Autore |
Discussione |
gianca50
Utente V.I.P.
Città: Savignano sul Panaro
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
108 Messaggi Tutti i Forum |
|
gianca50
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:55:10
|
La stessa immagine più ingrandita. Ciao ciao Giancarlo Immagine: 116,99 KB |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:24:22
|
Benvenuto Giancarlo, anche io sono da pochi giorni iscritto al Forum e sto appena prendendo confidenze con i post. Non sono per niente esperto di Limacidae ma vedo con sorpresa che le foto le hai scattate in pieno giorno, pensavo che la vita sessuale dei Limax fosse prettamente notturna . Durante le mie ricerche di chiocciole ho incontrato diversi Limax ma non ho mai avuto la fortuna di vederli in accoppiamento , ho sempre pensato che bisognava munirsi di torcia per sorprenderli di notte. Sai dirmi se ci sono dei periodi dell'anno o delle fasce orarie particolari per osservare questo splendido fenomeno? Un saluto e un augurio di lunga permanenza al Forum. |
Modificato da - SnailBrianza in data 06 gennaio 2009 20:26:35 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:41:30
|
Se provi a sollevare le pietre in terreni umidi ed erbosi ne trovi un'infinità (non così acrobatiche ), proprio in questa stagione. Queste sembrano impegnate in un menage a tre. [da Roma Mail 07.01.2009] luigi
Immagine: 271,93 KB
|
Modificato da - Cmb in data 07 gennaio 2009 19:26:29 |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:52:04
|
benvenuto gianca nel forum! e complimenti per il tuo ingresso, le foto di accoppiamento di Limax sono sempre emozionanti per quanto riguarda la specie aspettiamo il boss, sul perché i Limacidae abbiano questa modalità di accoppiamento non penso che avrai risposta, certamente però è una strategia riproduttiva che ha successo e riesce ad isolare riproduttivamente specie vicine buona permanenza nel forum per elleelle: anche se molto simili esteriormente quelle che hai fotografato sono Milacidae che si accoppiano a terra; in ogni caso i tre ritratti sono in posizione di riposo
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:13:42
|
Grazie Ang, mi hai preceduto, infatti mi pareva strano un accoppiamento a terra di Limax e in questo periodo, da dicembre a marzo le montagne della mia zona sono ricoperte di neve e quel Limax strobeli da me postato qualche giorno fa sulla neve è stato un evento straordinario. Ciao
Vittorio |
Modificato da - SnailBrianza in data 06 gennaio 2009 21:18:08 |
|
|
gianca50
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:19:41
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
Benvenuto Giancarlo, anche io sono da pochi giorni iscritto al Forum e sto appena prendendo confidenze con i post. Non sono per niente esperto di Limacidae ma vedo con sorpresa che le foto le hai scattate in pieno giorno, pensavo che la vita sessuale dei Limax fosse prettamente notturna . Durante le mie ricerche di chiocciole ho incontrato diversi Limax ma non ho mai avuto la fortuna di vederli in accoppiamento , ho sempre pensato che bisognava munirsi di torcia per sorprenderli di notte. Sai dirmi se ci sono dei periodi dell'anno o delle fasce orarie particolari per osservare questo splendido fenomeno? Un saluto e un augurio di lunga permanenza al Forum.
|
Questa foto è stata scattata alle ore 11,34 del mattino e non so assolutamente dirti quale sia l'orario migliore, però mi era capitato anche qualche anno prima, andando a funghi, e sempre in pieno giorno. Grazie per il benvenuto i complimenti e gli auguri Ciao ciao Giancarlo |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:31:36
|
Grazie Giancarlo , almeno ora posso avere la speranza di fare un incontro del genere senza dovermi svegliare in piena notte . Ciao
Vittorio
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:55:04
|
un benvenuto ai nuovi iscritti qualche settimana fa fu postato qualcosa del genere su questo forum circa l'accoppiamento dei limax (non so come si faccia a postare i links) con l'intervento del nostro espertissimo Clemens Cmb nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 06 gennaio 2009 22:59:29 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:24:56
|
Benvenuto tra noi Giancarlo. Molto bella e interessante la foto dell'accoppiamento di limax, l'orario è inusuale, ma se le condizioni di temperatura, umidità e assenza di vento sono adatte, non è da escludere che limax si divertano anche in pieno giorno.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:17:56
|
| Messaggio originario di ang: per elleelle: anche se molto simili esteriormente quelle che hai fotografato sono Milacidae che si accoppiano a terra; in ogni caso i tre ritratti sono in posizione di riposo
|
Si, avevo notato che non si stavano accoppiando in quel momento, ma pensavo che il fatto di stare vicine nella tipica posizione simmetrica (Yin e Yang) significasse che avevano formato una coppia e che, di tanto in tanto, avessero rapporti.
