testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Ancora gasteropodi lagunari - Hydrobia acuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 10:06:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Hydrobiidae Genere: Hydrobia Specie:Hydrobia acuta
Buongiorno a tutti! Sono ancora all'attacco con qualche gasteropode postato ualche tempo fa, ma ai quali ancora non ho dato un nome..Sono propensa per Hydrobia, ma i tre esemplari che posto sotto mi sembrano tre specie differenti...confusione totale..
Siamo sempre in lugune altoadriatiche, l'esemplare più piccolo misura circa 2-3 mm


Immagine:
Ancora gasteropodi lagunari - Hydrobia acuta
113,43 KB

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

Modificato da - Estuans Interius in Data 24 marzo 2012 12:58:05

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 10:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il primo...


Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 10:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neptune7279:

Questo è il primo...


Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"


scusate, magari se allego il file...

Immagine:
Ancora gasteropodi lagunari - Hydrobia acuta
154,29 KB

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 10:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo...

Immagine:
Ancora gasteropodi lagunari - Hydrobia acuta
230,53 KB

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 10:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terzo...La foto non è proprio splendida, ma è veramente minuscolo e non ne voleva sapere di stare dritto...


Immagine:
Ancora gasteropodi lagunari - Hydrobia acuta
202,13 KB

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Neptune, da quanto riesco a rilevare dalle foto, sono propenso a considerarle tutte appartenenti alla stessa specie.
Se controlli con attenzione le dimensioni delle protoconche e la moda di sviluppo dei primi giri ( rapporto altezza-diametro, convessita, ecc.), noterai che soo molto simili, per non dire identici.
Le variazioni individuali, si fanno manifeste dopo il terzo giro ... e visto di che bestiacce stiamo parlando , siamo nella norma.
A riguardo di che specie possa essere , per la forma generale degli adulti , le classificherei come: Hydrobia acuta... specie alquanto comune nelle lagune venete.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con ermanno, almeno per il primo e il terzo esemplare, sul secondo ho qualche dubbio; comunque in questi Hydrobiidae salmastri la conchiglia è molto poco informativa mentre la colorazione dell'animale può dare elementi molto utili per la determinazione della specie, se puoi osserva il mollusco in attività (e poi magari facci sapere )

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi.. Anch'io avevo pensato ad H. acuta, perchè proprio ieri ho letto una discussione in cui si dice che in questa specie il mollusco è molto scuro. Beh, i miei sono completamente neri, con qualche macchia più chiara che però è diventata rosa dopo il trattamento col colorante, quindi non so dire di che colore fossero queste macchie in origine. Quindi le conchiglie di H.ventrosa e H.acuta sono identiche?

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono identiche ma sono molto variabili e senza caratteri distintivi utili come la microscultura

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 00:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Emanuela,
dalla sola conchiglia non è possibile distinguere H.acuta da H.ventrosa,inoltre spesso sono simpatriche.
Tendenzialmente H.acuta è più slanciata ma la variabilità dell'angolo di avvolgimento della spira crea una vasta fascia di sovrapposizione delle forme.
Non conosco gli esemplari delle lagune venete,quelli del Lazio sono facilmente separabili osservando il colore del mollusco che anche nella sua variabilità rimane sempre diverso tra le due specie.
In H.acuta non compare mai il rosso ed il giallo ma ha una colorazione che sfuma dal nero al grigio,caratteristiche sono le barrette nere poste trasversalmente sui tentacoli,una per lato.
In H.ventrosa si ha una colorazione in cui specialmente negli esemplari adulti compaiono i gialli ed i rossi su fondo beige-marrone,la barretta sui tentacoli è sempre assente mentre compaiono delle granulazioni.
Il modo migliore per classificare gli esemplari è osservarli dal vivo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 17:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, informazioni molto utili!

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci invii delle fotografie del mollusco interesserebbero anche a noi di quella provenienza.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Se ci invii delle fotografie del mollusco interesserebbero anche a noi di quella provenienza.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro



Rieccomi con le Hydrobie. Se ho capito giusto queste due sono ancora H. acuta, vista la colorazione del mollusco. Però vorrei un chiarimento.. In H.acuta il mollusco è completamente nero come il secondo esemplare o anche il primo che presenta il capo e parte del mollusco grigio è la stessa specie?


Immagine:
Ancora gasteropodi lagunari - Hydrobia acuta
264,52 KB

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 09:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che tutto tace le chiamo H.acuta...

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente hai ragione,ma non è possibile la determinazione senza vedere la colorazione degli animali in estensione.
La massa viscerale sia di H.acuta che di H. ventrosa è scura e non consente una diagnosi con l'animale ritirato nel guscio.
Molto spesso le due specie sono simpatriche,in un singolo campionamento potrebbero essere presenti entrambe.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 14:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Probabilmente hai ragione,ma non è possibile la determinazione senza vedere la colorazione degli animali in estensione.
La massa viscerale sia di H.acuta che di H. ventrosa è scura e non consente una diagnosi con l'animale ritirato nel guscio.
Molto spesso le due specie sono simpatriche,in un singolo campionamento potrebbero essere presenti entrambe.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo


Ok, grazie! Quelle che ho trovato con la capoccia di fuori presentavano dei segni scuri sui tentacoli, e nessun segno di sfumature gialle o rosse. C'è anche da dire che trattando i campioni con del colorante, i colori potrebbero essere alterati. Potrebbero..di sicuro alterati lo sono, bisogna vedere fino a che punto! Proverò a prenderne di vive..

Sandro



Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 14:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ok, grazie! Quelle che ho trovato con la capoccia di fuori presentavano dei segni scuri sui tentacoli, e nessun segno di sfumature gialle o rosse. C'è anche da dire che trattando i campioni con del colorante, i colori potrebbero essere alterati. Potrebbero..di sicuro alterati lo sono, bisogna vedere fino a che punto! Proverò a prenderne di vive..


Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
[/quote]

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle tue osservazioni penso anch'io che si tratti di Hydrobia acuta,comunque in laguna dovrebbero essere presenti entrambe le specie.
Una curiosità:perché usate un colorante?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Dalle tue osservazioni penso anch'io che si tratti di Hydrobia acuta,comunque in laguna dovrebbero essere presenti entrambe le specie.
Una curiosità:perché usate un colorante?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro




Usiamo il colorante per individuare più velocemente gli animali nel campione. Anche perchè, soprattutto i policheti più sottili di un capello, quando sono in mezzo ad alghe, frammenti di conchiglie e quant'altro costituisce la "parte morta" del campione è impossibile vederli ad occhio nudo e difficili da vedere anche al microscopio se non sono colorati..

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Emanuela, usate il rosa bengala o altro?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Scusa Emanuela, usate il rosa bengala o altro?
myzar


Si, rosa Bengala

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net