testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 tabella Famiglia Planorbidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:35:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

rimanendo in acqua dolce, ho sistemato la famiglia Planorbidae che sorprendentemente ha numerosi vuoti nonostante le specie siano piuttosto comuni
al solito mi piacerebbe sapere che ne pensate e come è possibile secondo voi migliorarla

ciao

ang


ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
disponibile qui

ciao

ang



Modificato da - ang in data 27 gennaio 2009 22:35:25
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ang,
il lavoro che stai facendo non può altro che creare interesse a persone che come me desiderano avere un quadro generale delle specie a portata di mouse.
Hai tutta la mia gratitudine e per questo, appena organizzo il mio materiale, vedrò di postare qualche foto nuova.

Complimenti ang,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro ang,
ci vuoi mettere proprio alla frusta,qui c'è parecchio da lavorare.
Complimenti per la nuova realizzazione anche se a me i dulciacquicoli mi sono proprio antipatici.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 17:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è per quello che ho cominciato da lì
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


929 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace di non essere attivo sul forum in quest'ultimo periodo (troppe cose da fare) ma il tempo per questo lo trovo:
Fantastico. Questa idea delle tabelle e' proprio buona.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un lavoro lungo e noioso, ma non abbiamo fretta e penso sia utile per le famiglie complicate, arriverà anche il turno dei Cochlostoma che è certamente tra queste

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima l'idea anche in questo caso, anche se in alcuni casi resta discriminante un'osservazione più approfondita se non l'esame anatomico, avere subito un panorama di tutto quanto è, in questo caso, dulciacquicolo è veramente utile: ci si può immediatamente indirizzare verso qualcosa di specifico o scartare un'ipotesi.
L'unico suggerimento che affiora è nl caso della Segmentina nitida, in cui è veramente caratteristica la presenza dei setti che possono essere evidenziati con una vista superiore od inferiore.
Ciao e grazie.


oxon
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
le foto delle tabelle sono linkate a dei post che consentono di approfondire l'argomento.
Alla foto di Segmentina nitida è collegato un post con una bellissima immagine di oliv che mette in evidenza i setti che consentono di determinare la specie con certezza.
Questo è un lavoro che si può fare in tempi relativamente brevi e che da una visione d'insieme.
In tempi più lunghi cercheremo di mettere sul forum delle schede specie che oltre la morfologia della conchiglia illustrino anche l'anatomia e la distribuzione,ma sicuramente questo è un progetto ambizioso che non sarà pronto per domani.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho aggiornato la tabella con le ultime specie postate da vittorio che ringrazio ancora
avendo uno spazio libero ho inserito l'esemplare dubbio come cf vorticulus che può aiutarci a comprendere meglio questa famiglia

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a te ang per il lavoro che stai facendo,
credo che mettere il mio esemplare come Anisus cf vorticulus sia per ora la soluzione migliore.

Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di avere un giorno il tempo di fare una cosa del genere anche per gli organismi marini. Il quadro è ottimo e consente di avere una panoramica generale "da libro", inoltre in più a questi ci sono gli approfondimenti delle discussioni...davvero davvero un lavoro encomiabile.
Ma non è che vuoi interessarti un po' anche di granchi/pesci/etc?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma non stavo scherzando ti accettiamo volentieri (questo messaggio si può cancellare )

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolino, non ti ci provare !!!!

Ang è impegnato con i terrestri e non si muoverà di qui finchè non ha finito le schede di tutte le famiglie !!!!


Capito Ang ????

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:



Ang è impegnato con i terrestri e non si muoverà di qui finchè non ha finito le schede di tutte le famiglie !!!!


e poi ci sarà ancora più da fare con le distribuzioni.
Fabiolino :"Hai voluto la bicicletta? e mo pedala.

Nell'aggiornamento delle tavole ho dei dubbi anche su Anisus leucostoma che nell'esemplare postato mi sembra avere un rapporto altezza/larghezza piuttosto diverso da quelli pubblicati su altri siti europei.
Su questo gruppo non ci capisco niente ma un po' di prudenza non guasta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Fabiolino :"Hai voluto la bicicletta? e mo pedala.

Sandro[/size=1][/red][/i]




Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net