testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Engina leucozona = Eutria cornea juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 19:34:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Buccinidae Genere: Eutria Specie:Eutria cornea
Ad integrazione della bella immagine che ho trovato sul forum (l'unica pero', vista solo posteriore)
Link
aggiungo un'esemplare juvenilis (Malta, 5,5mm) vista frontale, per coloro interessati ai piccolini.
Ludovico
Immagine:
Engina leucozona = Eutria cornea  juv.
52,17 KB

Modificato da - Ermanno in Data 19 aprile 2009 16:22:41

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che da piccoli sono proprio tutti uguali, se non fosse per il canale sifonale...

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

certo che da piccoli sono proprio tutti uguali, se non fosse per il canale sifonale...

ciao

ang




Mah!
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Carinaria
Utente Junior


Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


84 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 22:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei dei dubbi sulla classificazione, per me ricorda molto un giovane di Buccinulum Corneum!

Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 23:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buona sera io avrei trovato tra delle conchigliette ke devo classificare qualcosa di simile ke è di un cm e qualcsina


Marcello Dattola
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 02:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la conoscenza di una conchiglia non e' solo dare un nome a quelle che non lo hanno, ma anche toglierlo a quelle che pensavi lo avessero
Grazie ai dubbi che mi avete garbatamente fatto venire, ho fatto dei raffronti con esemplari adulti di leucozona.
Quindi, rispondendomi da solo, mi dico che cio' che mi ha convinto che NON si tratti di leucozona e' la forma dell'apertura (+ stretta nella parte superiore e meno arrotondata in leucozona), la scultura spirale (+ evidente in leucozona), la curvatura del canale sifonale (+ flessuosa in leucozona) e l'innesto sulla teleoconca del labbro esterno. Se qualcuno avesse foto di esemplari juv di leucozona potremmo confermare quanto detto.

Immagine:
Engina leucozona = Eutria cornea  juv.
48,63 KB

Domani faro' dei raffronti con i Fusinus ed Euthria gia' postati per capire meglio in cosa mi sono imbattuto.
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 14:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un giovanile di Euthria....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perchè no di Fasciolaria?????

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queta volta non mi pronuncio, ma secondo me non è Euthria.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma neanche un Fusinus però...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'attenzione a tutti. Mi rendo conto che questa discussione forse dovrebbe stare sull'altro forum CHE SPECIE E' QUESTA, ma come ho premesso, pensavo di sapere...
Comunque, per completare il discorso iniziato, ed esclusa la E.leucozona, traendo spunto dai vostri suggerimenti, sono andato a raffrontare le protoconche di un Fusinus Syracusanus, una Fasciolaria lignaria ed un Euthria cornea subadulti, visto che non dispongo dei super baby.
Combinandole insieme, ho ottenuto il risultato visibile sotto:

Immagine:
Engina leucozona = Eutria cornea  juv.
95,94 KB

Le tre specie citate sono state identificate con le tre lettere "a" "c" "e", senza specificare quale lettera e' associata a ciascuna, per non influenzare la valutazione e limitarla alla sola comparazione morgologica.
Indico pero' che la "b" e' la specie da me postata. La "d" e' quella di Ang.
Purtroppo non tutti gli esemplari sono esattamente della stessa eta' e misura, quindi il confronto non e' omogeneo.In particolare:
a= 21mm
c= 24mm
e= 36mm
Personalmente sono arrivato ad una conclusione, stimolato dalle vostre osservazioni e sono soddisfatto dell'approfondimento.
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Carinaria
Utente Junior


Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


84 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico, intanto mi piace farti i miei complimenti per la volonta' e serieta' con cui hai affrontato questo post; dal mio punto di vista stai dimostrando una grande passione che e' poi quello che motiva tutti i frequentatori di questo forum, chi piu' chi meno.

Guardando all'ottimo mosaico che hai fatto, provo a sbilanciarmi:

a) --> Euthria
c) --> Fusinus
e) --> Fasciolaria

e rimango convinto che b = a, cioe' la specia che hai postato all'inizio trattasi di Euthria.



Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Natale.
Hai azzeccato le specie, ed anche la conclusione alla quale sono pervenuto, cioe' che si tratti di una Euthria cornea (Linné 1758 : Murex).
Naturalmente la classifichero' come E. cfr cornea, viste le dimensioni e la mancanza delle caratteristiche tipiche della specie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net