testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Calliostoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 00:32:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Torre Astura, d 9,2 h 10, spiaggiata.
C. laugieri?

Immagine:
Calliostoma
99,21 KB

Ludovico

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 11:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe dubium... mai trovato a Torre Astura.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 13:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo. So che l'argomento e' complicato, ed ho letto la discussione sull'argomento Link

Questa di Torre Astura e' in effetti figlia unica. Le altre dubium che ho sono piuttosto diverse e provengono da Malta e corrispondono alla descrizione di Poppe e Goto in European Seashells, pag.75, che si riferiscono a quella chiamata Specie 2:
"Dimensioni: circa 8mm in diametro, 10mm in altezza.
Range ed habitat: Mediterraneo, dove risulta particolarmente comune nella parte meridionale e centrale. Registrato anche a Los Christianos, Tenerife. A Malta, le conchiglie vengono solitamente dragate sulle alghe a circa 5mt di profondita'.
Descrizione: In generale, verde oliva scuro iridescente. La base e' appiattita ed e' presente un cordone suturale fortemente sviluppato con strie biancho- bluastre.
Paragoni: Differisce dalla specie C.laugieri per l'angolo dell'ultimo giro piu' acuto (sharper keeel), giri pu' piatti e la banda suturale. Questa Calliostoma e' anche piu' larga come forma.
Note: Questa e' la conchiglia che molti collezionisti attualmente chiamano C.dubium (Philippi, 1844), ma lo stesso nome e' usato anche per le piccole C. dubium di colore violetto. La pubblicazione C.seriopunctatum (Blainville, 1830) in una nota rivista rende ancora piu' confusa la situazione, perche' potebbe riferirsi anch'essa a tale specie. I collezionisti concordano si tratti di una specie valida ma attendono studi ulteriori che condurranno alla individuazione del nome corretto."
Seguono le foto a cui mi riferisco.

Immagine:
Calliostoma
97,34 KB
Immagine:
Calliostoma
91,92 KB
Immagine:
Calliostoma
86,47 KB
Immagine:
Calliostoma
95,98 KB
Immagine:
Calliostoma
92,32 KB

Quindi, in mancanza di altre opinioni, mettero' tutte nel calderone delle dubium, ma francamente non so a questo punto cosa le distingua dalle Laugieri.

Forse questa e' una laugieri?

Immagine:
Calliostoma
106,11 KB
Scusate i miei dubbi!
Ludovico

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 13:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Ludovico, perchè vuoi farci del male postando tutte queste bellissime foto di calliostomi ? ... ma lo sai , che alcuni di noi, morbosamente attirati dai generi più complicati, finiranno per perdere notti di sonno , alla ricerca di una improbabile soluzione ??
Ma intanto, da dove vengono le belle modelle di questa ultima passerella??

Ermanno

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,
no per carita' non voglio togliere il sonno ad alcuno. Le specie sono tutte maltesi, con diametro compreso fra 6 ed 8 mm, -5mt vicino a Posidonia.
Il fatto e' che sembra che io trovi solo esemplari non "tipici", in quanto tra tutte le foto postate sul sito ed altrove sembra che io non trovi qualcosa che si avvicina alle mie per tutte la caratteristiche, ma solo alcune. La descrizione che si avvicinava maggiormente era quella che ho descritto sopra per le dubium, che io considero nell'insieme conulum. A me basterebbe distinguere, per ora tra laugieri e conulum "complex". Tuttavia la prima che ho postato, per essere anch'essa una dubium, e' piuttosto diversa da quelle successive, da cui la mitragliata di foto. L'ultima postata e' quella che consideravo una laugieri.
Ci sarebbe anche questa sotto, ancora diversa, sulla quale ho ancora forti dubbi.
Sono sicuro che i vostri pareri, anche se non necessariamente risolutivi, possano darmi almeno una conferma, soprattutto se accompagnata dal MOTIVO che vi spinge a considerare la specie come tale. Grazie.

Immagine:
Calliostoma
86,41 KB

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima anche a me sembrava conulum, ma io sbaglio per istituzione
nin

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

la prima anche a me sembrava conulum, ma io sbaglio per istituzione
nin

Allora siamo in due, sarà la nostra età...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mal comune mezzo gaudio
nin

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 11:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO ho una visione molto "soggettiva" sui Calliostoma...
Il primo, come ho detto, dubium
IL gruppo seguente, "altra specie"
il terzo, laugieri con colorazione meridionale
L'ultimo non so...

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come appena scitto da Italo, con i Calliostoma siamo ancora molto alle interpretazioni personali .
Ecco le mie impressioni ( valide per oggi )

Il primo, più che un dubium , io lo considererei molto vicino ad alexandrinus , la colorazione e la presenza delle due linee incise che dividono in tre cordoni piatti e larghi , le spire , sono caratteristiche di questa "specie" meridionale.
Concordo che è strano trovarla a questa latitudine , ma questo potrebbe portarci a considerate queste forme "settentrionali" semplici morfi di laugeri .... ricordarsi che il Monterosato citò una forma striata per laugeri!!.
Inoltre l'esame di un certo numero di esemplari livornesi , mi ha permesso di trovare , nella stessa popolazione, sia esemlari levigati sia striati... e questo è risultato anche dall'esame di più esemplari di varie località.

Il discorso è molto complesso e ben lontano da una soluzione.

Gli altri esemplari di Malta , sono portato verso seriopunctatus ... mi si dirà che questa "specie" è caratterizzata da spire uniformemente verde oliva e cordona basale macchiato di bianco e verde .... io ne possiedo di esemplari così ... ma nella stessa popolazione ce ne sono di flammulati come quelli illustrati da Ludovico , per cui .....

IL penultimo esemplare è un laugeri .... mentre l'ultimo esemplare è un adulto della stessa "specie" dei giovincelli che ho avvicinato a seriopunctatus.

Ermanno

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 15:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

.... ricordarsi che il Monterosato citò una forma striata per laugeri!!.

Ermanno

Forse questa.
Link

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il vero sapere aristotelico e' sapere di non sapere, grazie a voi io ora so di non sapere!
Non volendo pero' approfittare troppo della vostra disponibilita', riepilogherei cosi' in attesa di una revisione sul Genere:

Primo esemplare: dubium (= conulus CLEMAM) ITALO, conulus (NINOCASOLA43, ARGONAUTA), alexandrinum (= zizyphinum CLEMAM) ERMANNO;
lo classifichero' come Calliostoma sp.

Secondo gruppo di 5: Calliostoma sp. ITALO, seriopunctatus (= laugieri CLEMAM) ERMANNO;
li classifichero' come Calliostoma sp., ma separati dal primo;

penultimo: laugieri (ITALO, ERMANNO)...AGGIUDICATO;

ultimo: seriopunctatus (= laugieri CLEMAM) ERMANNO;
lo classifichero' come C. cfr laugieri.

Stavo per chiedere la descrizione di Blainville del seriopunctatum ad Ermanno, poi, dopo una ricerca su internet mi sono imbattuto in questo e mi sono mancate le forze
Link

Appena mi saro' ripreso iniziero' la lettura, che comunque vada, aggiungera' un altro po' di sapere... a quel mio sapere di non sapere!
Grazie mille a tutti gli intervenuti.
Ludovico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net