Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:43:20
|
Sembrerebbe Succisa pratensis Moench, ma sentiamo gli esperti. Ciao Rasica
Gianni Calende |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:57:44
|
| Messaggio originario di rasica:
Sembrerebbe Succisa pratensis Moench, ma sentiamo gli esperti. Ciao Rasica
Gianni Calende
|
Ciao Gianni, due obbiezioni: - Il Pignatti non segnala la Succisa P. nelle Marche - Le foglie basali di questo fiore (vedi penultima foto) sono pennatosette, la Succisa le ha lamina lanceolata.
OK Aspettiamo gli esperti.
alessandro |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 00:48:15
|
esiste un'altra dipsacacea con 4 'petali' (cioè 4 lobi della corolla), la Cephalaria. comunque in questo caso si tratta di una Knautia. col Pignatti arriverei a Knautia illyrica, ma io non l'ho mai vista... |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 01:16:22
|
Ma per il Pignatti anche questa è abbondantemente fuori zona !!??
alessandro |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:36:07
|
O qualcuno la conosce a menadito o credo che non se ne esca con le sole foto. Le foto sono esaurienti ma, come detto più volte, non sempre bastano. Limitiamoci a dire knautia sp. Nella speranza di essere smentito da qualcuno che la classifica esattamente.
nam myoho renge kyo |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 11:46:51
|
Non mi fucilate, ma a me ricorda Scabiosa maritima, solo che il problema è che il genere Scabiosa non posside 4 lobi ma 5 di cui 2 più piccoli degli altri tre.
Flavia |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 13:16:47
|
Veramente è stata la mia stessa impressione, ma dalle foto no si riesce a capire se i lobi sono 4 o 5.
Marco |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:00:54
|
| Messaggio originario di majella:
Veramente è stata la mia stessa impressione, ma dalle foto no si riesce a capire se i lobi sono 4 o 5.
Marco
|
Esatto anche perchè un carattere piuttosto evidente in questo individuo è la presenza di lunghe squame alla base dell'infiorescenza cosa xche non è presente in tutti le altre ipotesi fatte...Non è possibile Alessandro che tu abbia contato male i lobi e che due forse un po' troppo fusi ti siano sembrati uno unico?
Un saluto Flavia
Flavia |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:13:44
|
Sotovalutate la mia capacità di calcolo eh!!
Cordiali saluti.
Immagine: 71,39 KB
alessandro |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:41:37
|
..secondo me appartiene al gruppo di K. arvensis in senso lato. Le forme con brattee allungate sono adesso distinte nella specie K. calycina. La checklist di Conti & al. la dà come diffusa in Italia centrale e meridionale....con un bel punto di domanda proprio sulle Marche! ciao a tutti PL |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:43:32
|
| Sotovalutate la mia capacità di calcolo eh!! |
io non ho mai dubitato di te |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:46:23
|
| Messaggio originario di nimispl:
..secondo me appartiene al gruppo di K. arvensis in senso lato. Le forme con brattee allungate sono adesso distinte nella specie K. calycina. La checklist di Conti & al. la dà come diffusa in Italia centrale e meridionale....con un bel punto di domanda proprio sulle Marche! ciao a tutti PL
|
Quindi dovrebbe essere K. arvensis sub calycina ?
Cordiali saluti e Grazie
alessandro |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:52:58
|
...non so, potrebbe esserlo... Il nome accettato dalla checklist è Knautia calycina (C. Presl.) Guss. Siccome però la sua presenza nelle Marche è data come incerta, magari sarebbe interessante segnalare la cosa ad un botanico che conosca bene la flora locale. Se fosse lei potrebbe essere un ritrovamento interessante. ciao PL |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:59:35
|
...non so, potrebbe esserlo... Il nome accettato dalla checklist è Knautia calycina (C. Presl.) Guss. Siccome però la sua presenza nelle Marche è data come incerta, magari sarebbe interessante segnalare la cosa ad un botanico che conosca bene la flora locale. Se fosse lei potrebbe essere un ritrovamento interessante. ciao PL
|
Cosci qualche botanico della zona che potrebbe essere interessato a questo ? Lo accompagnerei volentieri !!
alessandro |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:05:37
|
...forse lo stesso Conti: lavora a Teramo. In questi giorni devo sentirlo al telefono perchè abbiamo un progetto di ricerca assieme: se vuoi gli segnalo la cosa e gli spiego come eventualmente scriverti... ciao PL |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:16:13
|
...forse lo stesso Conti: lavora a Teramo. In questi giorni devo sentirlo al telefono perchè abbiamo un progetto di ricerca assieme: se vuoi gli segnalo la cosa e gli spiego come eventualmente scriverti... ciao PL
|
Grazie a Te.
alessandro |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:36:55
|
Non volevo dubitare di te Alessandro del resto dalle precedenti fotografie non si vedevano chiaramente il numero dei lobi, ora sono convinta di avere torto, penso invece che a questo punto abbiate ragione, si tratta proprio di Knautia calycina. Comunque se vi può essere utile Knautia calycina è presente sull'Appennino Umbro di conseguenza visto che le piante non seguono i confini amministrativi non è escludibile che si trovi anche sull'Appennino marchigiano, poi Pignatti la segnala anche per le Marche. E' pur sempre vero che il libro di Conti è un po' più recente.
Flavia |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 18:23:05
|
Ops, scusa Alessandro! … mi arrendo all’evidenza. Spero vivamente che il tuo sia un bel ritrovamento.
Marco
|
|
|
|
Discussione |
|