Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:34:09
|
Profase
Immagine: 227,71 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:41:19
|
Metafase
Immagine: 220,88 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:44:08
|
Anafase e Profase
Immagine: 245,74 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:46:27
|
Anafase
Immagine: 240,34 KB |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:53:35
|
Ottima sequenza di fotografie. Complimenti, Fomes.
In tutte le mie incursioni nella microscopia vegetale non ho mai avuto occasione di assistere a divisioni mitotiche.
Ciao Marco |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:15:59
|
Sono esterrefatto, positivamente. A quanti ingrandimenti sei riuscito a cogliere questo spettacolo? In quanto tempo si è svolta tutta la mitosi?
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:52:26
|
| Messaggio originario di Alessandro: A quanti ingrandimenti sei riuscito a cogliere questo spettacolo? |
A 1000x (in immersione)
Fomes |
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:55:37
|
Ciao Fomes complimenti per le immagini che oltre ad essere molto esplicative danno anche un senso di ''delicatezza''. Giusto per completare il discorso ''mitosi''non hai la possibilità per caso di postare qualche immagine in cui sia evidenziato anche il passaggio tra la telofase e l'inizio della citodieresi?
Ciao.Michele
---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro) |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:44:27
|
Mi associo nel farti i complimenti. Immagini, come queste, sono sempre ricche di fascino... |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:35:02
|
| Messaggio originario di spin: Giusto per completare il discorso ''mitosi''non hai la possibilità per caso di postare qualche immagine in cui sia evidenziato anche il passaggio tra la telofase e l'inizio della citodieresi?
|
Per il momento non ho queste immagini che sarebbero interessantissime……….
P.S. grazie a tutti per i complimenti
Fomes |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:57:47
|
scusa ma sarei curioso di sapere come è stata ricavata la sezione degli apici radicali di cipolla (suppongo un microtomo o cos'altro?) e come la mitosi abbia potuto avvenire "sopravvivendo" al tempo di prosciugamento necessario per scattare le foto. In poche parole...il soggetto continuava ad offrire ancora reazioni vitali oppure hai fotografato qualcosa ormai già inanimata? Il preparato era chiaramente con un coprioggetto, avendo lavorato in immersione... Che liquido hai frapposto fra vetrino e coprioggetti? Troppe domande, sicuramente anche molte sciocche...perdonami ma ho le idee molto confuse
ti ringrazio, Beppe |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:38:36
|
Ciao Beppe, per la sezione non ho utilizzato nessun microtomo,ho prelevato una piccola porzione di radichetta e ho leggermente picchiettato sul coprioggetto . Ho bloccato le fasi della mitosi utilizzando una soluzione con una parte di acido acetico e tre parti di Alcol etilico . Per l’osservazione al massimo ingrandimento ho utilizzato dell’olio da immersione per microscopi.
Fomes |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 00:22:49
|
Accidenti Renato che bel lavoro!
Non sapevo ti dilettassi anche con le piante, sono davvero affascinanti questi scatti, guardando i lavori in questa nuova sezione ho deciso che ci proverò anch'io. |
|
|
|
Discussione |
|