Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:40:40
|
Anche per me è Stiaccino (Saxicola rubetra) femmina, famiglia dei Muscicapide.
Edmondo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:40:47
|
sì, mi fa proprio pensare alla femmina di Stiaccino, soprattutto il sopracciglione... ciao
Gabri |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:17:52
|
Scusate la mia ignoranza, ma lo Stiaccino non appartiene al gruppo dei Turdidi?Se non sbaglio Balie e Pigliamosche sono Muscicapidi.
AndreaM |
|
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:39:19
|
Confermando stiaccino femmina, concordo con Andy74, famiglia Turdidae.Ciao Carlo |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:44:27
|
Sì, dico anche io Stiaccino. Andrea per quanto riguarda la classificazione hai ragione. Fino a poco fa i Saltimpali e gli Stiaccini erano annoverati tra i Turdidi, ma con la nuova classificazione sono stati introdotti tra i Muscicapidi, tranne il fatto che qualche Autore l'ha di nuovo messo tra i Turdidi. Fino a quanto durerà questo balletto non lo so. Le analisi genetiche provocano continue modifiche nella classificazione. Una cosa sicuramente non cambia, il nome italiano, allora come se fosse un nostro amico chiamiamolo Stiaccino. Del resto è sempre un uccello.
Saluti
Massimo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:10:46
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Sì, dico anche io Stiaccino. Andrea per quanto riguarda la classificazione hai ragione. Fino a poco fa i Saltimpali e gli Stiaccini erano annoverati tra i Turdidi, ma con la nuova classificazione sono stati introdotti tra i Muscicapidi, tranne il fatto che qualche Autore l'ha di nuovo messo tra i Turdidi. Fino a quanto durerà questo balletto non lo so. Le analisi genetiche provocano continue modifiche nella classificazione. Una cosa sicuramente non cambia, il nome italiano, allora come se fosse un nostro amico chiamiamolo Stiaccino. Del resto è sempre un uccello.
Saluti
Massimo
|
sì, Stiaccini e Saltimpali oggi sono muscicapidi...come pure il Pettirosso, del resto. se non sbaglio la 'nuova' classificazione è del 2005 (o per lo meno la prima checklist in cui li ho trovati annoverati tra i Muscicapidi è quella del CISO del 2005) cmq è abbastanza scomodo questo tira e molla ciao!
Gabri |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:16:36
|
Questo è uno di quei casi in cui, per non incorrere in doppie interpretazioni assecondo da quale testo si sono prese informazioni, è meglio non dare la famiglia di appartenenza (e io involontariamente ci sono cascato). La prossima volta non offrirò il fianco, anche perchè io partecipo a NM per puro e sano piacere, non per mettere i puntini sulle i degli altri. Muscicapide o Turdidae per noi resta sempre Stiaccino.
Edmondo |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:58:09
|
primaditutto grazie a tutti per l'interessamento e la determinazione.
ho provato a controllare su wikipedia e Saxicola rubetra è data fra i Muscicapidae. sto sistemando le mie foto (per questo scoccio spesso con richieste di identificazione) e ho pensato di basarmi sulla classificazione di questa enciclopedia on-line. non mi tengo aggiornato con testi e pubblicazioni varie ma forse, basandomi su qualcosa che penso venga seguito da persone competenti (magari anche qualcuno di voi) spero di riuscire egualmente a tenermi al passo.
saluti
marco |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 20:26:08
|
magari può interessarti la checklist degli uccelli italiani a cui mi riferivo sopra, questo è il link: Link
ciao
Gabri |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:45:06
|
| Messaggio originario di Edmondo:
Questo è uno di quei casi in cui, per non incorrere in doppie interpretazioni assecondo da quale testo si sono prese informazioni, è meglio non dare la famiglia di appartenenza (e io involontariamente ci sono cascato). La prossima volta non offrirò il fianco, anche perchè io partecipo a NM per puro e sano piacere, non per mettere i puntini sulle i degli altri. Muscicapide o Turdidae per noi resta sempre Stiaccino.
Edmondo
|
Ciao Edmondo, non era per niente una questione di puntini sulle i o robe del genere...Era una mia semplice domanda.Non è mia intenzione fare il "professore" a nessuno e neanche mi interessa.
AndreaM |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:06:16
|
| Messaggio originario di spielhahn:
magari può interessarti la checklist degli uccelli italiani a cui mi riferivo sopra, questo è il link: Link
ciao
Gabri
|
molte grazie |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:54:26
|
Nessun problema AndreaM, siamo qui per goderci questo splendido NM e molto spesso sono queste le occasioni per confrontarsi e che ognuno possa dire la sua. Io parto dal principio che nessuno nasce imparato e che ogni giorno di vita ci porta ad imparare cose nuove, tutti, nessuno escluso.
Ciao, Edmondo |
|
|
|
Discussione |
|