testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Che impronte sono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Icebranch
Utente nuovo

Città: Battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:52:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum, vi leggo da un paio di settimane e vorrei fare i complimenti a tutti voi perchè è davvero un forum bellissimo.
Circa 2 settimane fa ho fotografato delle impronte prima in montagna , precisamente nel parco nazionale del Cilento a 1300 m, e poi in pianura nei pressi di un corso d'acqua.

Purtroppo ho fatto il gravissimo errore di non mettere alcun punto di riferimento vicino alle impronte, nè ho fatto un primo piano di queste perchè da piccolo lessi che era possibile riconoscere la camminata del lupo da quella del cane perchè essa era '' diritta'' ( ovviamente dopo aver letto i numerosi interventi mi rendo conto che era piuttosto superficiale come metodo di giudizio ).

Comunque, queste sono le foto scattate a 1300 m


Link

Queste invece nei pressi di un corso d'acqua in pianura

Link

Anche queste, ma penso siano di cinghiale visto che nella zona i cacciatori ne stanno uccidendo diversi esemplari

Link

Icebranch
Utente nuovo

Città: Battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto che senza punti di riferimento è difficile, ma nemmeno a grandi linee è possibile intuire che animale potesse essere?

La seconda foto ad esempio, potrebbe essere ina lontra? E' la prima volta che vedo un impronta del genere
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto un saluto a tutti perchè sono nuovissimo di questo forum (nella vita un po' meno ma insomma ....)

questa sezione mi intriga molto e quindi esordisco qui

la mia opinione riguardo le immagini che tu posti è la seguente.

1) sembra un canide (molto probabile) ma spingersi oltre mi pare fantascienza

2) la lontra ci potrebbe stare specialmente se la presenza nel luogo è conosciuta; ho un immagine in archivio se la trovo la confrontiamo

3) parrebbe proprio cinghiale perchè qua e la si intravedono le 'guardie'

aspettiamo comunque pareri più autorevoli e di nuovo un saluto a tutti

Marco
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la prima manca l'immagine dell'impronta ;)
La seconda non è una lontra; sono due piedi quasi sovrapposti, e sarebbe stato interessante vederne uno isolato
La terza è di cinghiale, come ti hanno già detto, ma manca di nuovo l'immagine dell'impronta singola.
Alla prossima!
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Icebranch
Utente nuovo

Città: Battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 22:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la ''camminata diritta'' di cui avevo letto, è veramente tipica del lupo?

Intanto posto il link col primo piano dell'impronta di cinghiale, ed una sull'impronta dell'altro animale che avevo ipotizzato essere una lontra ( in zona è certa la presenza di tale animale, ma ci sono anche le nutrie, faine, donnole ecc)

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Icebranch:

Ma la ''camminata diritta'' di cui avevo letto, è veramente tipica del lupo? ...


Camminata dritta non è un termine molto chiaro; ... se ti riferisci al fatto che la pista del lupo non presenta "divagazioni (o comunque molto poche ... di solito per "marcare") .. direi che è vero, mentre nella pista dei cani di solito ci sono "gironzolamenti" continui a destra e a manca. D'altronde è anche facile capire che il lupo quando si sposta .. lo fa per necessità e, sapendo benissimo dove vuole o deve andare, non "spreca" tempo ed energie a gironzolare a vuoto!

Per le discriminazioni, ... senza riferimenti non è semplice:
la prima immagine mi sembra la pista di una volpe (passo un po' troppo corto per essere un lupo); .... per la seconda escluderei faina puzzola o donnola ... non conosco bene le tracce di lontra e nutria (gatto non è possibile?); la terza secondo me non è cinghiale (almeno sicuramente non tutte), ... le marcature di speroni che si intavedono in alcune impronte mi sembrano in linea con le suole e non esterne "a trapezio" come nel cinghiale, ... quindi penso sia capriolo.
Ti mostro un'impronta di cinghiale .... purtroppo è sulla neve ... ma ti ho evidenziati i segni degli speroni (guardie in gergo venatorio)con un tratteggio rosso, ..... di uno dei fettoni (ellisse gialla) e della forma trapezoidale (tratteggio blu).

