Autore |
Discussione |
|
nICHOla
Utente Junior
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
39 Messaggi Tutti i Forum |
|
nICHOla
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:05:57
|
Lichene 1: appartiene al genere Physcia? Osservando delle foto mi pare simile a Physcia aipolia
Immagine: 182,2 KB
Link |
|
|
nICHOla
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:10:47
|
Lichene 2: questo lichene era piccolissimo (è quello giallo che si vede anche in basso nella prima foto) e la foto non è un granché. Potrebbe essere una Candelaria? o una Candelariella?
Immagine: 127,47 KB
Link |
Modificato da - nICHOla in data 08 gennaio 2009 23:11:21 |
|
|
nICHOla
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:14:03
|
Lichene 3: questo credo sia una Caloplaca. Forse Caloplaca cerina?
Immagine: 129,09 KB
Link |
|
|
nICHOla
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:18:33
|
Licheni 4 (al centro) e 5 (in basso a sinistra): questa è l'ultima foto. Sono altre Caloplaca? (quello con apoteci marroni è forse C. ferruginea?)
grazie, nicola
Immagine: 128,22 KB
Link |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 10:42:06
|
...rispondo di corsa: quella gialla è una Candelaria concolor, quella con apoteci color ruggine è Caloplaca ferruginea... ciao PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:03:05
|
Ciao Antonio
Bellisimo mosaico ! 1) confermo anche Physcia aipolia 2) Candelaria concolor : reazione nulla con K (la simila Xanthoria candelaria è K+ rosso) 3) penso anche a Caloplaca cerina con Phaeophyscia nigricans (tallo nero) 4) Caloplaca ferruginea con Lecanora, (forse Lecanora argentata se i granuli si scogliano in KOH) Sulla prima foto generale mi sembre scorgere Lecanora horiza ?...con gli apoteci bruni ma è possibile che sia Lecanora argentata che si trova sulla foto 4 I punti neri sono per me gli apoteci di Buellia punctata A presto.
Christiano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:44:40
|
....Christiano menziona Phaeophyscia nigricans, il frammento di Phaeophyscia scura che si vede nella Foto 3. Io credo che sbagli, ma non sono sicuro. Phaeophyscia nigricans è un lichene diversissimo da tutte le Phaophyscie che conosciamo, compresa quella della foto 3: ha lobi suberetti, fragilissimi, non sembra per nulla una Phaeophyscia e forse non lo è (qui servono i molecolari). Almeno questo è il lichene che io ho sempre chiamato Ph. nigricans, e che nella Pianura Padana sta riconquistando le aree vicino alle città, ove prima c'era un deserto lichenico. ciao PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:36:35
|
... Essatto non è nigricans perché non ha soredi o isidi al margine dei lobi. Ho avuto conferma di un amico lichenologo. Sarei proprio un giovane tallo di Phaeophyscia orbicularis di cui il colore varia dal grigio al nero secondo l'esposizione principalmente.
Ciao
Christiano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:41:48
|