Autore |
Discussione |
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:43:53
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Trametes Specie:Trametes hirsuta
|
Ne ho staccato uno che si presenta così.
Immagine: 218,4 KB
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - Aphyllo in data 03 novembre 2009 17:27:17 |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 09:47:13
|
Prima di tutto bisognerebbe appurare il tipo di substrato: importantissimo! Hai provato ad assaggiarne un piccolo pezzo? Se è amaro oppure se ha un normale sapore di fungo? A prima vista mi parrebbe un Oligoporus ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Se vuoi me lo puoi inviare così potrò essere più precisa. Ciao da Annarosa
annarosa bernicchia |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:07:16
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Prima di tutto bisognerebbe appurare il tipo di substrato: importantissimo! Hai provato ad assaggiarne un piccolo pezzo? Se è amaro oppure se ha un normale sapore di fungo? A prima vista mi parrebbe un Oligoporus ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Se vuoi me lo puoi inviare così potrò essere più precisa. Ciao da Annarosa
annarosa bernicchia
|
Grazie Annarosa per il parere, mi sono recato sul posto per verificare l'essenza di crescita e senza dubbio si tratta di faggio. Ho fatto anche un assaggio ed il sapore è gradevole, fungino. Se lo ritieni opportuno sarò felice di inviarti un campione, mandami eventualmente l'indirizzo per Mp. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 16 gennaio 2009 16:08:10 |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:14:45
|
Il luogo del ritrovamento.
Immagine: 247,94 KB
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:16:57
|
Altra immagine.
Immagine: 151,22 KB
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:17:53
|
La parte inferiore.
Immagine: 189,19 KB
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:12:34
|
Le ultime immagini mi ricordano tanto Postia ptychogaster..ma questa è su latifoglie quindi non lo sarà. Sono curiosissimo di sapere il responso di Annarosa! |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 12:02:02
|
Selon moi, la proposition d'Aphyllo n'est guère vraisemblable. En tout cas, si on la considère depuis Neufchef (Francia). Toutefois, il est vrai que je suis bien loin de ce champignon, ce qui peut réduire sensiblement mes capacités de jugement... Amitiés. Gérard TRICHIES
Postia ptychogaster (téléomorphe) et Ptychogaster pulverulentus (anamorphe) (GT 07374)
Immagine: 136,11 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 23:02:38
|
Ho ricevuto i campioni da Paoli. Si tratta di giovani carpofori di Trametes hirsuta. Non ho osservato il tipico contesto duplice separato da una riga scura, ma credo perchè sono poco più che primordi. Tutto il resto corrisponde bene, ed è inequivocabile la consistenza degli esemplari seccati |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 23:20:08
|
Grazie Marco per il contributo. Saluti, Maurizio.
|
|
|
Discussione |
|