testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:24:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi prego rispondetemi

una mia amica mi ha portato un cardellino adulto che ha visto che era a terra e non volava bene

gli abbiamo dato un po' d'acqua e dopo un po' ha vomitato alcuni semi.

ora lo abbiamo provato a liberare ma non vola

gli abbiamo fatto una casetta in cui lo lasciamo per la notte ma non so se sopravviverà

COSA POSSO FARE?

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provate con una soluzione di acqua zucchero e un po' di sale (un litro di acqua 1 cuchiaio di zucchero e un cucchiaini di sale). Se passa la notte portatelo da un veterinario o al più vicino centro per il recupero della FAUNA SELVATICA

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha superato la nottwe e l'acqua zuccherata gliel'abbiamo data.

Ma io non so dove c'è un centro di recupero vicino a lugano
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a chiedere a loro:
Link

--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gliel'ho già chiesto ma non hanno ancora risposto

Come si fa a capire se è selvatico o no? mi pare troppo confidente, non cerca neppure di scappare, ti si appolaia in mano
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a prendere pastone per granivori, se mangia spontaneamente anche granaglia, diluiscilo in acqua e allargandogli il becco daglielo un po' alla volta.
Se no prova qui

Link

oppure chiedi alla LIPU? Svizzera o al WWF

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 00:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente si appallottola in mano perchè è debilitato, non perchè è domestico... Ma non si sa mai! Se hai un beverino, di quelli da gabbia, con la colonnina d'acqua verticale e il beccuccio che sporge dentro la gabbia, prova a darglielo: se è domestico dovrebbe bere. Se invece è selvatico probabilmente berrà da una scodellina a terra.

I domestici, specie se di una certa età, di solito hanno le unghie allungate, ricurve, e le dita un po' storte.

In ogni caso è meglio lasciarlo tranquillo e non prenderlo in mano, oppure prenderlo solo per alimentarlo forzatamente (si apre il becco e si infila il cibo con uno stuzzichino non appuntito... ma è difficile...). Credo che i semi vadano sbucciati.
Oppure dovresti trovare in commercio del pastone: miscelato con un po' d'acqua, puoi provare a imbeccarlo.

La cosa migliore è trovare un CRAS adatto, ma qui non so dirti nulla.

Auguri.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora sta meglio, mangia da solo, riesce a sbucciare i semi. io lo tocco solo per toglierlo dalla gabbietta per lasciarlo a scorrazzare sul tappeto (ho tappato tutti i posti in cui si potrebbe infilare.

Voi non avete delle foto delle zampette di un selvatico? non so se sono lunghe o corte.

il beverino non cel'ho, devo mettergli vicino al becco la tazzina e poi beve da solo.

GRAZIE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 12:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non era addomesticato, lo sta diventando in fretta!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Se non era addomesticato, lo sta diventando in fretta!!

Ciao

Giacomo


Effettivamente..speriamo bene!



Melo
Torna all'inizio della Pagina

blureddino
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non metti una fotina del tuo ospite? sono curiosissima di vederlo ...
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando posso la metto
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora sta bene e vola leggermente meglio.
ho comprato una gabbia. Beve dal beverino ma è fatto a "tazzina"
Torna all'inizio della Pagina

blureddino
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! Sono contenta che il piccolino stia meglio ...
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! A questo punto credo che dovrebbe rimettersi presto, complimenti Gaia per il salvataggio!



Melo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io lo pensavo finchè stamattina è morto
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito il tuo intervento sul cardellino senza intervenire prima; lo faccio adesso per dirti che molto facilmente al momento del ritrovamento era già debilitato per qualche motivo che poteva essere il freddo, una qualunque malattia, la fuga da una gabbia o più verosimile l'età.
Tieni presente che molte volte ci preoccupiamo, come nel tuo caso, della morte di questo o di quell'altro animale e ci domandiamo come possa essere accaduta una cosa del genere, magari addossandoci delle colpe per non averlo saputo aiutare nel modo giusto. Invece dobbiamo pensare che a tutto c'è una fine e molto facilmente il tuo cardellino aveva terminato il suo tempo.
Complimenti per quello che hai fatto per lui.

Un caro saluto,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 13:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,solo che mi è dispiaciuto perchè ieri si stava riprendendo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me è capitato di curare uccelli trovati in condizioni precarie. E alcuni sono morti, così, inspiegabilmente, quando sembrava che tutto andasse bene. Non sappiamo cosa succeda dentro di loro, e quale sia il vero procedere della loro salute. Forse neppure un veterinario potrebbe "indovinare" più di tanto.

Se un animale sta bene, non si lascia maneggiare da noi... (parlo dei selvatici): e qualunque cosa avesse il tuo cardellino, consolati pensando che gli hai donato la tranquillità, il caldo, il cibo e l'acqua per i suoi ultimi giorni, che sarebbero sicuramente stati di meno se non ti avesse incontrata.

Vedo sul forum di disegno che ti cimenti in quest'arte: posso suggerirti di fotografare il cardellino, prendere tutte le misure che ti è possibile, magari conservarne le penne, e usare queste cose come appoggio per tentare di "farlo rivivere" in un disegno o un dipinto? Immaginalo quando cantava con quella voce scattante, e risplendeva di colori: quando la vita trionfava in lui.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Dario, mi hai un po' rallegrata. Io il cardellino l'ho già seppellito in giardino
Torna all'inizio della Pagina

blureddino
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace per il "tuo" cardellino, ma sono d'accordo con Dario.
Certamente era arrivato il suo momento, e tu gli hai dato tutte le cure necessarie. E' stata certamente la fine più serena che potesse avere.
Un abbraccio,
Cristina
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net