testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Trilobiti verosimilmente marocchine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:21:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella piccola collezione famigliare di fossili ci sono anche una decina di trilobiti, per la più parte regalate, la minoranza comprata alle fiere di paese, alcune hanno appiccicato sotto un cartellino con riportato "Marocco", quindi sono mediterranee; una vanta provenienza cinese (e non ne manderò foto); le altre sono di origine sconosciuta.

Spero che mi aiuterete a saperne di più... Ho letto da qualche parte che in Marocco ci sono anche artigiani bravissimi a scolpire fossili e non escludo nemmeno questa ipotesi....

Grazie come sempre per l'attenzione e l'aiuto

Incomincio con un grosso esemplare comprato da mia moglie per usarlo come fermacarte...

Immagine:
69,16 KB

Immagine:
241,81 KB

Immagine:
60,74 KB

Immagine:
78,36 KB

Paofon

Modificato da - paolofon in Data 18 gennaio 2009 20:21:32

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere un Treveropyge, Coltraneia oufatenensis.
Risale al Devoniano del Marocco, circa 350 milioni di anni.
Ne ho anch'io uno uguale, che ha la stessa funzione di quello
acquistato da tua moglie!

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 18 gennaio 2009 21:13:25
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Lucabio!

Stavo per postare il secondo, quando mia moglie mi ha chiamato a cena....

2)
Immagine:
67,21 KB

Immagine:
53,77 KB

Immagine:
35,4 KB

Immagine:
58,59 KB

Paofon

paolofon
Utente Super

7484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) ed ultimo per stasera...

Immagine:
81,28 KB

Immagine:
77,01 KB

Immagine:
80,08 KB

Immagine:
85,07 KB

Paofon

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto luca per il primo,gerastos cfr. granulosus il secondo, cheirurus(crotalocephalus)cfr.gibbus il terzo ciaoooo

5714

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti il coltraneia è veramente bello tra l' altro è nel colore originale ed è solo sconsumato negli occhi mi sembra di non vedere ricostruzioni nè le fastidiosissime (per me)"scalpellatine"
ciaoo
Santo

5714

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
naturalmente riguardo alla provenienza dobvrebbero essere tutti della catena montuosa dell atlante in marocco

5714
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net