testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Heleobia foxianensis (De Stefani, 1883)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 13:57:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Heleobia Specie:Heleobia foxianensis
Ciao a tutti,
ho visto la tabella degli Hydrobiidae postata da Ang, un lavoro veramente utile e ben fatto che tutti noi siamo tenuti ad aggiornarlo . Ho notato che manca ancora Heleobia foxianensis e dunque volevo postarvi questo esemplare di 3,8 mm da me trovato nell'agosto 2008 nello scarico della piscina termale di Equi Terme, Fivizzano (MC).
Purtroppo la foto non è il massimo ed è stata assemblata da due foto perchè non sono riuscito a farcela stare tutta nell'obiettivo del microscopio. .Comunque ho cercato di unire le foto con la massima precisione.
Heleobia foxianensis (De Stefani, 1883)
Heleobia foxianensis (De Stefani, 1883)
92,69 KB


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Subpoto in Data 18 gennaio 2009 00:02:31

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, mi fa molto piacere che la tabella Hydrobiidae abbia già prodotto un risultato
di questa specie personalmente conoscevo solo il nome ma leggo in checklist che è limitata alle Alpi Apuane, puoi dirci di più su questa specie?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
la checklist italiana non è molto aggiornata, io ho trovato Heleobia foxianensis a Equi Terme dopo aver consultato il lavoro messo in rete nel sito della Checklist CKmap2000.
Credo che queto link sia già noto, io personalmente l'avevo già trovato nel Forum parecchio tempo fa.
Queste in sintesi sono le località riportate da CKmap per Heleobia foxianensis:

- Fivizzano T. Lucido a monte di Gragnola

- Fivizzano Sorgente a Equi Terme, a lato della strada per il Solco d'Equi, sopra la piscina termale. Sgorga sotto la strada e scorre in una gora a lato

- Fivizzano 42- Posature T. Lucido a monte di Gragnola

- Montecatini Terme Ruscello termale dello Stabilimento Torretta, Parco delle Terme di Montecatini

- Montecatini Terme Acque termali di Montecatini, vasca Grottino [Stabilimento termale La Salute, Montecatini Terme]

- Pieve Fosciana Bagno del Pradilama presso Pieve Fosciana

Spero che queste informazioni siano utili a qualcuno.

Ciao,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 16 gennaio 2009 23:34:58
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 01:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...chiedo scusa la versione scaricabile liberamente è a questo indirizzo: Link
quella postata sopra è riservata agli operatori nel settore.
Ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 17 gennaio 2009 01:36:03
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 22:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti stavo per risponderti che non ero riuscito a trovare i nuovi dati, ma imputavo la cosa al fatto che uso un sistema operativo "di minoranza"
vado a vedere

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 22:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appunto, gira solo sotto windows, vedrò di arrangiarmi

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net