testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Formazione aerea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:51:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dagli scavi di Ostia, ecco l'occhio distrarsi dall'opus reticulatum per posarsi su una formazione aerea di passaggio, forse germani? Aveva qualcosa di artistico nelle forme....
Immagine:
Formazione aerea
145,13 KB


Siamo parte della natura - Salvatore

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Secondo me, i germani dovrebbero essere più tozzi. Potrebbero essere gru?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3589 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli ho osservati ieri, nella stessa formazione. Penso siano le Gru.
Ricordi forse qualche loro ricchiamo?

Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gru?????????? Wow!
No, nessun richiamo, erano lontanissime, le ho riprese con un 10X ottico.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto anch'io che si tratti di gru.
Bella occasione per vederle.

Ciao,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 00:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida foto, complimenti per l'avvistamento "Ottico"



Melo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 04:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro salvatore :)

è certo che siano Gru. in questi giorni gli avvistamenti si stanno moltiplicando ed è uno spettacolo incredibile potervi assistere.

Più in generale. lo faccio nel tuo topic e non nel mio, esistono numerosissime specie che hanno un areale di svernamento "flessibile".
Esiste cioè un'area "recipiente" precisa dove le popolazioni di una specie X passano l'inverno, ma condizioni meteo avverse possono far disperdere gli individui su un raggio ampio.
Lo svernamento diviene così "a tappe" e le osservazioni di un numero sempre più elevato di birders, ornitologi o appassionati possono monitorarlo in tempo reale.
In EBN sono apparse numerose segnalazioni. Natura mediterraneo NON è da meno nel segnalare questa anomala, eccezionale e bella ondata di Gru "svernanti". Prima il topic di achille, poi il mio, poi le foto di cate e infine il tuo...
grandioso :) e speriamo non sia finita qui :)

chissà se la bassa pressione intensa in area balcanica ha a che fare con questo andamento di rilevamenti italiani... io penso di si :)



okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 12:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche il secondo scatto. Grazie a okkione per le spiegazioni.
Immagine:
Formazione aerea
207,79 KB


Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi tanti voli ( o posati) segnalati ( mailing-list ebn italia e altre) qua e là hanno sicuramente ( sposo e condivido l'analisi di bigeye) da che fare con la bassa pressione più a nord-est.
Di più, non sono grossi voli, grandi formazioni, ma piccoli gruppetti sparpagliati lungo la penisola.

Aspetta le gru sopra il Lodigiano ( Lodi (LO)) da ormai 7 lunghissimi anni.

Mi ricordo che ero appena arrivato a Lodi quando, a dicembre, ho avvistato un bel volo di 247 individui, proprio sopra casa mia!

Ho avuto la fortuna di vedere voli molto più grossi e anche di sentire le gru passare di notte...il fischio dei juv., il richiamo degli adulti...

Grazie per queste bellissime foto che mi fanno tornare tanti ricordi!

Bl.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.

"Tutta la moderna concezione del mondo si fonda sull'illusione che le cosiddette leggi naturali siano la spiegazione dei fenomeni naturali."

Ludwig Wittgenstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net