Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 15:55:54
|
Immagine: 65,28 KB Lascio a voi altri commenti. Vittorio
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 17:20:54
|
Veramente strano... Come si spiega??? Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:59:22
|
Belle sembrano le asiatiche Rhiostoma. Beppe |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:35:12
|
in effetti assomigliano a Rhiostoma, queste le ho trovate qualche metro più in la
Immagine: 146,27 KB
Scherzavo, volevo vedere se eravate attenti. un saluto, Vittorio |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:05:05
|
ci serve controllare con contatore Geiger.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:34:50
|
molto interessante, sembrerebbero tutte ricostruzioni post trauma, hai notato lo stesso fenomeno in altre specie nello stesso punto?
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:53:58
|
Ciao Ang, anche a me sembrano ricostruzioni post trauma ma la cosa strana è il fatto che i ritrovamenti non sono isolati e non ho trovato riscontro di questo fenomeno per altre specie. Potrebbe essere dovuto anche ad un cambiamento drastico della durezza dell'acqua che ne ha compromesso la stuttura del guscio e la sua ricostruzione.
ciao
Vittorio
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:04:27
|
dato che si tratta di esemplari trovati in posature in cui si mescolano conchiglie di diverse provenienze, è difficile dire con quali altre specie conviva; mi chiedo però in che modo il fenomeno sia, almeno in parte, legato all'habitat in cui vive questa specie... ho letto non molto tempo fa di casi analoghi relativamente frequenti su planorbidi, ora però non ricordo dove, eventualmente riprenderò la discussione
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:27:45
|
ricollegandomi al discorso della sinistrorsità in Planorbidae, non vi sembra che questi esemplari deformati siano chiaramente destrorsi?
Ora ho le idee più confuse di prima
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:05:55
|
penso che le ricostruzioni post trauma della conchiglia di una specie destrorsa ortostrofica (cioè con avvolgimento "normale") e di una specie sinistrorsa iperstrofica diano luogo alle stesse forme
ciao
ang
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:12:45
|
O.K. ang, in effetti la deformazione conchigliare non può provare nulla proprio perchè non è nella normalità della specie, la mia era solo una curiosità che mi ha fatto perdere per un attimo l'orientamento
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:16:14
|
riaprendo questo post ho notato che la ricostruzione sembra cominciare nello stesso punto in tutti gli esemplari, mi sbaglio?
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:19:11
|
credo che hai ragione, dici che questo significhi qualcosa?
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:24:33
|
pensavo alla possibilità che questi esemplari potessero provenire dallo stesso posto e appartenere alla stessa generazione, soggetti allo stesso evento traumatico, certo non riesco ad immaginare quale ma forse questo è solo un volo di fantasia...
ciao
ang
|
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
220 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 21:39:16
|
Potrebbe trattarsi di una mutazione, accidentale o dovuta effettivamente a inquinanti, ma ormai stabilizzata e caratteristica di quella piccola area/popolazione... Rhiostoma è despiralizzata per "far posto" al sifone respiratorio, ma vuol dire che il carattere è "latente" nei Gasteropodi
Il fatto che sia di origine genetica sarebbe confermato dalla concentrazione dei ritrovamenti: per esempio, mi accorgo che le piccole anomalie di forma e colorazione di Eobania vermiculata sono localizzatissime: su una stessa aiola spartitraffico, lunga circa 800metri, ho trovato 3 "turricolate" a 20 cm l'una dall'altra, due "globose" nelle stesse condizioni, e un gruppetto di "bianche" tutte insieme, mentre nel resto della lunghissima striscia di terra ne avrò viste 2-3 al massimo, sparse...
Ce ne era qualcuna viva? Riuscire a riprodurre una coppia in condizioni controllate e regolari e valutare la progenie sarebbe la risposta migliore... |
Modificato da - fabrizio2 in data 24 giugno 2009 21:40:18 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2009 : 22:15:35
|
Ciao Fabrizio2, la tua osservazione è sicuramente da non sottovalutare ma volevo farti notare che i miei ritrovamenti sono stati effettuati in posatura con nicchi vuoti e dunque di sconosciuta provenienza. Non è da escludere però che tutti gli esemplari da me trovati siano legati da una parentela genetica considerando che per le specie che vivono in acqua, a differenza delle "terrestri", hanno un maggior scambio genetico.
Vittorio
|
|
fabrizio2
Utente V.I.P.
220 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 23:06:47
|
Ciao Vittorio dunque mai hai incontrato esemplari viventi di questa forma, da quanto capisco... sarebbe interessarne cercarne, se potessi, nelle stesse aree
Pensi che potrebbero esservi stati trasportati dalle acque? Però è strano che solo lì ci siano queste forme...
Fra i nicchi vuoti, ce ne erano anche di "normali" o erano tutti così? e se sì. piùo meno in che proporzione erano gli anomali? ciao, fabrizio |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2009 : 18:31:01
|
personalmente escluderei l'origine genetica di queste malformazioni, dato che l'anomalia nell'avvolgimento avviene da un certo punto in poi penso che l'anomalia sia dovuta ad un evento che colpisce il mollusco, ad esempio un danno al mantello o al muscolo columellare (ad esempio un tentativo fallito di predazione), oppure l'effetto di un inquinamento o un cambiamento delle condizioni ambientali avvenute ad un certo punto della crescita che ne pensate di questo caso in quest'altro forum (qui)? secondo voi ci possono essere delle analogie?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
|
Discussione |
|