Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 22:48:03
|
Materiale:
- una bottiglia di plastica (meglio se chiara, se è verdina pazienza...)
- un po' di ovatta (poca)
- una retina di tulle (quelle per confetti vanno bene; le avete sempre buttate via? Male!)
- forbici e un elastico
Poi ci vuole, naturalmente, qualche bruco da allevare e le sue piante alimentari, quelli che sto allevando io sono Argynnis pandora, un bellissimo ninfalide molto grande e tutt'altro che facile da trovare (un mio amico di Ceccano, Raniero, ha seguito una femmina che deponeva ed è riuscito a prendere una diecina di uova, alcune delle sue foto le vedete qui Link).
Allora: si prende la bottiglia vuota, si leva il tappo, la si taglia a metà con le forbici, e si inseriscono le piante (Viola tricolor in questo caso) nel collo dall'interno in modo che i gambi fuoriescano di tre - quattro cm, si riempie la strozzatura del tappo con l'ovatta intorno ai gambi, si mette un po' d'acqua nell'altro pezzo di bottiglia (il fondo) e si capovolge il collo sul fondo, le due foto seguenti dovrebbero chiarire il concetto:
Si mettono dentro i bruchi:
e si chiude l'imboccatura superiore con la retina fissata con l'elastico:
fatto! I vantaggi sono parecchi: il sistema è rapido, pratico ed economico, le piante rimangono in acqua e non si seccano, i bruchi stanno in un ambiente sufficientemente areato, è facile aggiungere acqua senza disturbare (basta alzare la parte con i bruchi), ...
Meglio avere pronta una seconda bottiglia per quando i bruchi avranno consumato le piante: si allestisce nello stesso modo la seconda bottiglia e si travasano i bruchi.
Dimenticavo: l'ovatta NON deve venire a contatto con l'acqua sottostante, altrimenti l'ambiente con i bruchi diventa troppo umido.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Modificato da - clido in Data 25 marzo 2010 14:42:43
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 22:57:49
|
Grazie Paolo, una bella trovata...ci proverò.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2005 : 00:31:39
|
Magnifico....!!!
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2005 : 07:06:38
|
Ho fatto appunto e più tardi faccio vedere il tuo post all'allevatore delegato , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2005 : 23:40:33
|
... Quando i bruchi arrivano all'ultima età, soprattutto se si tratta di una specie di taglia discreta, la bottiglia tagliata diventa scomoda: i bruchi consumano ogni giorno tutte le piante della bottiglia, e cambiarle in continuazione diventa tutt'altro che pratico. Molto meglio utilizzare un contenitore normale, con uno scottex sul fondo, sul quale distendere le piante, sostituendo lo scottex e togliendo gli escrementi almeno una volta ogni due giorni.
Le piante non stanno in acqua, quindi, per evitare che si secchino, è meglio che il contenitore sia chiuso. Va però aperto almeno una volta al giorno, per cambiare l'aria e controllare che non ci sia insorgenza di muffe.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2005 : 13:00:09
|
Crescono a vista d'occhio, tutte le sere trovo le piante trasformate in escrementi!, sarà meglio dividerli in più contenitori...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2005 : 14:30:49
|
Sono bellissimi - più o meno quanto saranno grandi quando si "crisalidano" (mmmm mi sa che non si dice così ), Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Città: -
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 22:35:50
|
Bella trovata Paolo! Comunque mi terrò la mia gabbia ottenuta dai momenti di tempo libero... In cui segavo le parti di legno una a una... Fino ad ottenere una bella gabbia. Sarebbe ottima per allevare bruchi... Però, purtroppo, da anni è vuota... Non ho mai trovato bruchi-uova-crisalidi da allevare. Posso pure dire di non aver mai visto un uovo-bruco-crisalide di farfalla! In pratica, tutti i miei sforzi sono sprecati perché non ho niente da allevare . Ciao
Lorenzo |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 settembre 2007 : 19:54:40
|
Grazie per le spiegazioni, ci proverò!!!
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Hinault
Utente nuovo
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
19 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 13:49:44
|
So di fare una domanda da ignorante enciclopedico ma nella mia zona (Trieste) quali specie e quando le posso trovare (per il dove m'arrangerò...) per costruire un giocattolino del genere prima per la gioia dei miei figli e poi della mia ottica macro? |
|
|
pupte
Utente Junior
Città: caserta
Prov.: Caserta
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:13:33
|
Ciao ragazzi interessante questa pagina...mi chiedevo se c'era qualche allevatore dalle mie parti per un progetto con dei bimbi di 7 anni...non ho purtoppo molto tempo per cercare i bruchi...grazie |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2008 : 14:06:55
|
Potresti contattare i Volpe di Castelvolturno, dovrebbe esserci l'indirizzo e-mail sull sito dell'Arion: Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Andrea93n
Utente Junior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 20:24:29
|
L' ho provato e devo dire che è VERAMENTE un idea geniale !!!
Andrea 93
|
|
|
valerio46
Utente Junior
Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 12:16:59
|
molto geniale,sto allevando bruchi di macaone
valerio lo presti |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 15:01:27
|
molto ingenioso!!! Grazie mille!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:30:49
|
Ottima idea! Ho provato ad allevare alcuni bruchi seguendo questo consiglio ed ha funzionato benissimo. Ciao Kiko |
|
|
ryu
Utente nuovo
Città: pisa
Regione: Toscana
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 20:02:16
|
trovata fantastica! capita proprio al momento giusto! oggi m sono capitati fra le mani alcuni bruchi di pieris rapae e brassicae... penso che il metodo dovrebbe funzionare alla grande!
"hei! ho trovato un animale di una specie sconosciuta!" "presto! uccidilo e mettilo in una sacca di plastica!" |
|
|
elle
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 16:03:31
|
Bello il tuo sistema! Io ho fatto fuoco e fiamme per allevare il bruco verde che mi stava mangiando il basilico sul balcone (alla velocità della luce...) ma il mio stratagemma di allevamento non ha funzionato: il bruco si è "impupato" e non me ne sono accorta....pensavo fosse caduto o si fosse allontanato (???),vista la scarsità di foglie che gli lasciavo brucare, separando solo con un foglio di plastica la zona "mangiabile" del basilico da quella "no" e non ho più guardato il vaso...finchè mi sono trovata, sotto una foglia un cilindretto nero...con la muffa.....sicuramente ho molto da imparare!
Ciao!
M.Laura |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 22:26:06
|
bello il sistema di allevamento in bottiglia di plastica, io uso metere un vasetto dentro una scatola da scarpe con una apertura rettangolare abbastanza grande sul coperchio,(coperta con una retina) posto penso sia il posto giusto allego una foto di un bruco Immagine: 97,6 KB |
Modificato da - poldino in data 04 marzo 2009 22:26:55 |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 22:29:18
|
ed una della farfalla Immagine: 112,24 KB |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:03:28
|
La fauna di lepidotteri di trieste è più o meno quella di tutta Italia anche se magari alcune specie non ci sono lì e ci sono altrove o viceversa...Ti consiglio di comprare in libreria libri sulle farfalle (e falene!);sicuramente li troverai.Scegline uno in cui sono indicati la distribuzione e il periodo (mesi) e tempo (giorno o notte) perchè le farfalle e le falene non volano tutte nello stesso periodo e sicuramente ci saranno altre informazioni!Prova così...x il dove anche un semplice prato fiorito è abbastanza x cominciare a fotografare!Poi ovviamente se in un posto c'è una più varia flora ci sarà anche una più varia fauna...Fammi sapere! |
|
|
Discussione |
|