testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gammogobius steinizi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:42:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gammogobius Specie:Gammogobius steinizi
Il 16 maggio 2008, nella consueta notturna a Calafuria (Livorno), su coralligeno a 12 metri di profondità, ho trovato questo gobide.

Lunghezza stimata 9 cm.

Immagine:
Gammogobius steinizi
277,59 KB

Immagine:
Gammogobius steinizi
241,99 KB

Immagine:
Gammogobius steinizi
271,24 KB

Si tratta di Gobius xanthocephalus in livrea notturna?


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 14:16:02

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 20:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta co' sto pigiamino a righe non dovrei perdere tanto tempo!

Penso infatti che si dovrebbere trattare di Gammogobius steinitzi!!

Link

Link

Questa specie è caratterizzata da:

- testa abbastanza appuntita con occhi grandi;

- 6 larghe barre scure con sottili intervalli chiari.

La livrea è uguale alle foto presenti sul Louisy!


Link di un forum con questa specie fotografata da Alex!

Link


Unico Problema: le dimensioni massime di questa specie sono di massimo 4 cm, mentri tu parli di un esemplare di 9 cm. Sei sicuro?

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 09 gennaio 2009 20:02:47
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte i ricordi possono ingannare, forse con 9 cm ho esagerato.

Comunque dall'estremità anteriore del muso alla fine del peduncolo caudale era perlomeno 6 cm e se si considera la pinna caudale, arriviamo a 7.

Forse vanno riviste le dimensioni massime a cui può giungere la specie, anche l'altro postato con Chromogobius zebratus era lungo 5 cm.

Grazie

A presto




Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non è una specie molto conosciuta, anche se la differenza mi sembra un pò troppo ampia (è quasi il doppio)!

Come misuri i pesci ad occhio, oppure utilizzi in immersione un righello oppure hai un pezzo dell'attrezzatura fotografica che puoi utilizzare come riferimento (ovviamente mi riferisco alle piccole specie ittiche bentoniche che non si allontanano)?

Ti annoti queste misure in immersione oppure le ricordi a memoria e poi dopo le immersioni le riporti in un archivio?


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 12:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado in base ai riferimenti del fondo, alla distanza da cui riprendo il pesce a figura intera e a volte avvicinando le dita al soggetto e confrontando la lunghezza del mio indice (10 cm).

Certo non è il sistema giusto per poter rilevare dati scientificamente esatti!

Per esempio Didogobius schlieweni l'ho tenuto in mano e sono sicuro che era 3 cm esclusa la pinna caudale.

Per gli altri l'interpretazione della lunghezza è approssimativa, andrebbero presi i campioni.

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno a rompere!

Ho trovato nella cartella di Gobius paganellus questa immagine.

Ma non potrebbe essere Gammogobius steinitzi?


Immagine:
Gammogobius steinizi
245,76 KB

Anche questo è lungo circa 6 cm.

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 23:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per l'ultima foto l'identificazione è sempre la stessa, Gammogobius steinitzi!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 23:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il brachiopode rosso a stricche bianche della prima foto, sotto la pinna caudale, misurerà più o meno 4 mm (esagerando, anche se ad occhio l'esemplare mi sembra adulto pieno quindi potrebbe avvicinarsi molto a questa stima) mentre dalla foto misura 11 mm. Il pesce misura 160 mm. Se 11:4=160:X il pesce misura (160x4/11) 58 mm quindi diciamo che sarà attorno ai 5,5-6 cm . Se consideri che i gobidi li studiano pochi pazzi appassionati una scarsa conoscenza della famiglia ci sta tutta...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 14:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci sei puoi dirci genere e specie del brachiopodo?

Grazie

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 14:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano al momento non so aiutarti sul suo nome, sto adottando per i brachiopodi una tecnica nuova, ovvero non leggere la bibliografia presente per non essere influenzato da quanto già scritto (poco in verità a parte un paio di testi specifici di Logan in cui comunque vengono raffigurate tutte le specie quindi non credo ti sarà difficile dargli il nome corrente).
L'esemplare è comunque conspecifico con questo:
Link

ed è una specie molto comune ma mai tanto profonda, al momento mi pare ci sia un picco di questa specie attorno ai 40-50 m.

Già che ci sei potresti postare un crop della prima foto nella categoria brachiopoda o se ne hai una foto più a fuoco?
Grazie
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Maurizio per l'identificazione: Gammogobius steinizi. In merito alle dimensioni è stata una delle mie precisazioni quando ho inviato le foto al Dr. Patzner. il quale, quando ha appreso le dimensioni dell'esemplare pari a circa 80mm, mi ha risposto:

I can not imagine why your Gammogobius is that large.




Ciao
Alex

Il mio sito

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene!

Dovete avere pazienza, ma le immagini fanno parte di un archivio composto da circa 15.000 diapositive e altrettanti file digitali, quindi devo andare un po a memoria e naturalmente posso commettere errori.

Adesso che posso fare il confronto quasi in diretta, postandovi immagini del giorno (notte) precedente, le informazioni saranno più precise e dettagliate.

Comunque, sicuramente gli esemplari di Gammogobius steinitzi da me fotografati erano compresi tra 5 e 6 cm di lunghezza, esclusa la pinna caudale.

Anche se si tratta di specie poco conosciuta, direi che a Calafuria sono presenti diversi esemplari, basta cercarli soprattutto la notte.

Buone discussioni


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net