|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 12:11:01
|
Direi proprio di sì! Colubro di Esculapio! Sono sempre interessanti le osservazioni "invernali"! Tutto sta sempre a capire quali condizioni o motivi hanno fatto uscire, in quel momento, dal loro nascondiglio questi rettili...
Greg Meier
Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 12:36:02
|
Grazie Greg per la veloce risposta, non ero sicuro perchè non avevo mai visto questo serpente prima d'ora e la colorazione mi era parsa"strana" si tratta di subadulto secondo te?? Non era particolarmente lungo circa 60cm a memoria. Beppe |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:32:34
|
si direi un subadulto! davvero un incontro particolare! c'è il mare a pochi passi, sarà questo che rende il clima più accettabile per i serpenti? l'importante è che sia ritornato nel nascondiglio sano e salvo.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:32:36
|
Ciao, si è un giovane, bellissimo, colubro di Esculapio !!!
Mauro |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:31:50
|
Non so se la cosa sia valida anche dalle tue parti, ma nella mia zona generalmente il "collarino" giallognolo si trova solo in esemplari giovani. Gli adulti lo "perdono" quasi sempre.
Credo anch'io che la vicinanza del mare abbia creato dei microclimi in cui il serpente si sia scaldato...
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:51:53
|
Confermo, si tratta di un Subadulto di Saettone (Zamenis longissimus)..è veramente molto bello, le linee longitudinali sono molto chiare e visibili.
Il collarino, che sono 2 chiazze gialline ai lati del collo, scompaiono definitivamente nell'età adulta.
Melo |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 18:32:45
|
Controllando su google earth ero a circa 180mslm e mi sembrava "vispo". Grazie a tutti per le informazioni Beppe |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:43:58
|
che bello!povero sarà tornato subito nella tana con sto freddo è un caso eccezionale vederlo! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net