Incontrato oggi sul Bisagno a Genova. A prima vista da lontano (la foto è un crop di quelli belli tosti) lo avevo scambiato per un passero. Rivedendolo a casa direi che dovrebbe essere un Migliarino di palude
Immagine: 137,08 KB
Però una cosa non mi torna. stando al mio testo dovrebbe essere un maschio in abito estivo, l'immagine del libro, persino la posa, combaciano con la foto. Sbaglia il libro, sbaglia ... indumenti lui o non capisco nulla io (probabile) ? anche il colore delle zampe, dovrebbe essere chiaro ma forse è un effetto dovuto al controluce.
La diagnosi effettuata non è errata. Effettivamente si tratta di un maschio di Migliarino di palude, in muta verso il piumaggio primaverile. Ma si nota abbastanza bene, che la colorazione delle piume del capo, presenta ancora delle sfumature pallide, dovute agli apici delle piume medesime, non ancora totalmente abrase. Solamente quando queste si consumeranno definitivamente, apparirà quel cappuccio di colore nero intenso, da "manuale". Poi c'è anche da considerare che la muta può essere molto anticipata o ritardata in ogni singolo individuo.