|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
156 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:33:57
|
Fabio, ti sei specializzato in domande difficili? la duplicazione o addirittura la triplicazione di un obbiettivo comporta la perdita di luminosità di 3/4 nel primo caso e di 8/9 nel secondo e quindi avresti bisogno di sorgenti luminose molto forti e, ad evitare surriscaldamenti dei soggetti, di sorgenti flash o a luce fredda. per la cellula fotoelettrica del cancello, dopo le sbornie delle feste nin |
|
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:37:19
|
Ciao Nino, si, le mie domande, le poche volte che si capiscono risultano sempre difficili. Perché mi vengono cose in mente che a una persona normale non verrebbero mai, per il fatto che sceglie altre strade. Per esempio, in questo caso, avendo a casa il micro nikkor 105 e non un binoculare per la determinazione ad es. di insetti, ho pensato di poterne fare uno ad ingrandimenti modesti con l'attrezzatura fotografica. Tutti mi dicono il perchè non mi prendo un binoculare! Lo farò rispondo io, ma la curiosità ormai rimane.
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:10:04
|
la difficoltà credo di avertela risolta Un mio professore all'Istituto Nautico diceva: l'intelligenza nell'uomo si misura dalle domande che fa, non dalle risposte che dà nin |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 00:23:59
|
Io ho il micro 105 (anzi entrambi, sia il vecchio AF-D che il nuovo AF-S VR) e, se devo andare ad ingrandimenti superiori all'1:1, nonostante abbia i moltiplicatori 1.4x e 1.7x, preferisco usare i tubi di prolunga (Kenko, i Nikon costano un occhio e non trasmettono gli automatismi): la qualità ottica è sicuramente migliore, anche con i tubi perdi luce ma il flash, ad ingrandimenti elevati, è difficilmente sostituibile e, soprattutto se si dispone di più unità, perfettamente in grado di darti illuminazione direzionale, diffusa o come serve a te, indipendentemente dai capricci cromatici e di intensità della luce ambiente.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 11:52:25
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Io ho il micro 105 (anzi entrambi, sia il vecchio AF-D che il nuovo AF-S VR) e, se devo andare ad ingrandimenti superiori all'1:1, nonostante abbia i moltiplicatori 1.4x e 1.7x, preferisco usare i tubi di prolunga (Kenko, i Nikon costano un occhio e non trasmettono gli automatismi): la qualità ottica è sicuramente migliore, anche con i tubi perdi luce ma il flash, ad ingrandimenti elevati, è difficilmente sostituibile e, soprattutto se si dispone di più unità, perfettamente in grado di darti illuminazione direzionale, diffusa o come serve a te, indipendentemente dai capricci cromatici e di intensità della luce ambiente.
Paolo Mazzei Link Link
|
Hai un esempio di foto con ingrandimento eccedente 1:1 con tubi? solo per farmi un'idea.
Gianfranco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:07:00
|
Solo una già pubblicata qui, questa:
fatta con la D300 e il micro nikkor 60mm (quello vecchio), a f/14, 1/250s, ISO-200, a mano libera con i miei soliti 4 flash SB-R200, non ho chiuso il diaframma oltre per problemi di diffrazione, e come vedi la pdc è molto limitata, dato che il RR è circa 2:1; è poco significativa, ma è l'unica che ho in questo momento...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:41:42
|
c'è solo da aggiungere che è ottima per Sa Stria: certo che, aggiungendo aggeggi vari agli obiettivi, hai sempre una perdita di luminosità e devi intervenire con luce artificiale nin |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:52:55
|
Grazie; indubbiamente interessante. Avrei da studiare e migliorare l'illuminazione- quella mia-
Gianfranco |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:56:14
|
Ciao scusate l'intromissione...relativamente al fotografare oggetti piccoli(nel ns. caso minerali) attrezzature, tecniche e affini, vi invito a dare una letta al forum dell'AMI, sezione "osservare e fotografare i minerali"; qui trovate vari topic sull'argomento
Chiunque è ovviamente il benvenuto
Link
Mi auguro di poter essere stato di aiuto, per quel pochissimo che so
Buona giornata a tutti.
Luciano |
Modificato da - filtros in data 21 gennaio 2009 15:06:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|