Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 21:58:40
|
Ma la penuria di attori sgambettanti ti porta a cercarli sotto i sassi e così ecco un nido di Camponotus (Myrmosericus) micans Immagine: 297,58 KB
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 22:35:56
|
Grazie Gigi...mi hai fatto respirare proprio aria di casa...siamo ad un pugnello di km da Pizzolungo... Stai facendo davvero delle belle foto: sono veramente contento che tu abbia trovato in quel flash anulare il giusto complemento alla tua Pentax. Appena puoi comprati un 10/20 perchè quei panorami sono ideali per questa lente: fotografi un primissimo piano ambientandolo completamente.
Ciao Beppe |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 23:04:07
|
I miei complimenti per la bella giornata di amicizia che avete condiviso tutti insieme.
( anche se il meteo ha fatto un pò il pazzerello)
Per Gigi....complimenti per lo scatto al cimice
Un caro saluto a tutti quanti
Ciao, Danilo |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 00:07:20
|
Appurato che la numero 3 è un bruco di Cymbalophora pudica ... Immagine: 120,67 KB ...qualcuno sa dare un nome alle altre forme di vita immortalate ?
s.g.
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 05:53:16
|
| Messaggio originario di sg:
Appurato che la numero 3 è un bruco di Cymbalophora pudica ... Immagine: 120,67 KB ...qualcuno sa dare un nome alle altre forme di vita immortalate ?
s.g.
Link
|
Ciao, allora : 1 = non lo vedo bene, un ragno? (se puoi posta un ingrandimento) 2 = dovrebbe trattarsi sempre di Cymbalophora pudica in un diverso stadio di sviluppo 4 = Onisco (non so andare oltre) 5 = Cochlicella acuta Grazie agli intervenuti per i complimenti e i suggerimenti ciao
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:37:55
|
X Marcello/Velvet ant ecco come si presentava il posto l'11/5/2007, come vedi il laghetto è ancora pieno ciao Immagine: 297,74 KB
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 25 febbraio 2009 12:39:40 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:43:27
|
Complimenti ragazzi per la bella escursione,e poi dite che nel trapanese c'è un caldo torrido e arido!!!!!!!! Da noi è ancora troppo freddo,ma ci rifaremo tra poco. Uno speciale complimento a Gigi che ha classificato la Cochlicella acuta,ormai posso andare in pensione tranquillo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:17:46
|
Ci sarà tempo per i commenti e le foto ma intanto ... beccatevi questa!
Grazie a tutti! Immagine: 262,02 KB
|
see Giggi, ma jò unni canusciu sti picciotti...cu sunnu? Beppe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:16:00
|
| Messaggio originario di vespa90ss: Immagine: 262,02 KB see Giggi, ma jò unni canusciu sti picciotti...cu sunnu? Beppe
|
Da Sx Roberto/Hemerobius, Marcello/Velvet ant, Gigi/Gigi58, Calogero/Carabus
| Messaggio originario di Subpoto: Complimenti ragazzi per la bella escursione,e poi dite che nel trapanese c'è un caldo torrido e arido!!!!!!!! Da noi è ancora troppo freddo,ma ci rifaremo tra poco. Uno speciale complimento a Gigi che ha classificato la Cochlicella acuta,ormai posso andare in pensione tranquillo.
|
No caro Sandro, non puoi, non hai l'età e poi questa era facile, avevo tempo fa postato questo mollusco e non potevo fare a te e a Fabio l'affronto di dimenticare
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 25 febbraio 2009 15:17:47 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:29:07
|
eheheh...in effetti era solo Carabus che non conoscevo... Tu Gigi in questa foto sembri un "acidduzzu squaratu" (uccellino spennato)e ti si riconosce solo per la Pentax anulata al collo. Ma Roberto è sceso a Trapani zitto zitto...non sapevo che veniva anche lui. Spero che i posti gli siano piaciuti (ma li hai portati almeno una volta alle saline?). Grazie ancora per questo bellissimo lavoro svolto insieme, ragazzi. Ad maiora.
Beppe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:23:42
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
eheheh...in effetti era solo Carabus che non conoscevo... Tu Gigi in questa foto sembri un "acidduzzu squaratu" (uccellino spennato)e ti si riconosce solo per la Pentax anulata al collo. Ma Roberto è sceso a Trapani zitto zitto...non sapevo che veniva anche lui. Spero che i posti gli siano piaciuti (ma li hai portati almeno una volta alle saline?). Grazie ancora per questo bellissimo lavoro svolto insieme, ragazzi. Ad maiora.
Beppe
|
Più che squarato ero bagnato!!! No per le saline non c'è stato tempo, ma forse riscende ad aprile
Gigi |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 17:28:17
|
E questo ? Immagine: 283,65 KB
s.g.
