testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Ocinebrina hispidula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:15:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Ocinebrina Specie:Ocinebrina hispidula
Per tutti gli amanti come me di ocinebrina ssp. vi posto alcune O.hispidula rinvenute in un recente viaggio a Djerba, Tunisia.

Sono davvero belle, assai più grandi di quelle che si vedono in giro normalmente...ricordo il carissimo e compianto Buzzurro quando le feci vedere (stessa colonia) fece un salto sulla sedia e gli occhi gli si illuminarono come un bimbo...

saluti


Immagine:
Ocinebrina hispidula
195,35 KB
Immagine:
Ocinebrina hispidula
183,27 KB
Immagine:
Ocinebrina hispidula
232,62 KB

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Modificato da - Murex76 in Data 25 gennaio 2009 21:31:19

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

belli, molto belli. Ci dai le dimensioni?



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero eccezionali!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 12:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
misure da 11mm a 26 mm...(solo 1 da 26) misuere medie e altri dettagli presi in situ su individui rilasciati sotto i sassi di rinvenimento...

li vedrete spero in qualche nota che farò (anche se ne ho ancora almeno 5 da finire di malacologia, ma sono messe da parte da tempo vista la priorità del mio lavoro che è ornitologia invece :-(

ma nessuna come nel 1999 quando ne trovai una mostruosa da 35 mm che sembrava una O.erinacea... da rimanerci secchi...

come fantozzi però la lasciai nel comodino dell'hotel...

mi volevo mozzare le manine



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 13:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una Ocenebra erinacea

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
35 mm.......... sicuro che era un'Ocinebrina hispidula


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 09:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sicuro, sui mm esatti no avendo con me solo un decimetro e non un calibro... sulla specie si però, conosco poco la malacologia ma almeno i muricidi e Conus sp. li conosco abbastanza. Invece mi piacerebbe davvero vedere le hybrida e hispidula segnalate in Sicilia e Sardegna....per vedere con i miei occhi! Ad es. una hispidula segnalata per le Baleari invece mi sembra di ricordare dalle foto che avevo visto fosse una hybrida-type o non ricordo, magari solo una edwardsii come quelle del Canale di Sicilia...

Ma non avendo foto o esemplare, l'ho solo buttata li per esprimere il mio immenso rammarico per averla persa... nulla più! Quindi da non considerare non essendo documentabile!

Ciao

Andrea

PS: se qualcuno ha foto di hybrida o hispidula Italiane sarebbe bello le postasse (VERAMENTE Italiane intendo!! non tarocche come mooolte)

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net