testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Liguria, Galanthus reginae-olgae subsp. reginae-olgae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:59:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Galanthus Specie:Galanthus reginae-olgae subsp. reginae-olgae
Ciao a tutti,quello che vi posto di quale galanthus si tratta?
Galanthus nivalis? A prima vista avevo data questa determinazione, ma poi osservando meglio ho notato che le foglie stano germogliando dopo l'antesi, inoltre la fioritura è iniziata a fine ottobre. A questo punto mi sono sorti i dubbi. E se si trattasse di Galanthus reginae-olgae? Il problema è che ci troviamo nella bassa Val di Magra, a quota intorno ai 100 m. e tale specie viene data soltanto in calabria e Sicilia, quindi a migliaia di Km.
Chiedo aiuto.
Angelo
Immagine:
Liguria, Galanthus reginae-olgae subsp. reginae-olgae
53,72 KB

Angelo Mazzoni

Modificato da - Centaurea in Data 19 ottobre 2012 22:52:57

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2.
Immagine:
Liguria, Galanthus reginae-olgae subsp. reginae-olgae
34,14 KB

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nei Colli Euganei ho visto popolazioni senza foglie. La stranezza è nell'epoca di fioritura. Anche fosse G. nivalis var. reginae-olgae, come riportato da Pignatti sarebbe entità di dubbio valore tassonomico. Non so se Conti et al. abbiano concesso la dignità di specie
Se passasse di qui un botanico ci dipanerebbe la matassa, forse

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, secondo la Checklist Galanthus reginae-olgaeviene dato come entità tassonica vera e propria, anzi con due ssp. vernalis presente soltanto in Sicilia e ssp. reginae-olgae presente in calabria e Sicilia.
Angelo

Angelo Mazzoni

Modificato da - Angelo47 in data 06 gennaio 2009 22:00:26
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è per me una novità. Vediamo se c'è chi sa risolvere il dilemma

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 09:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre ai caratteri già detti (fioritura autunnale e assenza delle foglie alla fioritura,) mi è stato riferito che il Galanthus reginae-olgae è profumato , differentemente dal Galanthus nivalis. E' stato osservato questo particolare?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno su questo post, ma credo che la cosa sia importante.
Ho potuto fornire alcuni esemplari ad esperti e la risposta che mi è stata data in questi giorni è che si tratta proprio di Galanthus reginae-olgae subsp. reginae-olgae, quindi un motivo di segnalazione importante per la Toscana.

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 17:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo47:

Scusate se torno su questo post, ma credo che la cosa sia importante.
Ho potuto fornire alcuni esemplari ad esperti e la risposta che mi è stata data in questi giorni è che si tratta proprio di Galanthus reginae-olgae subsp. reginae-olgae, quindi un motivo di segnalazione importante per la Toscana.

Angelo Mazzoni


beh complimenti!!!

se è così io lo aggiungerei in tassonomia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net