Link |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 18:12:45
|
Che belle foto... Siete stati bravissimi. Per quel che ho capito la giornata è stata come quella dell'anno scorso... Evidendetemente anche il meteo ha messo alla prova la voglia e l'insistenza dei dieci impavidi N(aturalisti) M(editerranei)!!!
E alla luce di tutto questo dico che mi dispiace non aver potuto partecipare, ma l'influenza mi ha preso per bene e non vuole abbandonarmi ancora ora .
Spero che si organizzi presto la prossima uscita/incontro.
Grazie
Domenico |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 18:58:55
|
E questo ? Immagine: 283,65 KB
s.g.
Link
|
si tratta di una neanide di Odontura arcuata ciao
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 19:00:06
|
| Messaggio originario di mico167:
Che belle foto... Siete stati bravissimi. Per quel che ho capito la giornata è stata come quella dell'anno scorso... Evidendetemente anche il meteo ha messo alla prova la voglia e l'insistenza dei dieci impavidi N(aturalisti) M(editerranei)!!!
E alla luce di tutto questo dico che mi dispiace non aver potuto partecipare, ma l'influenza mi ha preso per bene e non vuole abbandonarmi ancora ora .
Spero che si organizzi presto la prossima uscita/incontro.
Grazie
Domenico
|
Molto simile caro Domenico, con la differenza che allora non abbiamo beccato acqua, stavolta si!!
Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 19:46:55
|
Ho aspettato un po' prima di scrivere le mie impressioni sull'escursione perché purtroppo, date le mie limitazioni sugli interessi nei confronti della Natura che "morbosamente" si riducono alle sole orchidee e data la assoluta assenza di fioriture nelle zone battute dagli undici intrepidi escursionisti, non ho portato a casa una sola foto degna di essere qui postata. Fatta eccezione per l'escavatore gasteropode che è stato abbondantemente rappresentato dagli illustri compagni e per il paesaggio anch'esso egregiamente immortalato. A parte quindi questa piccola delusione, tirando le somme, posso dire che l'escursione (pioggia a parte) è stata per me moooolto interessante e piacevole. E allora GRAZIE prima di tutto a NM per avermi dato questa possibilità e poi a Gigi per la simpatia e la generosità (ha diviso con quanti era possibile i suoi panini), a Calogero "Carabus" per i suoi dialoghi intrisi di poesia (parla esattamente come scrive incredibile ma vero) ma anche per la stessa generosità (ha portato un sacchetto di mandarini e li abbiamo assaggiati tutti ... o quasi), a Fabio a al suo amico "riccio" di cui non ricordo il nome per le lezioni sulle C. mazzullii delle quali fino a quel giorno avevo ignorato l'esistenza (le hanno cercato ovunque e non si sono dati pace finché non hanno trovato perfino i resti fossili), a Roberto "Hemerobius" per i dialoghi sulla politica in Sardegna, e a tutti gli altri per il resto. GRAZIE!!!!!
Enzo ________________________ Link |
Modificato da - orchidophylo in data 25 febbraio 2009 19:49:48 |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 00:10:08
|
Voglio comunque contribuire ad "illustrare" questo incontro con qualche "fotina sparsa" come direbbe qualcuno.
Uno scorcio del posto (prima tappa) 182,57 KB
Durante la prima pioggia 111 KB
Seconda tappa (andata a male per la pioggia): Cornino 92,39 KB
Particolare delle case intorno alla Grotta di Scurati - Terza Tappa "pausa pranzo" 126,95 KB
Quarta tappa (solo per alcuni): Cala Mancina - S.Vito Lo Capo 110,1 KB
La grotta di Cala Mancina ispira il poeta 84,15 KB
|
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 10:53:03
|
Che bei posti, che belle foto, che bel gruppo, e poteva essere anche più numeroso! Enzo, molto belle le tue fotine sparse, davvero, e te lo dice uno che nei giorni lavorativi della settimana si trova a pochissimi chilometri da casa tua (Menfi).
Alla prossima escursione.. |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2009 : 12:45:43
|
| Messaggio originario di Wildino:
Che bei posti, che belle foto, che bel gruppo, e poteva essere anche più numeroso! Enzo, molto belle le tue fotine sparse, davvero, e te lo dice uno che nei giorni lavorativi della settimana si trova a pochissimi chilometri da casa tua (Menfi).
Alla prossima escursione..
|
Grazie Wildino per i complimenti .... si può dire allora che siamo quasi vicini di casa!! Spero di incontrarti alla prossima escursione!!
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2009 : 02:14:45
|
| Messaggio originario di gigi58:
Qua e là tra le palme nane spuntavano stupende Romulea linaresii Immagine: 99,72 KB
Gigi
|
Davvero un pregevole endemismo! Suggerirei di postare eventuali altre foto di questa bellissima specie in questa scheda.
s.g.
Link |
|
|
Discussione |
|