testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Avvistamento?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:16:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho sentito dire che ci sono stati avvistamenti in centro italia di Daphnis nerri, qualcuno ha notizie?
Scusate la mia lunga assenza dal forum

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sporadici avvistamenti di Daphnis nerii nell'Italia centrale ci sono sempre stati, ma nulla di regolare e sempre singoli individui, e non mi risulta che la cosa sia cambiata: è una specie per la quale la rotta di migrazione verso nord è principalmente balcanica, e in Italia la si trova qua e là, nella stagione calda, soprattutto dal confine orientale alla zona del Garda.

Avvistamento? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, speravo di poterle fotografare presto negli oeleadri del mio giardino

Link

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 10:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, molto interessante questa cosa, non avevo mai pensato alla Daphnis nerri, sicura di non poterla mai vedere, però volevo fare alcune domande:
In Italia dicevi Paolo che ci sono stati pochi avvistamenti, innanzitutto mi domando in che periodo si possono trovare i bruchi e se in Italia ci sono mai stati ritrovamenti di quest'ultimi, inoltre quante possibilità potrei avere di avvistarne qualcuna? Leggevo che ha bisogno di un clima mite e nella mia zona più o meno nn fa molto freddo d'inverno...
Inoltre qualcuno sa se ci sono stati avvistamenti nella provincia di Salerno.
Grazie

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 23 gennaio 2009 10:48:41

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La probabilità di trovarla è veramente molto bassa, data la assoluta eccezionalità degli avvistamenti, ma io una occhiata agli oleandri gliela do sempre , specialmente in agosto: in Grecia è abbondantissima, ma ad esempio nella zona di Parga a giugno sugli oleandri non vedevi ombra di larve, mentre durante tutto il mese di agosto gli stessi oleandri erano pieni di larve e sulla stessa pianta trovavi, in tutto il mese, uova, bruchi piccoli e bruchi maturi. Lo stesso in Montenegro e Croazia, fino a tutto settembre, mentre in Sicilia e a Pantelleria l'ho cercata più volte nel periodo estivo, ma senza successo.

Avvistamento? Paolo Mazzei   Link   Link

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

------------------------
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net