Sotto le pietre si trovano sia individui isolati o raggruppati casualmente, sia individui in quella posizione caratteristica; pensavo che fossero coppie.
Comunque, chiedo scusa perché di molluschi sono molto ignorante.
luigi
|
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:08:19
|
non devi scusarti di nulla, tramite questo form stiamo tutti imparando delle cose nuove
ciao
ang |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:16:54
|
Benvenuto Giancarlo. Che interessante primo contributo! Penso ch'è un Limax tipo "Marradi" - un complesso di Limax della Toscana e Reggio Emilia.
M'interessera di dove è - perche mi sembra di un posto più nord del suo dispersione.
Per il sesso di Limax vedi: Link
Per la dispersione del tipo Marradi vedi: Link al fine del contributo (punti gialli)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
gianca50
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:29:12
|
| Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:
Benvenuto tra noi Giancarlo. Molto bella e interessante la foto dell'accoppiamento di limax, l'orario è inusuale, ma se le condizioni di temperatura, umidità e assenza di vento sono adatte, non è da escludere che limax si divertano anche in pieno giorno.
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Mi sentivo un pò guardone Grazie per il benvenuto, vedo che siamo quasi............vicini di casa Ciao Gianca |
|
|
gianca50
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:52:29
|
| Messaggio originario di Cmb:
Benvenuto Giancarlo. Che interessante primo contributo! Penso ch'è un Limax tipo "Marradi" - un complesso di Limax della Toscana e Reggio Emilia.
M'interessera di dove è - perche mi sembra di un posto più nord del suo dispersione.
Per il sesso di Limax vedi: Link
Per la dispersione del tipo Marradi vedi: Link al fine del contributo (punti gialli)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
|
Innanzitutto grazie per il benvenuto
Ho consultato il post sull'accoppiamento dei Limax ed è molto chiaro, e per questo ringrazio. Per quanto riguarda il ritrovamento, è avvenuto in castagneto a circa 7/800 m di altitudine, nell'Appenino emiliano più o meno nel comune di Zocca (Modena), guardando la cartina della dispersione Del Limax marradi(punti gialli) direi che rientra nella zona. Allego un'altra foto della stessa specie di Limax trovato sul monte Cimone su Hygrophorus marzuolus. Ciao ciao Gianca Immagine: 262,34 KB |
Modificato da - gianca50 in data 07 gennaio 2009 18:55:26 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 19:28:03
|
Limax trovato sul monte Cimone - quale città o paese è vicino?
|
|
gianca50
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:55:05
|
E' sul crinale appenninico tra le città di Modena e Lucca, i paesi della sua cintura lato Modena sono Fanano, Sestola E montecreto. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:21:11
|
Si, adesso ho trovato. 2165 m in alto! M'interessera quale Limax si trova sulla cima.....
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:38:33
|
Siamo più vicini di quanto pensi, forse 3-4 km...
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:20:28
|
Forse, caro Salvatore, abbiamo due specie: uno del tuo giardino, che ha gia visto il vecchio Aldrovandus e una forma grigio del appennino alto?!
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 20:26:13
|
ciao, Giancarlo
e benvenuto nel Forum
bella foto, complimenti
"Questa foto è stata scattata alle ore 11,34 del mattino"
per caso sei rimasto sul posto e pressappoco hai valutato il tempo dell'accoppiamento ?
un saluto............alberto
|
|
|
Discussione |
|