Autore |
Discussione |
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 00:39:01
|
nelle vicinanze del sub-adulto deu femmine con 2 piccoli... Immagine: 274,73 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2009 : 01:02:35
|
quella mattina ho deciso di proseguire per la prima e unica volta scollinando e ho trovato un'altra valle dove c'era un altro cervo maschio con l'harem Immagine: 291,26 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2009 : 01:52:52
|
femmina di daino la mattina presto...e i maschi dove sono??in tutta la settimana ne ho visto solo 2 assieme una sera,ero troppo buio per fare foto allora ho fatto il filmino Immagine: 261,4 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2009 : 00:58:09
|
cerva col piccolo di quasi 5 mesi Immagine: 257,32 KB
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 06:38:18
|
| Messaggio originario di Padovano: cerva col piccolo di quasi 5 mesi .... |
Se la foto è stata fatta in questi giorni, .... ne toglierei uno ... ipotizzando che sia nato a fine maggio e non in giugno. Ciaoo.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2009 : 13:50:38
|
la foto l'ho fatta il 5 ottobre...la maggior parte dei cerbiatti nascono a metà maggio...avrà avuto 4 mesi e mezzo
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2009 : 23:39:02
|
Ho infatti chiesto se la foto era di questi giorni (non sapevo fosse dello scorso anno) ..... devo però dire che sul fatto che la maggior parte delle nascite avvenga il 15 Maggio ... abbiamo informazioni un po' diverse (o può darsi che ci siano differenze dovute a contesti ambientali diversi) .... Io mi baso su di un calcolo piuttosto semplice: dal momento che la gestazione dura poco meno di 240 giorni (cioè circa 8 mesi) e che la maggior parte delle fecondazioni avviene a fine settembre-inizio ottobre .... ne deduco che la maggior parte delle nascite avverrà a fine maggio-inizio giugno, le femmine che partoriscono il 15 maggio devono essere state fecondate attorno al 15 di settembre .... che mi sembra un po' prestino. Un piccolo di cervo quindi (secondo me) compie il quinto mese circa a fine ottobre, ..... o almeno questa è la norma nell'appennino romagnolo. Ciaoo.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2009 : 00:23:16
|
cervo maschio con una delle femmine dell'harem Immagine: 238,1 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 01:36:25
|
capriola... riguardo alla foto della cerva col piccolo è probabile che il cerbiatto avesse 4 mesi e mezzo perchè significherebbe che l'accoppiamento è avvenuto attorno al 25 di settembre con nascita attorno al 20 maggio... Immagine: 177,39 KB
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2009 : 06:48:15
|
| Messaggio originario di Padovano: ..... riguardo alla foto della cerva col piccolo è probabile che il cerbiatto avesse 4 mesi e mezzo perchè significherebbe che l'accoppiamento è avvenuto attorno al 25 di settembre con nascita attorno al 20 maggio ... |
D'accordo Giacomo, tutto un po' precoce... ma ci può stare. La mia era una semplice considerazione ... e derivava dal fatto che quando hai postato l'immagine eravamo al 20 settembre ..... ed ho erroneamente ipotizzato che potesse essere di quei giorni, (non c'era scritto che lo scatto era del 5 ottobre); ... avendo tu detto che aveva quasi 5 mesi ..... ho semplicemente considerato che era più probabile un mese in meno; ..... mi rincresce se la cosa ti ha dato fastidio, .... cercherò di evitare questo tipo di interventi in questa discussione. Ciaoo
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:36:31
|
cervo maschio... no no Luciano fai più che bene ad intervenire in questa discussione,grazie a te ho imparato moltissime cose,compresa l'ultima recentemente che la gestazione delle cerve dura poco meno di 240 giorni... Immagine: 250,9 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2009 : 00:23:21
|
cerva Immagine: 296,7 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2009 : 01:06:30
|
cervo maschio...era l'ultima mattina ed ero andato ad affacciarmi per vedere nella vallata più giù e c'era questo cervo nascosto però tra la folta vegetazione...allora ho aspettato e dopo circa mezzora è passato dove speravo uscendo allo scoperto per pochi attimi ma la foto non è venuta come speravo Immagine: 241,61 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2009 : 00:22:35
|
ecco l'ultima foto scattata l'anno scorso al Brasinome:capriola con piccolo...sono stato soddisfatto delle foto che rispetto a 3 anni prima nella terra dell'Elafo sono venute molto meglio anche se ci voleva ben poco... Immagine: 252,46 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 01:06:38
|
fotgrafia del computer sul fermaimmagine di un video girato il primo ottobre sul Porranceto la mattina presto riguardante il primo e finora unico combattimento di cervi a cui ho assistito...la qualità è pessima,ho provato a fare delle foto ma c'era troppa poca luce allora ho fatto il filmino che è venuto bene...mi sono accorto che ho fatto diversi bei filmini,tutti quando c'era poca luce,perchè altrimenti preferisco fare le foto Immagine: 276,37 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:37:42
|
ecco l'ultima foto del Brasimone dell'anno scorso:fotografia del computer sul fermoimmagine di un filmino una sera ai primi di ottobre a 2 femmine di daino e 2 maschi,nella foto si vede seppur malissimo un maschio...questa è stata l'unica circostanza che in quella settimana ho visto daini maschi...per il resto più volte ho visto solo femmine...che rabbia...adesso,giorno del mio 22esimo compleanno parto per il Brasimone,lo stesso giorno dell'anno scorso e mi fermerò come l'anno scorso fino a domenica...a differenza dell'anno scorso però invece che poi trasferirmi a Firenze per l'inizio dell'università mi trasferirò a Monte Sole dove starò altri 5 giorni con la speranza di vedere sia cervi che daini e magari perchè no i lupi visto che l'anno scorso sul Brasimone sono stati fotografati 2 giorni dopo che me ne sono andato via mentre l'anno prima a Monte Sole sono stati fotografati per una settimana con i piccoli proprio prima che arrivassi io...ritorno per la terza volta e sempre nel giorno del mio compleanno al Brasimone da quando ho conosciuto il posto e infatti lì ho festeggiato il 18esimo,21esimo e adesso il 22esimo compleanno...il 19esimo invece l'ho festeggiato con un giorno d'anticipo sul Cansiglio e la settimana successiva a Monte Sole mentre il 20esimo l'ho festeggiato una settimana prima a Monte Sole...penso che quest'anno sarà l'anno più magro di soddisfazioni,d'altronde sarà difficilissimo fare tutte quelle foto ai cervi che vi ho appena mostrato fatte l'anno scorso sul Brasimone...io mi accontenterei anche di zero cervi e di un solo palancone o anche di una sola volpe che per altro l'anno scorso ho visto l'ultima mattina...quando tornerò vi posterò le foto del mio viaggio successivo l'anno scorso:il primo e 2 novembre a San Paolo in Alpe nella terra del dama dama Immagine: 285,31 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 03:05:42
|
balestrone pomellato in compagnia di femmine nel primo pomeriggio di sabato 1 novembre a San Paolo in Alpe Immagine: 290,59 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 23:17:07
|
numerosissimo branco di daini a San Paolo in Alpe,soprattutto numerosissime femmine melaniche Immagine: 286,71 KB
dama dama |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 00:42:46
|
il balestrone con un fusone e le femmine che passa nel pomeriggio davanti alla chiesetta di San Agostino Immagine: 234,68 KB
dama dama |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 06:19:51
|
| Messaggio originario di Padovano: ..... davanti alla chiesetta di San Agostino .... |
... è sempre la chiesetta di San Paolo Ciaoo.
Link |
|
|
Discussione |
|