Immagine:
Che impronte sono?
278,22 KB


Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Icebranch
Utente nuovo

Città: Battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 08:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta!
Mi rendo conto che senza riferimenti è difficilissimo, quasi impossibile utilizzare una foto come discriminante.
Per quanto riguarda la foto numero 2, escluderei un gatto perchè l'impronta è abbastanza grossa ( almeno 5 volte più grossa di quella di un comune gatto ). La nutria io l'ho vista ( purtroppo ) e fotografata anche a distanza ravvicinata ma non ricordo avesse un impronta simile. ( però non sono per nulla esperto in materia ).

Sono rimasto invece abbastanza sorpreso dall'impronta che credevo essere di cinghiale...se sono di capriolo allora è una grandissima novità perchè nella mia zona ( precisamente vicino al fiume Calore, nella piana del Sele ) mai nessuno li ha visti!

Modificato da - Icebranch in data 08 gennaio 2009 08:31:00
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco l'impronta della lontra! fotografata in Gran Bretagna, riserva naturale di Dunsford




Immagine:
Che impronte sono?
268,19 KB

Modificato da - funghimundi in data 08 gennaio 2009 12:09:30
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la nutria la escluderi le impronte sono diverse (appena le trovo le posto); intanto ho trovato le sue fatte

Marco



Immagine:
Che impronte sono?
206,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Icebranch
Utente nuovo

Città: Battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti confrontando l'impronta numero 2 con quella di un gatto comune è simile, solo che le dimensioni sono nettamente superiori.
Ho trovato questo link, dove c'è un impronta di lontra che misura 9 cm
Link che ne dite? Potrebbe essere?

Comunque ora posto un' altra foto fatta sempre nello stesso punto per darvi un idea di quanti animali siano passati da li...
Link
Quest'anno ci sono state 3 alluvioni in poco tempo e il fiume ha allagato gran piarte della zona, potrebbe essere una 'pista' che gli animali hanno utilizzato per fuggire dall'acqua?
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 07:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado a memoria visiva perché sono in ufficio e non ho i miei testi a disposizione: la seconda impronta non potrebbe essere di tasso?



Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 10:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me la seconda impronte nn è di tasso, potrebbe essere effettivamente di lontra, il tasso lascia impronte simili a quelle dell'orso, solo 5-7x4cm questa è diversa, piu grande(a detta di Icebranch)inoltre il tasso ha unghie molto lunghe che lasciano segni ben visibili.
Comunque se in NM c'è un esperto di lontre ci illumini..

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 10:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un impronta di Lontra (anteriore in alto e posteriore in basso)

Immagine:
Che impronte sono?
45,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Icebranch
Utente nuovo

Città: Battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardus che ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma

davvero difficile....

non vedo gli artigli, e nel fango dovrebbero essere ben visibili ed ha una forma strana....tu dici che e' troppo grande per essere di gatto....ma non vedo altri animali...servirebbero altre foto della stessa orma... non posso pronunciarmi con sicurezza

sembra un mix di diversi animali
Torna all'inizio della Pagina

Icebranch
Utente nuovo

Città: Battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente anche a me sembra l'impronta di un gatto, ma se così fosse allora era davvero grosso perchè l'impronta se paragonata a quella di un gatto comune era nettamente più grande.

In questa impronta ad esempio Link si vede una specie di 'cuore' nella parte bassa.

Oggi pensavo anche che magari il fango ha amplificato la grandezza della zampa e che quindi è probabile sia stato un grosso gatto ( su questo forum ho letto anche dei gatti selvatici ), ma guardando i cuscinetti anteriori tendono ad essere slanciati...

Boh
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè non tieni d'occhio la zona, magari riesci a trovare altre orme....che documenterai a regola d'arte, "casi irrisolti" con orme cosi nitide (intendo su ottimo substrato), mi fanno rodere!

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Icebranch
Utente nuovo

Città: Battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Campania


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena ho tempo un giro me lo faccio armato di righello.
Purtroppo non abito più in quelle zone...
Un tempo anche i lupi facevano qualche irruzione nella zona, ma negli anni 60 sono stati sterminati assieme ai boschi, e ora nada

Tornando all'impronta numero 2, tu cosa ne pensi? gatto? lontra?
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 17:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, non temere x i lupi,ritorneranno anche li, sono presenti in 20 su 24 regioni (x ora) ! x l'orma io propendo ancora x la lontra e frarncamente nn so neanche il perchè (da me c'erano fino a 40 anni fa e nn ne ho mai visto le tracce)

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net