Autore |
Discussione |
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Città: Tricase
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
207 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:56:35
|
Immagine: 238,77 KB
Rumi |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:57:33
|
Immagine: 245,57 KB
Rumi |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:58:38
|
Immagine: 224,19 KB
Rumi |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:59:53
|
Immagine: 235,7 KB Che ve ne pare?
Rumi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 19:00:52
|
Ciao Marco,
mi sembra T. terreum e dintorni, forse un T. atrosquamosum, il T. virgatum mi pare che abbia il cappello liscio e fibroso, ma non felpato.
Ricordi l'odore?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:23:21
|
Ciao Fox. Grazie di nuovo. Non vorrei dire stupidaggini, ma, se non sbaglio, anche la cuticola della virgatum è "felpata", con la differenza che l'umbone risulterebbe più acuto e il gambo tendente al roseo in prossimità del piede. Qui da noi di "Morette" si riempiono i cesti fra la fine dell'estate e l'autunno, anche nella pineta dove sono state effettuate le fotografie. Ma insomma, è sempre bene andarci piano. Se non altro in considerazione del fatto che - censuratemi se violo una regola del forum - la terreum è un apprezzato commestibile, mentre la virgatum... Prossima spesa una fotocamera decente, accidenti! Scorrendo le foto postate dai colleghi, mi risulta difficile non avvertire qualche complesso di inferiorità.
Rumi |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:45:16
|
Aggiungo due altre foto. Riguardano un secondo esemplate rinvenuto più tardi in una pineta poco distante. Un esemplare "attempato", aggregato a uno più giovane, che presenta il cappello concavo e il gambo oramai cavo. Immagine: 225,72 KB
Rumi |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:46:23
|
Immagine: 221,53 KB
Rumi |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:48:23
|
Inoltre... Bebé in arrivo! Immagine: 233,73 KB
Rumi |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:00:16
|
Ciao Ruminante, sull'identificazione lascio ad altri (troppo difficili per me i Tricholoma del gruppo terreum), ma comunque non dovrebbe essere virgatum. T. virgatum ha una cuticola che tende al liscio, quasi "argentata", ed è bene imparare a riconoscerlo se per caso si raccolgono i terreum per motivi... culinari. |
Modificato da - mauretto in data 16 gennaio 2009 22:01:48 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:19:26
|
Ciao a tutti, volevo integrare dicendo che T. virgatum è specie montana, amante dei boschi di conifere (peccio e pino) la cui carne si presenta subito acre e piccante.
Circa la specie postata da Ruminante io ci vedo un T. gausapatum (lamelle subito grigie, cuticola piuttosto "spettinata",...).
A presto, Alessio |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 08:37:56
|
Ciao Rumi, dopo questa risposta avrai capito anche meno perchè la mia ipotesi è diversa dagli Amici che mi hanno preceduto ma in realtà determinare un Tricholoma grigio che fa parte della Stirpe terreum sia macro che micro è tuttaltro che facile. Io opto per Tricholoma myomyces. Batman |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 10:22:22
|
Grazie a tutti. Ciascuna osservazione si è rivelata un'ottima occasione di approfondimento. L'odore gradevolissimo (già, mi ero scordato dell'odore, scusate!), non pepato né farinato, mi fa propendere cautamente per la terreum.
Rumi |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:38:27
|
Salute Marco,
ti do prima di tutto il benvenuto nella sezione micologica del forum di NM, non avendone avuto l'occasione prima.
Nella prima sequenza di immagini mi pare di intravedere dei resti filamentosi sul terzo superiore del gambo. Se così fosse, la "diagnosi" di Batman mi pare quella più accreditabile tra quelle espresse.
Alla prossima,
Andrea
P.s. Dimenticavo. Augurissimi per il bebé!!
Omnia mutantur
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 19:04:08
|
| Batman: un Tricholoma grigio che fa parte della Stirpe terreum sia macro che micro è tuttaltro che facile. Io opto per Tricholoma myomyces.
|
Si, hai ragione Batman, però doveva almeno vedere il residuo di velo che caratterizza questa specie, altrimenti come hai detto tu, solo la micro potrebbee aiutare...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 19:07:06
|
ciao
precisando che una determinazione da foto è sempre con il beneficio del dubbio io sono d'accordo con Batman e Andrea mi sembra di vedere resti di velo bianchi e non grigi.
saluti a tutti
giancarlo |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:56:46
|
Benritrovati. Non so se si tratti di resti di velo. Quando ho esaminato il fungo non ci ho proprio fatto caso (bel fesso!). Ad ogni modo, consultando un pò di bibliografia, non posso far altro che concordare con voi sul fatto che T. myomyces, l'ipotesi che vi vede pressocché concordi, sia la più attendibile. Salvo ulteriori interventi, mi pare che ci si possa arrestare qui. Grazie a tutti.
P.S. Ad Andrea: Ebbé, sono soddisfazioni! A presto.
Rumi |
|
|
|
Discussione |
|