|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 13:26:18
|
La preparazione dei lavati relativi al materiale raccolto durante l'escursione sta dando i primi risultati dei quali presento una specie che penso possa avere un qualche interesse, anche perchè poco raffigurata; l'unica discussione che conosco, oltre a quella nel sempreverde Sacco, che tra l'altro la ha descritta, è in Pavia, 1975. I Molluschi del Pliocene inferiore di Monteu Roero. Boll. SPI, 14:99-175. Si tratta di Tornus (Tornus) excalliferus (Sacco, 1896), specie molto caratteristica, dalla struttura abbastanza convessa e conchiglia liscia, riconoscibile in particolare per il cingolo periferico sulla base ed altro che accompagna il solco periombelicale. La specie è presente (Pavia, 1975) dal Tortoniano di Borelli, Torino, al Pliocene inferiore-medio piemontese. Immagine: 37,8 KB Immagine: 30,03 KB
oxon
|
Modificato da - Lucabio in Data 15 novembre 2009 14:08:21
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:29:11
|
Ciao oxon, questa specie mi risulta segnalata anche per il pliocene di Estepona (Spagna), sempre per il pliocene anche in Emilia, Toscana e Lazio anche se piuttosto rara. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 18 gennaio 2009 15:29:37 |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:56:59
|
Ciao Maurizio, se mi permetti mi sento chiamato in causa e vorrei aggiungere qualcosina rubata alle mie scartoffie sperando di non annoiare nessuno. Tornus excaliferus citato in:
1983-Malacofaune plioceniche di Cossato e Candelo- Susanna Aimone e Elena Ferrero Mortara - Miocene e pliocene inferiore - per Candelo, abbondanza 7 dominanza 0,09, fondali pelitici, piani batimetrici infralitorale.
1991-Analisi paleontologica delle associazioni medio plioceniche di Masserano (Tesi di laurea) - Laura Maronero - strato inferiore del torrente Ostola (strato superiore non nominato)abbondanza 2 dominanza 0,03 - affinità tessiturale substrato solido - piano batimetrico infralitorale circalitorale - trofismo detritivoro - habitus epibionte vagile - biocenosi senza preciso significato.
2005-Associazione a molluschi marini e vegetali terrestri del Pliocene di Castellengo - E. Ferrero B. Merlino A. Provera E. Martinetto - dominanza 0,04 - piano batimetrico infralitorale - substrato fitocola - habitus epifaunale vagile - livello trofico erbivora.
1992-Conchiglie fossili del Roero - O. Cavallo G. Repetto - 097 pag. 58-59.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:09:38
|
Caro Sergio, per quanto riguarda il Biellese non c'è nessuno più documentato di te! Complimenti, anche per l'esemplare.. chissà se ce n'è uno anche nei miei sacchetti! Prima o poi inizierò a setacciare!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:35:21
|
Ciao Sergio, grazie per la completezza e la preisazione, ma quanto volevo fare notare io era relativo alla rappresentazione di esemplari, che, a quanto mi risulta, dai testi da te citati appare solo in Cavallo e Repetto. Poi ben vengano gli elenchi e le statistiche, ma dobbiamo sapere di cosa stiamo parlando, e questo è possibile solo con descrizioni ed immagini. Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente della bella giornata passata da te.
oxon |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:19:35
|
| Messaggio originario di oxon:
Ciao Sergio, grazie per la completezza e la preisazione, ma quanto volevo fare notare io era relativo alla rappresentazione di esemplari, che, a quanto mi risulta, dai testi da te citati appare solo in Cavallo e Repetto. Poi ben vengano gli elenchi e le statistiche, ma dobbiamo sapere di cosa stiamo parlando, e questo è possibile solo con descrizioni ed immagini. Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente della bella giornata passata da te.
oxon
|
Pienamente d'accordo con te, sarebbe pretendere troppo che gli studi fatti fossero anche corredati da fotografie, qualche cosa hanno fatto ma non certo con le micro, spero di vederne in gran numero delle tue, da parte mia credo di frantumarle tutte durante il lavaggio quindi mi limiterò a constatare almeno la citazione sui lavori che ho sottomano. Mi puoi dire se l'analisi è di Candelo o Castellengo?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 18 gennaio 2009 17:28:20 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|