|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:33:52
|
Ho seguito la recente bella discussione innestata sul post originale di Marcello (Velvet ant) riguardo la C. jasius, ed ora questo nuovo post mi dà l'opportunità di rivolgere una domanda agli esperti: esistono notizie/dati su una eventuale presenza di questa meravigliosa creatura nella mia zona (costa romagnola)? Grazie
Gilberto Bonoli |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:51:31
|
Ciao Gilberto, purtroppo questa meravigliosa farfalla non è presente nella nostrta regione. Stando a Chiavetta (aggiornamento)il posto più vicino dove potresti osservarla è il M. Conero -AN- che risulta anche quello più a nord per l'adriatico
Ciao
CP |
Modificato da - CP in data 22 gennaio 2009 21:52:41 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:24:19
|
......e allora......venite tutti all'Elba a fotografarla!!!
.....se ci riuscite però!....perchè questo essere splendido, sull'Isola, non sembra essere molto propenso a farsi immortalare!.........se non dopo un buon goccio di Aleatico!
Eccola qui, aggiungo un'immagine!...qui sull'Isola, fortunatamente è ancora facile incontrarla, ma anche qui, sembra che la prima generazione sia piuttosto scarsa, secondo me dipende dagli imenotteri parassiti che probabilmente sono più diffusi durante la tarda estate piuttosto che in primavera......ma la mia è solo un'opinione...magari ho detto una stupidaggine!
Immagine: 172,48 KB
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 22 gennaio 2009 22:27:48 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:38:57
|
Direi che le larve invernali, rimanendo larve da settembre fino alla primavera successiva, hanno una probabilità più alta di essere predate o di non farcela per questioni anche solo climatiche, rispetto alla molto più rapida generazione estiva. Questa specie è in effetti diffusa lungo tutta la nostra costa, eccettuata la parte che va dal Conero al confine con la Slovenia, mentre all'interno si spinge nelle infiltrazioni della macchia mediterranea ed è tutt'altro che frequente: è possibile però che gli ultimi inverni più miti abbiano consentito la sopravvivenza di piccole popolazioni anche in posti dove la si vedeva solo sporadicamente. Personalmente l'ho incontrata, lontano dalla costa, solo a Bomarzo (femmina in deposizione, per errore , su alloro...)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:59:00
|
| Personalmente l'ho incontrata, lontano dalla costa, solo a Bomarzo |
Questa estate, con sorpresa, ne ho incontrata una vicino a Siena...quel giorno avevo già fotografato la Lindenia tetraphylla (una libellula tra le più rare in Italia...), a quel punto sono tornato a casa contento... |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 10:44:20
|
| Messaggio originario di mazzeip: (femmina in deposizione, per errore , su alloro...)
|
...ricordo di aver trovato da qualche parte indicato l'alloro come pianta alimentare per C.jasius...è possibile che non fosse un errore di deposizione? ciao gianluigi |
Modificato da - mazzeip in data 23 gennaio 2009 11:52:28 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:54:57
|
L'ho pensato anch'io, e per verificare la cosa ho preso il rametto di alloro con l'uovo deposto e ho provato ad allevarlo: risultato, il bruco NON ha accettato l'alloro, e dopo tre giorni, nonostante il test imponesse di perseverare , mosso a compassione gli ho dato del corbezzolo, che ha cominciato immediatamente a mangiare...
| Questa estate, con sorpresa, ne ho incontrata una vicino a Siena |
In effetti c'era un'altra discussione, che adesso cerco, in cui se non sbaglio si parlava di avvistamenti nella zona di Firenze...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:20:16
|
Ritornando al quesito iniziale:ma se la generazione di Giugno manca, chi depone le uova? fa pensare che gli adulti che volano qui nel perugino, siano nati dalle uova deposte a fine estate.Qui c'è n'è un'altra di due estati fa, attratta dalla polpa di una prugna. Immagine: 39,06 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 17:18:56
|
Io sul Conero ci sto praticamente tutta l'estate!
Da me è più facile avvistare la generazione di giugno!!! Anzi per la precisione l'ho vista anche prima di metà maggio... Invece la seconda generazione mi è capitato raramente di osservarla, c'entrarà anche il fatto che il posto si riempie di turisti. Infatti spesso la vedo volare mentre io sto in spiaggia a prendere il sole o al bar a mangiare il gelato!
Ciao
Giacomo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:12:39
|
Penso che dipenda da fattori climatici:sul litorale le temperature da Marzo si fanno più miti, qui capitano spesso gelate tardive, anche se nell'ultimo decennio si sono sicuramente alzate, ma ripeto, nonostante qui ci sia un"MARE DI CORBEZZOLI",le condizioni climatiche sembrano essere "border line" per la specie. Sarebbe interessante sapere se c'erano segnalazioni di jasio in questa zona anche vent'anni fa, o è una colonizzatrice recente.Questa qui è di Settembre Immagine: 297,23 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:29:25
|
Quante bellezze!!! Grazie!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|