testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   LYOPHYLLUM
 Lyophyllum da determinare
 Lyophyllum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:17:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Lyophyllum sp.



La prima e breve escursione dell'anno fatta domenica scorsa in compagnia di Zodiac sulle colline del Chianti, loc. Puglia - Greve in Chianti, dove un particolare habitat del tardo autunno-inverno, di solito fa ritrovare specie particolari tra cipresso, quercia, ginepro, mirto, e altre piante della macchia mediterranea.
Il forte vento e il freddo gelido, non hanno fatto avere un buon esito, a parte altre poche specie, sotto un misto di quercia, pino e cipresso, ho ritrovato questo Lyophyllum.


Cappello liscio, brunastro di circa 50 mm, ondulato, non cartilaginoso, con il margine nerastro e sottile. Cespitoso.

Lamelle bruno-grigiatre, forse dovuto allo stata avanzato del carpoforo, ma non del tutto, quasi decorrenti, ventricose, più sottili al margine, con piccole lamellule, un leggero filo nerastro, penso dovuto sempre al fattore gelo.

Gambo cilindraceo, dritto, fibroso in concolore con le lamelle, un pò fuliginoso.

Odore non determinato.

Ho provato a fare microsopia, con scarsi risultati, solo constatare che si trattava di un Lyophyllum, quel poco che ho potuto vedere, forse mi portava verso L. deliberatum, ma tutto da ricontrollare con attenzione.


Lyophyllum sp.



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Lyophyllum sp.



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Lyophyllum sp.



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Lyophyllum sp.



simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel fungo !! Almeno qualcosa sulle spore, però.......A me ricorda L. semitale

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net