testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni su una pianta di noce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nICHOla
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:03:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi licheni crescono su una pianta di noce, a pochi metri di distanza dal solito faggio di un mio post precedente.
È sorprendente come su piante così vicine si trovino così tante specie differenti di licheni e quante specie si possano trovare osservando pochi cm² di corteccia.

Immagine:
178,38 KB

Link

nICHOla
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lichene 1: appartiene al genere Physcia? Osservando delle foto mi pare simile a Physcia aipolia

Immagine:
182,2 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

nICHOla
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lichene 2: questo lichene era piccolissimo (è quello giallo che si vede anche in basso nella prima foto) e la foto non è un granché. Potrebbe essere una Candelaria? o una Candelariella?

Immagine:
127,47 KB

Link

Modificato da - nICHOla in data 08 gennaio 2009 23:11:21

nICHOla
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lichene 3: questo credo sia una Caloplaca. Forse Caloplaca cerina?

Immagine:
129,09 KB

Link

nICHOla
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Licheni 4 (al centro) e 5 (in basso a sinistra): questa è l'ultima foto. Sono altre Caloplaca? (quello con apoteci marroni è forse C. ferruginea?)

grazie,
nicola

Immagine:
128,22 KB

Link

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 10:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...rispondo di corsa: quella gialla è una Candelaria concolor, quella con apoteci color ruggine è Caloplaca ferruginea...
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Antonio

Bellisimo mosaico !
1) confermo anche Physcia aipolia
2) Candelaria concolor : reazione nulla con K (la simila Xanthoria candelaria è K+ rosso)
3) penso anche a Caloplaca cerina con Phaeophyscia nigricans (tallo nero)
4) Caloplaca ferruginea con Lecanora, (forse Lecanora argentata se i granuli si scogliano in KOH)
Sulla prima foto generale mi sembre scorgere Lecanora horiza ?...con gli apoteci bruni ma è possibile che sia Lecanora argentata che si trova sulla foto 4
I punti neri sono per me gli apoteci di Buellia punctata
A presto.

Christiano

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Christiano menziona Phaeophyscia nigricans, il frammento di Phaeophyscia scura che si vede nella Foto 3. Io credo che sbagli, ma non sono sicuro.
Phaeophyscia nigricans è un lichene diversissimo da tutte le Phaophyscie che conosciamo, compresa quella della foto 3: ha lobi suberetti, fragilissimi, non sembra per nulla una Phaeophyscia e forse non lo è (qui servono i molecolari).
Almeno questo è il lichene che io ho sempre chiamato Ph. nigricans, e che nella Pianura Padana sta riconquistando le aree vicino alle città, ove prima c'era un deserto lichenico.
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... Essatto non è nigricans perché non ha soredi o isidi al margine dei lobi. Ho avuto conferma di un amico lichenologo. Sarei proprio un giovane tallo di Phaeophyscia orbicularis di cui il colore varia dal grigio al nero secondo l'esposizione principalmente.

Ciao

Christiano

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono d'accordo anch'io.
caio
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net