testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Hyla sarda....in letargo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:40:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Così come l'ho trovata sotto una pietra il 04.01.2009 - Campo nell'Elba - Isola d'Elba.



Immagine:
Hyla sarda....in letargo!
185,5 KB

Forbix

Link

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento, non credevo andassero in letargo sotto le rocce



Melo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altro giorno ne ho trovata una in letargo sotto un tronco di legna nella legnaia fuori casa.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eilà, che colpo!

Potete dirci come erano? Intendo... reattive, anche minimamente?
Si vedeva un qualche movimento respiratorio?
Parevano "irrigidite" o semplicemente ferme, ma con le articolazioni "morbide"? (Se le avete toccate, è chiaro...)

Sono molto interessato

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho notato grandi movimenti, anche perchè la temperatura si aggirava intorno allo zero, io cercavo insetti, quindi ho fatto giusto un paio di scatti ed ho riposizionato la pietra come l'avevo trovata.
Qui non è comunque raro trovarle in parziale attività anche durante i primi mesi dell'anno!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia l'ho trovata in una giornata mite mentre spostavo legna. Quando ho sollevato il tronco sotto cui si era collocata, lei ha camminato tranquillamente ed ha pure saltato. Quando ho riposizionato i tronchi l'ho rimessa a terra e lei è rientrata da sola sotto il legname.
Qui l'unico giorno realmente freddo è stato ieri, oggi era di nuovo mite.
La notte del 24 dicembre c'era un rospo smeraldino che passeggiava in giardino, la sera del 25 ne ho schivato uno in mezzo alla strada...

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 07:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me è capitato di trovarne una parzialmente attiva a dicembre, nascosta tra le radici di un ulivo, anche lei camminava un pò lentamente ma camminava, ha saltato anche per tornare in posizione dopo qualche foto.gli anfibi non mai smesso di essere attivi qui, con la temperatura che si aggira intorno ai 7-9 gradi. avete visto pure voi che sui lepini già i tritoni tornano in acqua....
bisogerebbe ricominciare con "anfibi?dove?quando?"


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 07 gennaio 2009 07:51:10
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 08:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpatica sorpresa nell'alzare una pietra!
Ora le temperature sono un po' aumentate (8° C stamani, ma giorni fa siamo andati anche sottozero!).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 01:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Forbix e Limbarae per le risposte . Spero di trovarne anch'io qualcuna in letargo, chissà... Però ora che sono impegnato con un nuovo lavoro mi rimane poco tempo a disposizione.

Messaggio originario di triturus:
bisogerebbe ricominciare con "anfibi?dove?quando?"


Sarebbe una bella idea, Triturus, ma come ho detto non ho proprio il tempo di mettermi a fare le cartine come un anno fa... Anche perchè vorrei mantenere un po' di ore libere per un altro progettino, di cui però non dico nulla .

Comunque, se vorrete rispolverare il mio vecchio topic "Avvistati Anfibi? Dove? Quando?", anche senza metterci le cartine ma solo con le segnalazioni, sarò il primo ad esserne felice, e magari riuscirò anche a contribuire con qualche segnalazione.

A mio avviso, però, sarebbe meglio che qualcuno (con il tempo di aggiornarlo) ne aprisse un altro, fatto come meglio ritiene opportuno, con o senza cartine... Nuovo anno, nuovo topic .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche ora fa un grosso rospo smeraldino saltellava allegramente fuori casa. Ma non dovrebbero andare anche loro in letargo? O sono le tiepide giornate di questi giorni che gli stanno scombussolando l'orologio biologico?

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 00:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Qualche ora fa un grosso rospo smeraldino saltellava allegramente fuori casa. Ma non dovrebbero andare anche loro in letargo? O sono le tiepide giornate di questi giorni che gli stanno scombussolando l'orologio biologico?

nam myoho renge kyo


I rospi, dove il clima lo consente, sono attivi tutto l'anno ed anzi presentano al contrario un periodo di estivazione nel periodo più caldo e secco.
A meno che non l'hai avvistato in quota è tutto piuttosto normale.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Sa Stria
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 06:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa era di Novembre ed era attivissima.
Immagine:
Hyla sarda....in letargo!
105,24 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net