|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:02:55
|
Ciao. Secondo me, i germani dovrebbero essere più tozzi. Potrebbero essere gru?
luigi
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:03:06
|
Gli ho osservati ieri, nella stessa formazione. Penso siano le Gru. Ricordi forse qualche loro ricchiamo?
Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:07:32
|
Gru?????????? Wow! No, nessun richiamo, erano lontanissime, le ho riprese con un 10X ottico.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:24:28
|
Sono convinto anch'io che si tratti di gru. Bella occasione per vederle.
Ciao, Edmondo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 00:13:40
|
Splendida foto, complimenti per l'avvistamento "Ottico"
Melo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 04:11:57
|
caro salvatore :)
è certo che siano Gru. in questi giorni gli avvistamenti si stanno moltiplicando ed è uno spettacolo incredibile potervi assistere.
Più in generale. lo faccio nel tuo topic e non nel mio, esistono numerosissime specie che hanno un areale di svernamento "flessibile". Esiste cioè un'area "recipiente" precisa dove le popolazioni di una specie X passano l'inverno, ma condizioni meteo avverse possono far disperdere gli individui su un raggio ampio. Lo svernamento diviene così "a tappe" e le osservazioni di un numero sempre più elevato di birders, ornitologi o appassionati possono monitorarlo in tempo reale. In EBN sono apparse numerose segnalazioni. Natura mediterraneo NON è da meno nel segnalare questa anomala, eccezionale e bella ondata di Gru "svernanti". Prima il topic di achille, poi il mio, poi le foto di cate e infine il tuo... grandioso :) e speriamo non sia finita qui :)
chissà se la bassa pressione intensa in area balcanica ha a che fare con questo andamento di rilevamenti italiani... io penso di si :)
okkione
Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 12:18:07
|
Aggiungo anche il secondo scatto. Grazie a okkione per le spiegazioni. Immagine: 207,79 KB
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:19:45
|
Questi tanti voli ( o posati) segnalati ( mailing-list ebn italia e altre) qua e là hanno sicuramente ( sposo e condivido l'analisi di bigeye) da che fare con la bassa pressione più a nord-est. Di più, non sono grossi voli, grandi formazioni, ma piccoli gruppetti sparpagliati lungo la penisola.
Aspetta le gru sopra il Lodigiano ( Lodi (LO)) da ormai 7 lunghissimi anni.
Mi ricordo che ero appena arrivato a Lodi quando, a dicembre, ho avvistato un bel volo di 247 individui, proprio sopra casa mia!
Ho avuto la fortuna di vedere voli molto più grossi e anche di sentire le gru passare di notte...il fischio dei juv., il richiamo degli adulti...
Grazie per queste bellissime foto che mi fanno tornare tanti ricordi!
Bl.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand.
"Tutta la moderna concezione del mondo si fonda sull'illusione che le cosiddette leggi naturali siano la spiegazione dei fenomeni naturali."
Ludwig Wittgenstein |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|