testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Emilia Romagna
 Monte Penice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 11

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 23:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che lavoro, pensate quanto impegno avranno dedicato a raccogliere tutti i dati, ci sono nomi delle cime, distanze, altitudine. Sarà utilissimo per voi che "girate" sui quei magnifici monti.


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 23:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci posso credere.
E funziona davvero.
Anni di fatica per imparare a distinguere le vette e guarda cosa ti spunta fuori.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 11:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Infatti, almeno a giudicare da internet, pare che nessuno dagli Appennini si sforzi più di tanto di vedere le Alpi. Ed anch' io non sono riuscito a trovare materiale in internet, se non foto prive di qualsiasi dettaglio. Chissà perchè poi.
Magari qualcosa ci sarà anche, ma decisamente poco.
Questa è la fotografia più ad ovest che ho dal Penice (poi ho qualcosa dalla strada, ma lì escludo che si possa vedere il Monte Bianco).


Monte Penice
175,3 KB



Sai che il Bianco potrebbe essere il primo all'estrema sinistra!!?

cosa ne pensi?


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 18:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione è fantastica! Complimenti. Saper distinguere le vette è sempre stato un mio sogno.

Da Seregno e dalla Bassa Brianza vedo le prealpi da una vita, sono sempre lì e le riconosco una ad una: Albenza, Resegone, Grigna, Corni di Canzo, Cornizzolo, San Primo, Bolettone, Boletto, Generoso e in fondo in fondo a ovest lo splendido Monte Rosa, rosa davvero per chi non lo sapesse.

Certe rare mattine di molti anni fa mi capitava di vedere dall'autobus il riflesso nel cielo dei laghi di Como e di Lecco. Che spettacolo!

Quando cambio completamente zona, per esempio quando guardo l'appennino dalla Romagna, mi sento perduto. Non conosco nemmeno una cima. Che tristezza.

Ottimo lavoro!

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 12 ottobre 2009 18:03:44
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Quando cambio completamente zona, per esempio quando guardo l'appennino dalla Romagna, mi sento perduto. Non conosco nemmeno una cima. Che tristezza.


come non essere d'accordo!!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 16:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo farvi davvero i miei complimenti!!!

da Piacentino come sono, vi posso dire che solo capita qualche giorno all' anno di vedere le Alpi: sono veramente pochi i giorni in cui sono belle limpide e in quei giorni, dal monte Lesima (quello con su quel "pallone" si vede anche il mare!)
ad oggi conoscevo solo la Grigna e il Monte Rosa, ma adesso me le salvo ed il primo giorno di cielo limpido mi metto li e me le studio tutte!
una domanda per marz: che obiettivo hai usato?

se capiti ancora da queste parti, fai un fischio...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 16:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:


Monte Penice
280,11 KB


marz


da parte mia posso dirvi, quasi con certezza, che quello a sinistra del Penice è il Monte Alfeo (monte che è sul confine con la regione Liguria)

Luca
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 19:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti Geom, che fanno sempre piacere.
L' obiettivo che ho usato è il Nikon 300 f4, che, secondo me, è un gran bell' obiettivo. Come si sa, con gli obiettivi si va anche un pò a gusti, ma il Nikon 300 f4 in montagna è il mio preferito. Avevo anche il duplicatore di focale, ma non ho potuto utilizzarlo perchè se hai letto la descrizione dell' escursione, le condizioni di scatto sono state veramente precarie (ero immmerso nella neve fresca fino al bacino).

Come puoi immaginare, l' Appennino piacentino è fuori dai miei abituali itinerari, per cui non sarà facile per me tornare da quelle parti, anche se prima o poi voglio salire sul Monte Maggiorasca (la vetta più alta dell' Appennino Ligure).

Il problema per me non è tanto la distanza, quanto il fatto che, come hai detto, le giornate veramente limpide, in cui, in un anno, è possibile vedere le Alpi dagli Appennini sono molto poche. E soprattutto non sono preventivabili, per cui non puoi organizzarti, ma sei obbligato a cogliere l' attimo fuggente.
Se riuscirò a trovare l' occasione giusta per il Maggiorasca, ti avvertirò senz' altro.
Devo dirti che la zona del Monte Penice, che non conoscevo, mi è piaciuta molto.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le info sull'obbiettivo!
io avendo un 250mm canon non so cosa potrei fare...

sul Maggiorasca aimè non ci sono mai stato!
sono stato recentemente sull' Alfeo e Lesima (e Val Boreca) ed anche quelli meritano parecchio!
e vorrei tornarci in una di quelle giornate limpide per sperare di vedere il mare!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 21:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Messaggio originario di marz:

Infatti, almeno a giudicare da internet, pare che nessuno dagli Appennini si sforzi più di tanto di vedere le Alpi. Ed anch' io non sono riuscito a trovare materiale in internet, se non foto prive di qualsiasi dettaglio. Chissà perchè poi.
Magari qualcosa ci sarà anche, ma decisamente poco.
Questa è la fotografia più ad ovest che ho dal Penice (poi ho qualcosa dalla strada, ma lì escludo che si possa vedere il Monte Bianco).


Monte Penice
175,3 KB



Sai che il Bianco potrebbe essere il primo all'estrema sinistra!!?

cosa ne pensi?


Stefano


Ci ho pensato a lungo. In effetti parrebbe (uso il condizionale) essere il Monte Bianco. In pratica l' ultimo centimetro dell' ultima foto!!! E' incredibile.


marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 23:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

grazie per le info sull'obbiettivo!
io avendo un 250mm canon non so cosa potrei fare...

sul Maggiorasca aimè non ci sono mai stato!
sono stato recentemente sull' Alfeo e Lesima (e Val Boreca) ed anche quelli meritano parecchio!
e vorrei tornarci in una di quelle giornate limpide per sperare di vedere il mare!

Luca


Non conosco il 250 Canon, ma come focale dovrebbe andare molto bene.
Oltre che sul Penice, sono stato anche sul Monte Giarolo, dove però ho trovato una visibilità leggermente inferiore per vedre le Alpi.
Da lì però ho visto bene sia L' Alfeo, che il Lesima, che il mare. Ti farò vedere le loro foto.

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio vedere il Monte Penice fotografato dal Monte Giarolo.
Purtroppo il Monte è riempito di antenne di ogni genere. Tuttavia la zona, antenne a parte, è davvero bella.


Monte Penice
286,99 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Geom faccio invece vedere questa foto con il Lesima, il Chiappo e l' Ebro, che sono montagne della stessa zona.


Monte Penice
233,25 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' tutto un bel biotop per Limax!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cmb per il tuo intervento.
Non prendertela però se ti dico che fra una Limax ed un bel panorama preferirò sempre e comunque un bel panorama.


marz
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 16:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle foto!!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 18:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
troppe antenne davvero... hanno rimosso i rottami del vecchio skilift ma continuano ad installare ripetitori.
Immagine:
Monte Penice
268,09 KB

rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 07:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il Penice ripreso dalla strada per Cima Colletta
Immagine:
Monte Penice
186,01 KB

rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Penice (credo!) dall'aereo.. non è che abbiano questa gran qualità.. però si vede che ha nevicato (foto di oggi)

Immagine:
Monte Penice
234,42 KB

Immagine:
Monte Penice
220,13 KB




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti al Grande Stekal per le due riprese aeree... è proprio il Penice... testimoniano le innumerevoli antenne e tralicci... la cosa cupa è che di questa "ferraglia" ce n'è di ogni dimensione ed in ogni angolo del monte...

rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net