testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Due Pisa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 11:12:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un po' di incertezze sulla determinazione di questi due granchi del genere Pisa, trovati morti in reti da posta a Livorno. La provenienza per ambedue dovrebbe essere la prateria di Posidonia, a circa 20 m di profondità. Sono piuttosto simili, ma guardandoli bene si nota che un esemplare ha carapace più slanciato e depresso e rostro proporzionalmente più lungo, l'altro ha carapace bombato e tozzo e rostro più breve. Inizialmente avevo determinato il primo come Pisa hirticornis (= corallina), l'altro come Pisa tetraodon, ora mi viene il dubbio che queste differenze siano riconducibili a una variabilità intraspecifica. Anche il colore è differente, ma a mio parere non è una caratteristica importante, in quanto queste specie passano tutta la loro vita mimetizzate. Potete darmi una mano?
Immagine:
Due Pisa
276,97 KB
Immagine:
Due Pisa
194,19 KB

Grazie. Joachim.

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gioachim, anche se è sempre difficile sbilanciarsi senza un controllo di persona, per me hai fatto bingo. Unica differenza a mio avviso e che io determinerei come P tetraodon la prima ( e la differenza stà proprio nel rostro, che si suddivide a 2/5 della lunghezza) P. corallina la secoda (dove il rostro si suddivide poco prima di terminare) entra un po' in gioco anche la colorazione, Bruno-marrone per P. tetraodon, bruno-rossiccia per P. corallina.
Questo con le poche fonti che ho riguardo la specie, spero comunque di esserti stato utile, a presto.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net