|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
David77
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 17:57:27
|
Salve a tutti, proprio ieri mi è arrivato il tubo adattatore (con fattore di ingrandimento 4x) reflex (per la mia 40d) per il mio motic B1-223A. Ho provato a fare un pò di foto ma non sono granchè soddisfatto. Certo non è il top dei microscopi, ma credo che sostituendo qualche obiettivo, pensavo almeno il 10X e lavorando sull'illuminazione dovrei vedere dei miglioramenti...almeno lo spero.
Vi posto un pò di foto per avere da voi qualche chiarimento e soprattutto una soluzione. Vorrei tenere questo microscopio....ma investirei in obiettivi. Ne vale la pena o sono costretto a cambiare macchina?
La zampa della mosca, la daphnia e l'ago di pino non mostrano particolari problemi, poichè fotografati con l'obiettivo 4x.
Immagine: 163,66 KB
Immagine: 154,22 KB
Immagine: 156,26 KB
Problemi se ne vedono quando passo al 10x, la qualità decade vistosamente e le aberrazioni cromatiche prendono il sopravvento. Considerate che le foto sono dei raw e non hanno subito alcuna elaborazione.
Immagine: 165,54 KB Immagine: 161,17 KB
Link
|
Modificato da - David77 in Data 13 gennaio 2009 17:59:20
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:55:04
|
Scusa Davide, ma quello che vedo non è niente male, anzi proprio un buon inizio con l'attuale attrezzatura. Soprattutto la seconda foto (la zampa di insetto). Il mio suggerimento è di non disperare subito ma lavorare sull'illuminazione; sarà quest'ultima la mia fissazione, ma ho sperimentato personalmente che un buon settaggio dei diaframmi, del condensatore, etc., dà ottimi risultati. Poi penserai all'eventualità di cambiare obiettivi. E l'intensità luminosa? Alcune foto mi sembrano un po' scure.
Ciao Marco
P.S. Più che un ago quello che vedo nella prima foto mi sembra la sezione trasversale di un fusto in accrescimento secondario di pino. Ti risulta? |
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:24:04
|
Ciao Marco, grazie per la risposta veloce.
per quanto riguarda la prima foto hai ragione si tratta proprio di "sezione trasversale di un fusto in accrescimento secondario di pino" non so perchè ho scritto ago. Grazie per l'incoraggiamento. Il fatto è che venendo dalla macrofotografia e avendo ormai sviluppato un buon occhio la qualità di queste immagini mi lascia molto perplesso (certo non posso chiedere chissà quanto da un apparecchio del genere). Le prime due vanno piuttosto bene essendo delle sezione preparate ad hoc in cui è più facile avere migliori risultati. La daphnia sicuramente è illuminata male visto che è stata messa brutalmente sul vetrino. L'unica fonte di illuminazione è il condensatore di cui posso regolare il diaframma ad iris. Chiudendolo a metà ho notato i migliori risultati.
Per avere una maggiore illuminazione cosa consigli? Non conosco bene i prodotti in commercio. Con lo stereomicroscopio ero riuscito ad ottenere migliori risultati con la daphnia utilizzando una lampadina alogena messa di lato al campione per avere un'illuminazione radente. Qui farà altrettanto non è facile, servirebbere qualcosa di potente. Forse un flash?
Pensi che le ottiche siano decenti? Sento parlare bene di quelli "planacromatici" della Zeiss ecc.. Comunque prima lavorerò sulla luce
Link |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:40:03
|
Parto dalla tua ultima frase. Pienamente giusto come primo passo lavorare sull'illuminazione e solo dopo pensare a migliorare il parco obiettivi, dato che questi ultimi, quando di buona qualità, non te li fanno affatto pagare poche lire.
Una strada imprescindibile consiste allora nel seguire la tecnica nota come illuminazione di Koehler. In questo caso devi assicurarti di avere il diaframma di campo (quello posto in basso), poiché non sempre risulta in dotazione ai microscopi. Nel mio caso ad esempio (ho un microscopio dell'Euromex/Novex), quando ho scoperto l'utilità dell'illuminazione di Koehler, ho dovuto acquistare in un momento successivo tale diaframma; tieni comunque conto che il costo in questo caso è abbastanza contenuto (io ho pagato 25 €). A questo punto con tutta la dotazione occorrente segui le istruzioni che trovi nel sito della Zeiss; sono molto chiare e ti accompagnano in questo percorso di aggiustamenti.
Ciao Marco |
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:00:09
|
vedo se la motic ha in dotazione il componente che dici tu. Ho visto che vende il "condensatore per campo scuro con diaframma ad iris" ad 81,00€ ma non credo che sia quello a cui ti riferisci tu. Grazie ancora. David.
