testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 micro nikkor 105 duplicato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sa Stria
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:31:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
volevo chiedere un parere. Duplicare o addirittura triplicare un Micro Nikkor 105 ha un senso, cioè si riuscirebbe a scattare una foto sufficientemente luminosa?
Ho letto che si usa per effettuare degli ingrandimenti molto spinti, però credo che sia necessaria una luce ausiliaria

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio,
ti sei specializzato in domande difficili?
la duplicazione o addirittura la triplicazione di un obbiettivo comporta la perdita di luminosità di 3/4 nel primo caso e di 8/9 nel secondo e quindi avresti bisogno di sorgenti luminose molto forti e, ad evitare surriscaldamenti dei soggetti, di sorgenti flash o a luce fredda.
per la cellula fotoelettrica del cancello, dopo le sbornie delle feste
nin
Torna all'inizio della Pagina

Sa Stria
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nino,
si, le mie domande, le poche volte che si capiscono risultano sempre difficili. Perché mi vengono cose in mente che a una persona normale non verrebbero mai, per il fatto che sceglie altre strade. Per esempio, in questo caso, avendo a casa il micro nikkor 105 e non un binoculare per la determinazione ad es. di insetti, ho pensato di poterne fare uno ad ingrandimenti modesti con l'attrezzatura fotografica. Tutti mi dicono il perchè non mi prendo un binoculare! Lo farò rispondo io, ma la curiosità ormai rimane.

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la difficoltà credo di avertela risolta
Un mio professore all'Istituto Nautico diceva: l'intelligenza nell'uomo si misura dalle domande che fa, non dalle risposte che dà
nin

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 00:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho il micro 105 (anzi entrambi, sia il vecchio AF-D che il nuovo AF-S VR) e, se devo andare ad ingrandimenti superiori all'1:1, nonostante abbia i moltiplicatori 1.4x e 1.7x, preferisco usare i tubi di prolunga (Kenko, i Nikon costano un occhio e non trasmettono gli automatismi): la qualità ottica è sicuramente migliore, anche con i tubi perdi luce ma il flash, ad ingrandimenti elevati, è difficilmente sostituibile e, soprattutto se si dispone di più unità, perfettamente in grado di darti illuminazione direzionale, diffusa o come serve a te, indipendentemente dai capricci cromatici e di intensità della luce ambiente.

micro nikkor 105 duplicato Paolo Mazzei   Link   Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 11:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Io ho il micro 105 (anzi entrambi, sia il vecchio AF-D che il nuovo AF-S VR) e, se devo andare ad ingrandimenti superiori all'1:1, nonostante abbia i moltiplicatori 1.4x e 1.7x, preferisco usare i tubi di prolunga (Kenko, i Nikon costano un occhio e non trasmettono gli automatismi): la qualità ottica è sicuramente migliore, anche con i tubi perdi luce ma il flash, ad ingrandimenti elevati, è difficilmente sostituibile e, soprattutto se si dispone di più unità, perfettamente in grado di darti illuminazione direzionale, diffusa o come serve a te, indipendentemente dai capricci cromatici e di intensità della luce ambiente.

Hai un esempio di foto con ingrandimento eccedente 1:1 con tubi? solo per farmi un'idea.

Gianfranco

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 15:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una già pubblicata qui, questa:

micro nikkor 105 duplicato

fatta con la D300 e il micro nikkor 60mm (quello vecchio), a f/14, 1/250s, ISO-200, a mano libera con i miei soliti 4 flash SB-R200, non ho chiuso il diaframma oltre per problemi di diffrazione, e come vedi la pdc è molto limitata, dato che il RR è circa 2:1; è poco significativa, ma è l'unica che ho in questo momento...

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è solo da aggiungere che è ottima
per Sa Stria: certo che, aggiungendo aggeggi vari agli obiettivi, hai sempre una perdita di luminosità e devi intervenire con luce artificiale
nin

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie; indubbiamente interessante. Avrei da studiare e migliorare
l'illuminazione- quella mia-

Gianfranco

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
scusate l'intromissione...relativamente al fotografare oggetti piccoli(nel ns. caso minerali) attrezzature, tecniche e affini, vi invito a dare una letta al forum dell'AMI, sezione "osservare e fotografare i minerali"; qui trovate vari topic sull'argomento

Chiunque è ovviamente il benvenuto

Link

Mi auguro di poter essere stato di aiuto, per quel pochissimo che so

Buona giornata a tutti.

Luciano

Modificato da - filtros in data 21 gennaio 2009 15:06:11
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net