testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Natica hebraea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:10:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Naticidae Genere: Natica Specie:Natica hebraea
Siamo sempre al Giglio - Spiaggia del Campese - Profondità 8 metri in notturna.

Natica hebraea - Dimensioni circa 4 cm.

Immagine:
Natica hebraea
250,93 KB
08-04-08
Immagine:
Natica hebraea
288,17 KB
27-09-05


Immagine:
Natica hebraea
289,54 KB
17-04-07

Immagine:
Natica hebraea
260,86 KB
17-04-07


Stefano Guerrieri

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 11:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda!!!Complimenti anche per Nassarius mutabilis.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 21 gennaio 2009 11:31:32
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Natica hebraea
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che complimenti ti posso fare, Stefano, che non siano già stati inviati da chi mi ha preceduto ???
Veramente interessanti le immagini che ci doni , anche in questo caso con il naticide ...devo dire che di esemplari con la livrea così scura, come il secondo, non ne avevo mai visti.

Grazie

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
ma naturalmente non posto le immagini per ricevere complimenti, ovviamente graditi.

Sono 20 anni che fotografo sott'acqua. Ho iniziato con la Nikonos, poi con le reflex analogiche ed ora con la reflex digitale (dal 2004).

Credo che il vero scopo della fotografia subacquea, soprattutto quella biologica, sia la conoscenza del mondo sottomarino.
La scoperta di nuove specie accresce la cultura personale, quindi è una ricchezza interiore che cresce di giorno in giorno.

Ma questo avviene anche grazie a voi che, come dimostrate quotidianamente, riuscite a determinare genere e specie del soggetto ripreso, oltre a sviluppare infinite specifiche notizie sullo stesso.

Quindi sono io che devo ringraziarvi per l'immenso aiuto che mi date, attraverso la vostra esperienza.

Personalmente credo che tenere chiuse le diapositive nell'armadio o i file nel computer, come molti fanno, sia fondamentalmente un grave errore, che preclude tutto questo.

Perciò metto a disposizione di tutti le mie immagini e se avete qualche esigenza particolare, basta chiedere.

Ciao,


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le conchiglie delle ultime tre foto hanno una colorazione molto particolare

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no non chiudere in una armadio queste meraviglie, continua a farci questi splendidi regali.
veramente foto così non ne avevo mai viste
grazie
stefano
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano

i miei complimenti non vanno alle foto, sono davvero troppo belle, quasi perfette (nulla di umano è assolutamente eprfetto, ecco perchè ti do il beneficio del "quasi" )...MA SOPRATTUTTO PER LO SPIRITO DI CONDIVISONE.

Senti, ci sono diverse guide in giro, pirncipalmente di Trainito, ma nessuna ha foto belle come le tue. perchè non pensi di fare una guida fotografica, magari ponendoti anche degli obiettivi di specie da fotografare rare (ad es. Conus del med meridionale, ocinebrine, muricidi, bursa, ecc...) ... dopo fai una guida mozzafiato?

se vuoi posso procurarti qualche aggancio, conosco diversi bravi editori.

PS. hai foto di ocinebrine ma soprattutto di Conus da varie parti del mediterraneo?? Mi interessano particolarmente, io le ho fuori dall'acqua con animale semi retratto, ma con animale fuori sarebbe grandioso

ciao
e grazie



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si dai, una bella guida del Mare vostrum!

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 07:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se era una battuta non l'ho capita ???

Cmq. ho suggerito che potevo dargli gli agganci, ma io non c'entro proprio nulla in una ipotetica guida, solo conosco diversi editori e volevo aiutarlo a farla, vista la sua incredibile bravura che andrebbe condivisa da tutti, su carta, come si deve... non solo per noi di questo forum...

Dei Conus e Ocinebrine ho chiesto sai che sono i miei gruppi più amati...
e poi mi servono per confrontarli con i miei e per possibili lavori...

ciao

bravo Stefano nuovamente

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 12:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una battuta, ma non rivolta a te - Stefano, insieme ad altri bravissimi fotografi subacquei, tra cui Gianni Neto, ha pubblicato di recente un volume di splendide fotografie, dal titolo Mare vostrum. C'era anche una mostra mi pare circa un anno fa che io, pur abitando a Pisa, ho avuto la dabbenaggine di perdermi...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per immagini di Conus e Ocinebrine bisogna organizzarsi,
quali sono gli areali di maggiore distribuzione?

L'unica è fare delle immersioni dedicate.

Appena possibile vorrei andare a Numana per immortalare qualche specie tipica dell'Adriatico che mi manca.

Una guida dei mari d'Italia sarebbe molto interessante, dobbiamo prima trovare qualche sponsor e lavorare parallelamente con il materiale fotografico.

Al momento nel mio archivio e in quello dell'amico Alessandro Falleni siamo a circa 800 specie, quindi basta organizzarsi.

Minimo ci vorranno circa 2 anni, ma vediamo di raccogliere il contributo di più fotografi che su questo forum non mancano di certo.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
Appena possibile vorrei andare a Numana per immortalare qualche specie tipica dell'Adriatico che mi manca.
Stefano Guerrieri


E' qui che sbagli, dovresti salire a TS con il tuo archivio fotosub

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Numana, le Tegnue o Trieste per me è lo stesso,

basta ci sia acqua salata!

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeeeh, l'hai detto, ora ti aspettiamo

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Asp, prima ha scritto Numana, che è nelle Marche
Quindi prima passa da qui!

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2009 : 10:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli scatti di Stefano sono sempre fantastici; occhio biologico, dito fotografico. Quello che normalmente manca sempre in tutti, o quasi, i siti di biologia marina.


Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net