Link |
Modificato da - David77 in data 13 gennaio 2009 20:03:59 |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:08:41
|
| Messaggio originario di David77: ... "condensatore per campo scuro con diaframma ad iris" ad 81,00€ ma non credo che sia quello a cui ti riferisci tu. |
Hai ragione e poi per il campo scuro ci sono i dischetti autocostruiti che riescono nello stesso intento ad un costo prossimo a zero!!! Entusiasmante anche la tecnica del campo scuro, ma ora non voglio mettere troppa carne sul fuoco.
Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:10:24
|
| Messaggio originario di David77:
Salve a tutti, proprio ieri mi è arrivato il tubo adattatore (con fattore di ingrandimento 4x) reflex (per la mia 40d) per il mio motic B1-223A. Ho provato a fare un pò di foto ma non sono granchè soddisfatto. |
Ciao a tutti. Vi scrivo dal cucuzzolo della rotula del mio ginocchio offeso. Effettivamente, David, tranne la zampa di mosca, le altre immagini appaiono un'anticchietta sdoppiate, con un accenno di alone rosso nella parte superiore. Sicuro che l'adattatore sia montato perfettamente?
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:40:38
|
Ciao David, se posso esprimere un mio parere, io credo che le foto che hai fatto siano più che buone, l'unica cosa che devi imparare a gestire (e non è cosi immediata)è l'illuminazione legata alla posizione del diaframma in funzione dei vari ingrandimenti e della trasparenza dei soggetti.
Infatti: la prima foto è sovraesposta, la seconda anche, per quanto comunque essendo un soggetto poco trasparente risulta ben illuminato a scapito dello sfondo la terza stesso di cui sopra (guarda lo sfondo...) la quarta ha il diaframma di campo troppo chiuso e poca illuminazione la quinta come sopra...
Inoltre considera che la maggior parte delle foto che trovi ultimamente sul forum (mie comprese) sono fatte con illuminazione obliqua, che rende in modo differente.
Inoltre se non l'hai inserito, prevedi un filtro azzurro per la correzione del colore.
Per quanto riguarda le ottiche non mi sembrano poi cosi male, anche io ti suggerirei di fare un pochino di pratica...sei sempre in tempo a passare ai planapo...
Se ti faccio vedere le mie prime foto...c'è da rabbrividire da quanto erano brutte, ma le mie lo erano davvero...le tue sono già molto buone!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 08:33:55
|
Grazie Davide, in effetti dovrò gestire bene la luce. Mi fa piacere sapere che le ottiche non sono male. I filtri li ho in dotazione. Proverò con quello blu. Forse pretendo troppo nell'immediato, visto che sono appena due giorni che utilizzo una reflex con un biologico. Farò diverse prove, confidando nei vostri suggerimenti. Grazie. per la risposta.
Link |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 09:03:27
|
Restiamo in trepidante attesa, anche perchè ultimamente sono diventati un pochino tutti pigri...e di foto se ne vedono poche...VERO?????
Scherzi a parte, cerca di avere pazienza e fare più scatti possibile e vedrai che i miglioramenti arriveranno quasi subito. Del resto, anche io come te provengo dal mondo della macrofotografia, ho iniziato con la mitica Nikon F2A, soffietto e tutto un accrocchio bestiale per il flash, facendo un sacco di diapositive...oggi con il digitale è tutto più semplice...poi la fotomicrografia, che mi ha appassionato moltissimo e della quale ho imparato molto grazie all'aiuto degli amici di questo forum, fra tutti posso citare Maurizio Gazzaniga, che mi ha consigliato e mi consiglia tutt'ora...e poi guardando i risultati altrui si impara molto... Quindi coraggio, caccia ai protisti...che credevo fossero congelati, ma che ho scoperto che si difendono bene dal freddo mettendosi la pelliccia come questo:
Immagine: 93,29 KB
A presto... Ciao
Davide
Link
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:39:39
|
| Messaggio originario di diatomea:
Restiamo in trepidante attesa, anche perchè ultimamente sono diventati un pochino tutti pigri...e di foto se ne vedono poche...VERO?????
|
Ciao Marco |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Città: bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 10:38:51
|
Ciao David77, volevo dirti che le tue immagini sono stupende soprattutto le prime due...vorrei sapere inoltre a quale ingrandimento hai scattato la foto della zampa della mosca.
ciao giovy( pikkolo kimiko) |
|
|
David77
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:29:11
|
Ciao Giovy, per quanto riguarda l'ingrandimento ho utiizzato l'obiettivo da 4x + il tubo adattatore (con fattore moltiplicatore di 4x) + canon 40d. David.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|