testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 Ancora cellule in mitosi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:32:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mitosi nelle cellule degli apici radicali di cipolla

Fomes

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Profase

Immagine:
Ancora cellule in mitosi
227,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metafase

Immagine:
Ancora cellule in mitosi
220,88 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anafase e Profase

Immagine:
Ancora cellule in mitosi
245,74 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anafase

Immagine:
Ancora cellule in mitosi
240,34 KB

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ottima sequenza di fotografie.
Complimenti, Fomes.

In tutte le mie incursioni nella microscopia vegetale non ho mai avuto occasione di assistere a divisioni mitotiche.

Ciao
Marco

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono esterrefatto, positivamente. A quanti ingrandimenti sei riuscito a cogliere questo spettacolo? In quanto tempo si è svolta tutta la mitosi?

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
A quanti ingrandimenti sei riuscito a cogliere questo spettacolo?

A 1000x (in immersione)

Fomes

spin
Utente Senior

Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 09:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes complimenti per le immagini che oltre ad essere molto esplicative danno anche un senso di ''delicatezza''.
Giusto per completare il discorso ''mitosi''non hai la possibilità per caso di postare qualche immagine in cui sia evidenziato anche il passaggio tra la telofase e l'inizio della citodieresi?

Ciao.Michele

---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo nel farti i complimenti. Immagini, come queste, sono sempre ricche di fascino...

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spin:
Giusto per completare il discorso ''mitosi''non hai la possibilità per caso di postare qualche immagine in cui sia evidenziato anche il passaggio tra la telofase e l'inizio della citodieresi?

Per il momento non ho queste immagini che sarebbero interessantissime……….

P.S. grazie a tutti per i complimenti

Fomes

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa ma sarei curioso di sapere come è stata ricavata la sezione degli apici radicali di cipolla (suppongo un microtomo o cos'altro?) e come la mitosi abbia potuto avvenire "sopravvivendo" al tempo di prosciugamento necessario per scattare le foto. In poche parole...il soggetto continuava ad offrire ancora reazioni vitali oppure hai fotografato qualcosa ormai già inanimata?
Il preparato era chiaramente con un coprioggetto, avendo lavorato in immersione... Che liquido hai frapposto fra vetrino e coprioggetti?
Troppe domande, sicuramente anche molte sciocche...perdonami ma ho le idee molto confuse

ti ringrazio, Beppe

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
per la sezione non ho utilizzato nessun microtomo,ho prelevato una piccola porzione di radichetta e ho leggermente picchiettato sul coprioggetto .
Ho bloccato le fasi della mitosi utilizzando una soluzione con una parte di acido acetico e tre parti di Alcol etilico .
Per l’osservazione al massimo ingrandimento ho utilizzato dell’olio da immersione per microscopi.

Fomes

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 00:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Renato che bel lavoro!

Non sapevo ti dilettassi anche con le piante, sono davvero affascinanti questi scatti, guardando i lavori in questa nuova sezione ho deciso che ci proverò anch'io.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net