Autore |
Discussione |
|
hyppo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:55:18
|
è una rana rossa, per determinare la specie può essere utile sapere dove l'hai trovata e in che ambiente
Carlo
|
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:06:14
|
Sembra proprio una Rana italica
Dario |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:09:18
|
Direi anche io Rana italica..bellissimo soggetto e bellissima foto
Melo |
|
|
hyppo
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:18:48
|
Grazie mille della vostra tempestività! L'ho incontrata a Monteleone Sabino (RI), davanti a quest'antica chiesa, sul terreno bagnato dalle abbondanti piogge...
Immagine: 292,7 KB
|
Modificato da - hyppo in data 12 gennaio 2009 23:33:55 |
|
|
hyppo
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:29:29
|
Immagine: 280,83 KB
Ciao!
hyppo |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 08:12:35
|
Rana italica o dalmatina? Non riesco a dirlo con sicurezza...
Ric |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:48:32
|
Io direi,al 90% Italica.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 16:30:10
|
direi anchio rana italica con sicurezza. per curiosità, in che periodo l'hai trovata?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
neno
Utente V.I.P.
Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:16:59
|
confermo anche io al 100% italica la dalmatina di quelle zone e in generale ha la striscia bianca sotto l'occhio che va dal collo alla narice e in più come disegno è più pulito. ma il carattere da osservare è la forma della macchia chiara sotto la gola. italica ha una linea, la dalmatina un cono. Il cono nella parte laterale della gola non si vede in questa foto... ecco perchè ho dato quest'assoluto
Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:33:39
|
Ciao Neno, a quanto ho sempre visto io la dalmatina ha la gola completamente bianca; quel cono sulla gola al quale ti riferisci dovrebbe essere caratteristico, per quanto ho letto nei libri, di Rana latastei, più rara della dalmatina ma comunque quasi uguale morfologicamente a quest'ultima. Però c'è da dire che la variabilità morfologica, per quanto riguarda anfibi e rettili, è altissima e quindi tutto è possibile! si conoscono addirittura posti, ad esempio, dove R. italica non presenta le 2 pliche dorsali sulla schiena, caratteristiche di tutte le rane rosse... Inoltre qualcuno ha detto che R. dalmatina e R. latastei coabitano negli stessi posti e talora ibridano. Questo complica ulteriormente la faccenda! Una volta ho persino visto un maschio di R. italica accoppiarsi con una femmina di R. dalmatina, ma non so se abbiano dato vita a prole fertile (e francamente ne dubito). Comunque quella nella foto è senza dubbio una italica.
Bernardo Borri |
|
|
neno
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:58:59
|
Il discorso fila e sono daccordo, io ti parlo di chiavi dicotomiche che vi sono per determinare questi animali ti metto una scansione del libro che ho sotto mano ora per la determinazione di queste rane. è vecchietto ma le differenze tra le due specie che abbiamo in questione non è cambiata.
Immagine: 28,74 KB rana greca si intende italica ho scurito un po affinche si vedano meglio le macchie sotto la gola.
E da dire che sono animali che mutano anche il loro colore come il camaleonte (non così esteso) ma da chiaro scuro riescono anche a fare moltissimo. quindi un italica potrebbe anche avere la gola tutta bianca quando si schiarisce. questo è un caso che non mi fa rimanere con nessun dubbio.
La lataste l'ho esclusa vista l'area geografica, essa è presente solo in pianura padana a nord del Po. E' rara poichè ha una areale ristretto, ma dove è presente ce ne possono stare anche molte.
Penso che i figli di queste rane siano fertili. hanno una differenziazione di habitat per quello si ibridano difficilmente
Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale Link |
Modificato da - neno in data 14 gennaio 2009 13:02:32 |
|
|
hyppo
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:37:56
|
Premetto che non so nulla sulle rane, ma le vostre risposte mi hanno appassionato! Ho cercato , allora, qualche foto dove fossero più evidenti le caratteristiche di cui parlate. Grazie per tutto quello che riesco ad imparare dalle vostre osservazioni!!
Immagine: 90,99 KB
Ciao! |
|
|
hyppo
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:38:40
|
Immagine: 94,08 KB |
|
|
hyppo
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:39:16
|
Immagine: 87,37 KB
hyppo |
|
|
hyppo
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:46:52
|
Immagine: 62,36 KB
hyppo |
|
|
neno
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:08:36
|
per non saperne nulla di rane hai fatto un servizio impeccabile Bravo
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 08:03:06
|
Ciao a tutti, vedo solo ora queste bellissime foto, bravo Hyppo Conosco bene la zona e devo dire che di Rana dalmatina da quelle parti non ne ho mai incontrate e comunque direi anche io Rana italica.
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|