|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:01:18
|
Immagine: 163,96 KB
Forbix
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:47:33
|
No, per me è un Rhopalidae. Mi sembra proprio un Brachycarenus tigrinus.
Non so perchè, ma ad occhio dico Rhopalidae. Mi spiegate le caratteristiche base di questa famiglia?
Grazie
Giacomo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:04:49
|
... mi verrebbe da dire la stessa cosa di Giacomo
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:57:44
|
....mi verrebbe da dire....grazie a tutti e due!!
Forbix
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 09:16:35
|
| Messaggio originario di StagBeetle: .... Mi spiegate le caratteristiche base di questa famiglia?
|
Vi prego!
Da solo non riesco a capire che caratteri particolari presentino. Mi sembra abbiano due ocelli sul capo (non credo le altre famiglie li posseggano...), e spesso le elitre sono trasparenti.
Aiutatemi voi! E già che ci siete() mi aggiungete due parole sulla biologia...
Grazie mille e scusate!
Giacomo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 02:49:26
|
Se passa Martino (specializzando sui Coreoidea) vi spiega lui...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 00:13:30
|
Ciao Giacomo, riprendo questa discussione di qualche giorno fa. Quando mi si chiede la differenza tra le diverse famiglie, sembrerà strano ma non me le ricordo mai, e devo sempre andare a ripassarmele.
Fornisco qui delle chiavi molto semplici, non scientifiche al 100% ma che possono essere utilizzate anche senza uno stereoscopio:
1 (2) Membrana con al massimo 4-5 nervature Lygaeidae e Pyrrhoocoridae 2 (1) Membrana con numerose nervature 3 (4) Corpo tendenzialmente allungato e slanciato, antenne, tibie e femori con anelli bianco-gialli e neri Stenocephalidae 4 (3) assenza di questi anelli su antenne, tibie e femori, corpo meno slanciato 5 (6) capo largo quanto il pronoto o quasi, ultimo articolo delle antenne lungo e ripiegato ad arco Alydidae 6 (5) capo molto più stretto del pronoto, ultimo articolo antennale breve e dritto 7 (8) taglia da medio-piccola a grande (5-16 mm), Emielitre ben sclerificate, mai dall'aspetto trasparente, corpo (specie sul pronoto e sulle zampe) spesso dotato di tubercoli, spine, creste o peli, colorazione quasi sempre marrone di diverse tonalità, testa quadrangolare Coreidae 8 (7) insetti solo eccezionalmente di taglia ragguardevole (es. Chorosoma),testa tendente al triangolare,corio poco sclerificato tra le nervature, con il risultato che le emielitre appaiono trasparenti. Corpo e zampe senza particolari spine, tubercoli, creste ecc, ma solo (e non sempre) peluria. Rhopalidae La differenza principale tra Coreidae e Rhopalidae sarebbe la seguente, ma con insetti fotografati dal vivo difficilmente si apprezza: -orificio odorifero visibile ai lati del metasterno, in prossimità delle coxe medie e posteriori Coreidae - orificio odorifero del metasterno invisibile Rhopalidae
Spero di esserti stato di aiuto.
------------- Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
Modificato da - Paris in data 24 gennaio 2009 02:04:42 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:41:11
|
Grazie mille!!!!
Hai scritto proprio le caratteristiche che volevo sapere! Anche troppo esaustivo (mi dispiace di averti fatto fare tanto lavoro!)
Ho messo subito il segnalibro.
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |