|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:21:28
|
Sporadici avvistamenti di Daphnis nerii nell'Italia centrale ci sono sempre stati, ma nulla di regolare e sempre singoli individui, e non mi risulta che la cosa sia cambiata: è una specie per la quale la rotta di migrazione verso nord è principalmente balcanica, e in Italia la si trova qua e là, nella stagione calda, soprattutto dal confine orientale alla zona del Garda.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:34:02
|
Grazie Paolo, speravo di poterle fotografare presto negli oeleadri del mio giardino
Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 10:47:52
|
ciao, molto interessante questa cosa, non avevo mai pensato alla Daphnis nerri, sicura di non poterla mai vedere, però volevo fare alcune domande: In Italia dicevi Paolo che ci sono stati pochi avvistamenti, innanzitutto mi domando in che periodo si possono trovare i bruchi e se in Italia ci sono mai stati ritrovamenti di quest'ultimi, inoltre quante possibilità potrei avere di avvistarne qualcuna? Leggevo che ha bisogno di un clima mite e nella mia zona più o meno nn fa molto freddo d'inverno... Inoltre qualcuno sa se ci sono stati avvistamenti nella provincia di Salerno. Grazie
------------------------ Link |
Modificato da - annanik in data 23 gennaio 2009 10:48:41 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:09:31
|
La probabilità di trovarla è veramente molto bassa, data la assoluta eccezionalità degli avvistamenti, ma io una occhiata agli oleandri gliela do sempre , specialmente in agosto: in Grecia è abbondantissima, ma ad esempio nella zona di Parga a giugno sugli oleandri non vedevi ombra di larve, mentre durante tutto il mese di agosto gli stessi oleandri erano pieni di larve e sulla stessa pianta trovavi, in tutto il mese, uova, bruchi piccoli e bruchi maturi. Lo stesso in Montenegro e Croazia, fino a tutto settembre, mentre in Sicilia e a Pantelleria l'ho cercata più volte nel periodo estivo, ma senza successo.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:15:31
|
grazie mille
------------------------ Link |