|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diegopelo
Utente Junior
Città: Castel di Sangro
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
45 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 ottobre 2005 : 22:11:59
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Tricholoma Specie:Tricholoma goniospermum
|
In zone prossime a quelle della precedente raccolta ho trovato altri esemplari di quelli che il micologo ha definito T. Goniospermum. Ho notato peraltro che è difficile trovare foto o descrizioni abbastanza accurate in rete di questo fungo. Gli esemplari cresciuti all'ombra degli alberi erano più pallidi di quelli cresciuti in radura al sole a distanza di soli 1-2 metri, più "abbronzati"; è ragionevole, oppure si tratta di specie diverse, anche se per tutti gli altri caratteri paiono uguali? Spero che queste volte le foto siano un po' migliori. Trovati in radura e sotto sparuti gruppi di corniolo, acero campestre e nocciolo a 900 m slm. Odore tenue e gradevole, sapore mite, appena simile a quelli di amido o farina
Tricholoma goniospermum 79,95 KB
Immagine: 78,08 KB
Immagine: 81,04 KB
Immagine: 78,79 KB
Immagine: 55,4 KB
Immagine: 59,16 KB
Ciao a tutti Diego
|
Modificato da - Andrea in Data 05 gennaio 2008 15:07:06
|
|
VEROLET
Utente nuovo
Città: Aubenas
Regione: France
18 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2005 : 15:48:58
|
Da parte mia, riconosco bene Tricholoma goniospermum. I miei raccolti non hanno mai i colori violacées nei piatti o il vertice del piede. Appena refflets violacei nei piatti. E tuttavia ho anche visto un raccolto dove i piatti avevano colori di violaceo. Può essere 2 forme?? Michel |
|
|
VEROLET
Utente nuovo
Città: Aubenas
Regione: France
18 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2005 : 16:08:26
|
ça marche??
Immagine: 187,66 KB |
|
|
diegopelo
Utente Junior
Città: Castel di Sangro
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
45 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2005 : 19:13:58
|
Merci, mon cher Verolet, in particolare la seconda immagine che hai allegato corrisponde perfettamente ai funghi che ho trovato all'ombra! Un saluto a tutti
Diego
P.S.: li ho fatti controllare anche stavolta al micologo, che mi ha confermato T. Goniospermum. Li ho anche gustati: davvero buoni!! |
Modificato da - diegopelo in data 19 ottobre 2005 19:15:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|