|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:14:57
|
Certi tumori del legno si manifestano sottoforma di protuberanze. Ho visto cose simili e anche molto più vistose in diverse specie di alberi.
nam myoho renge kyo |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:22:36
|
Si tratta di un classico tumore batterico; tale formazione la si può trovare su molte piante, arboree ed arbustive, un classico esempio è la "Rogna dell'olivo" causata da Pseudomonas syringae patovar savastanoi. Altri agenti molto comuni sono l'Agrobacterium tumefaciens. La formazione ha inizio a partire da una ferita, le cui dimensioni possono anche essere molto piccole. il batterio tende a colonizzare le cellule intorno alla ferita e trasferisce a queste ultime un plasmidio (portatore di DNA batterico)che induce tutti i cambiamenti nella cellula dell'ospite, che prima o poi si evidenziano con i classici fenomeni ipertrofici formando quindi le iperplasie, gli ingrossamenti che ti hanno incuriosito.Il tumore così formato, ben presto va incontro a degenerazione in quanto i fasci interni, distorti, non riescono a nutrire le cellule in modo ottimale, intervengono cause che portano quindi la neostruttura al disfacimento. nel frattempo l'infezione si è propagata in altri punti della pianta.è bene quindi disinfettare le ferite appena queste si formano, per proteggerle dall'attacco fino a quando non si forma un callo cicatriziale. classico è l'uso di poltiglia bordolese o rame in genere. Altro agente batterico che causa tumori in modo specifico su conifere è il Corynebacterium. ciao.
giancarlo |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:27:44
|
Grazie Limbarae, mi sapresti dire ancora qualcos'altro di questi tumori? Per esempio: si sa che cosa li genera? per la loro presenza l'albero ne risente in qualche maniera? rallenta la sua crescita? ne può determinare la morte precoce? Scusa se sono rompiscatole ma la faccenda mi ha sempre incuriosito.
fabio |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:54:02
|
Scusa fabio.... ma non hai letto la mia risposta?
giancarlo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 10:23:47
|
| Messaggio originario di giank:
Scusa fabio.... ma non hai letto la mia risposta?
giancarlo
|
Probabilmente non era ancora comparsa nel suo computer. A volte mi capita di dare una risposta in un argomento che ancora sembra che non ne abbia e poi, dopo che l'ho inserita mi accorgo che ce n'erano già date da altri. Penso sia un problema di ritardati aggiornamenti nella memoria di internet.
nam myoho renge kyo |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:09:15
|
Scusami Giank, probabilmente sarà accaduto quello che ha esposto Limbarae, che ringrazio per avermi "spalleggiato". Subito dopo aver inserito le ultime domande, mi sono assentato spegnendo il PC ricollegandomi solo ora. Scusatemi entrambi.
La tua risposta è molto esaustiva, ora dovrò metabolizzarla pian pianino andandomi a vedere e approfondire certi termini. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
fabio |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:23:09
|
ciao fabio, spero di esserti stato utile.in realtà avevo pensato che le mie mail non apparissero in pubblico per un fatto tecnico, e volevo porci rimedio, tutto ok.
giancarlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|