testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 CERVIDI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 40

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 06:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:
.... e mi piacerebbe sapere se è un dato di fatto o no : sono solo i daini maschi in autunno ad avere il collo più scuro sul grigiastro ?

Credo che non possiamo definirla una "regola", perchè non è valida per tutti i maschi pomellati, .... possiamo però ipotizzare che sia una peculiarità maschile, ... perchè (almeno personalmente) non ho mai visto femmine con quella colorazione del collo.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 00:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la seconda femmina che raggiunge la prima...sinceramente speravo di vedere ben altro per il periodo degli amori,mi sognavo palanconi rincorrere le femmine ma niente da fare...erano nello stesso versante dei 2 fusoni di 3 settimane prima ma spostati di circa mezzo chilometro verso la proprietà del Catajo da dove sono scappati...
Immagine:
CERVIDI
293,29 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 31 dicembre 2007 sono tornato nei Colli Euganei nel tentativo di vedere i daini...ho camminato diverse ore senza vedere niente e tornato dove avevo lasciato l'auto ho visto nella collina di fronte questo palancone...peccato che ormai fosse buio...questa è l'ultima foto del 2007...il giorno dopo sono subito tornato di pomeriggio sperando che riuscisse ma niente da fare...
Immagine:
CERVIDI
176,22 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 01:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la prima foto del 2008,scattata l' 8 maggio a Tortima di Conco nel vicentino...è stata la mia prima vera escursione in primavera...la foto è stata scattata all'alba...ero andato lì per i mufloni e invece ho visto questo capriolo maschio e 2 femmine di capriolo
Immagine:
CERVIDI
264,85 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 23:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella foto precedente il capriolo stava pulendo il palco...in questa foto altro maschio di capriolo fotografato nel tardo pomeriggio dello stesso giorno a Gallio...infatti dopo aver trascorso l'alba a Tortima di Conco mi sono trasferito nell'Altopiano dei 7 Comuni dove mi sono soffermato 3 giorni a Gallio perchè ho saputo della presenza e del relativo facile avvistamento di cervi,caprioli,mufloni e camosci...qualche anno fà erano stati introdotti anche i daini ma l'ambiente non era loro adatto e così hanno popolato un'altra zona...nei 3 giorni ho visto tutti gli ungulati presenti e pensare che fino alla primavera dell'anno scorso non ero a conoscenza della presenza di cervi e mufloni nell'Altopiano che è a poco più di un'ora da casa mia...ero stato tanti anni in inverno a fare lunghe passeggiate nei dintorni di Asiago ma senza vedere alcun animale...l'8 maggio dell'anno scorso sono arrivato in mattinata a Gallio e ho subito visto in un prato 2 femmine di muflone con i piccoli e ho girato nei dintorni tutto il giorno aspettando che arrivasse sera perchè mi era stato detto che in quel prato nelle sere precedenti erano stati visti anche 40 cervi quasi tutti femmine,ma ovviamente nelle due sere in cui mi sono appostato io non sono usciti,sono usciti solo i mufloni...ho visto una cerva nel bosco nel pomeriggio e da quel prato ho visto che in un prato distante poco meno di 1 km c'erano diversi cervi,ma ormai era sera e non conoscevo la zona e non mi fidavo di attraversare i boschi col buio per raggiungere quel prato...
Immagine:
CERVIDI
245,74 KB

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 06:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella foto precedente il capriolo stava pulendo il palco...

Decisamente in ritardo la pulitura a maggio (solitamente avviene a fine marzo inizio aprile) ... ovviamente mi riferisco all'Appennino; il maschio sembra giovane sì .... ma non giovanissimo, ... pensi che ci sia una differenza così marcata nei tempi del ciclo biologico annuale .... o che si tratti di una eccezione?
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 25 luglio 2009 07:00:38

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 12:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello sentire parlare così dell'altopiano
queste parole con tutti questo animali in mezzo in aumentano la voglia di andarci

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 16:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che sia abbastanza normale che il capriolo in montagna pulisce il palco qualche settimana più avanti rispetto all'appennino...penso che più si vada a quote alte e più tardi avviene...quest'anno sono tornato nell'Altopiano una settimana prima ( 30 aprile - 2 maggio ) e come l'anno scorso c'erano dei caprioli che avevano già pulito e altri che avevano ancora il palco in velluto...ad esempio in Valle d'Aosta puliscono molto più tardi...

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2009 : 00:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mattina seguente quando c'era ancora poca luce ho fotografato il mio primo cervo col palco in velluto che si stava formando...era con una femmina...tornando qualche minuto dopo ho visto a sorpresa nello stesso prato un camoscio
Immagine:
CERVIDI
239,06 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2009 : 00:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mattina seguente,il 10 maggio ho percorso un altro sentiero e ho incontrato questi 2 cervi col palco in crescita...c'era poca luce,le foto non venivano e allora ho fatto un filmino e questo è un fermoimmagine...il giorno prima curiosamente col filmino non riuscivo a mettere a fuoco ed è venuta meglio anche se sempre in pessime condizioni la foto fatta al cervo mostrata ieri
Immagine:
CERVIDI
267,7 KB

dama dama

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 11:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio una domanda ai più esperti: ma esiste la possibilità di ibridazione tra cervi e daini nei luoghi dove questi convivono in libertà?

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che io sappia l'unica ibridazione di ungulati è tra capre e mufloni

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poco dopo fusone incontrato più in alto...nella foto precedente si vedono quelle righe verticali perchè ho fotografato al pc il fermoimmagine perchè la qualità del fermoimmagine quando viene salvato è pessima
Immagine:
CERVIDI
227,78 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 00:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco cervi e mufloni nella stessa foto...la qualità è scadente ma è un importante scatto naturalistico...
Immagine:
CERVIDI
274,23 KB

dama dama

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ed ecco cervi e mufloni nella stessa foto...la qualità è scadente ma è un importante scatto naturalistico...

C' è qualcosa che non torna in questa foto...sei sicuro che non sia stata modificata? Secondo me le dimensioni del cervo non sono compatibili in prospettiva con quelle degli altri animali dal punto di vista dell' osservatore...ma potrei sbagliarmi.

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 16:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono stati modificati i colori ma non le dimensioni degli animali...non capisco a cosa ti riferisci...è normale che il cervo sia così più grande rispetto al muflone

dama dama

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i mufloni, sono pecore selvatiche, e si accoppiano senza problemi con gli ovini,dando per altro degli individui capaci di riprodursi, ma non con le capre, che potrebbero accopiarsi però con gli stembecchi con gli stessi risultati, ciao
Stefano

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 01:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Stefano per la correzzione...questa è l'ultima foto scattata nella primavera dell'anno scorso a un gruppo di cerve con una sottile ( femmina nel secondo anno d'età , la corrispondente del fusone ) che è la seconda da sinistra
Immagine:
CERVIDI
182,4 KB

dama dama

Sky Blue
Utente Junior

Città: Como

Regione: Lombardia

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

i mufloni, sono pecore selvatiche, e si accoppiano senza problemi con gli ovini,dando per altro degli individui capaci di riprodursi, ma non con le capre, che potrebbero accopiarsi però con gli stembecchi con gli stessi risultati, ciao
Stefano

Anche io ho sentito di accoppiamenti tra stambecchi e capre, nelle valli settentrionali del Piemonte.. è quindi una cosa possibile?

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è una cosa possibile però se volete ne parliamo più approfonditamente in I BOVIDI SELVATICI

dama dama
Pag.di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net