testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cirsium dalla Majella - Cirsium tenoreanum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:09:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato all'inizio di agosto 2007 nei pascoli aridi della Majella a 800 m. Assomiglia a Cirsium eriophorum, ma con abbastanza differenze per convincermi che non è lei. Qualche idea?


Cirsium dalla Majella - Cirsium tenoreanum
141,88 KB


Cirsium dalla Majella - Cirsium tenoreanum
116,44 KB


Cirsium dalla Majella - Cirsium tenoreanum
101,84 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - Centaurea in Data 16 novembre 2011 17:41:01

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha qualche somiglianza: Link
con questo ?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto quel post, ma a me sembra che la forma di quel "coso" sotto il fiore (noooon sparate, la parola non mi viene, la testa non mi funziona stasera ) è significativamente diversa. Ho la vaga idea di aver già postato questa pianta, ma ho passato metà pomeriggio cercandola sul forum e non l'ho trovata, quindi forse l'ho sognato.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 07 gennaio 2009 21:06:05
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo... rivedendo quelle foto sullo schermo, che voglia di luce e di caldo e dei profumi d'estate .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cirsium vulgare. Potrebbe essere lui.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 05:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confesso che Cirsium vulgare mi convince poco , tutto può essere. Date un'occhiata a questo post di Marco/majella. Era da lì che ho avuto l'idea di Cirsium eriophorum, ma sempre con quella forma diversa del "coso" (si vede che nemmeno stamattina la testa sta funzionando, perché ancora non mi viene in mente il nome!).

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 08 gennaio 2009 05:54:54
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 07:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia indicazione nel post citato è errata, in effetti Cirsium eriophorum in Abruzzo neppure dovrebbe esserci (se non forse sul Velino). Il fatto è, che data la difficoltà nel riconoscimento delle specie appartenenti a questo gruppo (Cirsium eriophorum), io li chiami tutti allo stesso modo.
Comunque la pianta in questione sarebbe da ricercare fra queste tre:

Cirsium morisianum
Cirsium tenoreanum
Cirsium lobelii

Oltre non saprei andare.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 07:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco, avevo l'idea che prima o poi passeresti da queste parti ! Quindi un bel "Cirsium sp." e non sbagliamo...

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco Cirsium lobelii, ma la differenza tra C. morisianum e C. tenoreanum, anche se non immediata è "abbastanza" chiara.
Il secondo ha le spine dell'involucro più deboli e più brevi (meno aggressive), i capolini un po' più piccoli e cilindrici e la pianta complessivamente più slanciata. Caratteri compatibili con le foto postate.
Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Franco, mi sembra convincente.
Neppure io conosco C.lobelii, ma dovrebbe essere più simile a C.morisianum.

Quindi mi accodo al Cardo di Tenore, endemismo italico.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 06:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se convince Marco, come potrebbe non convincere me !

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo avesi incontrato in Sicilia o in Calabria l'avrei classificato come Cirsium vallis-demonii Lojac.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net