testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gibbula adansonii?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:27:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, dopo aver letto la descrizione e le foto della adansonii sul forum, posto questo esemplare dubbio(Malta, -5mt, h 3mm). Quello che non mi convince e' l'apice, che dovrebbe essere acuto mentre questo e' a 90 gradi, se non ottuso. Sono andato per esclusione con tutte le altre specie mediterranee senza successo. Qualche aiutino?
Ludovico
Immagine:
Gibbula adansonii?
71,84 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 01:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico, purtroppo non si tratta di una Gibbula ma di un Clanculus e per la precisione un Clanculus joussieui dalla colorazione molto particolare ... ti consiglio di confrontare lascultura di questa conchiglia con gli esemplari di C.joussieui che possiedi.

A presto

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita avevi ragione. In effetti confrontandolo con gli adulti dello stesso detrito e' proprio lui. Hai voglia a trovare la gibbula giusta... cercavo nel genere sbagliato!
Allora, per non ripetere lo stesso errore, prima di postare questi, sono andato a rivedere tutti i miei clanculus, ma non credo che siano loro vista la presenza dei cordoncini spirali (joussiueui) o granuli (corallinus/cruciatus)!
Ad integrazione della foto, aggiungo che l'esemplare + fresco dei tre presenta l'interno fortemente madreperlaceo. Per tutti la sutura e' incisa ma non canalicolata, l'ombelico profondo e lievemente carenato all'interno.
Immagine:
Gibbula adansonii?
89,55 KB
Immagine:
Gibbula adansonii?
76,59 KB
Immagine:
Gibbula adansonii?
71,89 KB
Grazie
Ludovico

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico, queste comchiglie dovrebbero appartenere ad una forma di Gibbula umbilicaris descritta per il Mar di Levante ... parlo al condizionale, perchè ho il pc che fà le bizze e non riesco a consultare quello che cerco; se non ricordo male, la forma di piccole dimensioni, spire pianeggianti con scultura spirale evidente , dovrebbe essere la : Gibbula umbilicaris var, aegyptica Pallary, 1912.
Prima di stampare cartellini , aspetta conferma.

Ermanno

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 01:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stanotte non dormo!
Comunque ho cercato sul Clemam ed ho trovato una:
- Gibbula adansonii var. aegyptiaca, Pallary 1912
- Gibbula umbilicaris var. intermedia, Pallary 1912
Pallary P., 1912a :
Catalogue des mollusques du littoral méditerranéen de l'Egypte
Mémoires de l'Institut d'Egypte
7: 69-207, pl. 15-18
Per ulteriore informazione, tutti e tre gli esemplari non superano i 5mm di h.
Comunque adesso che me l'hai fatto notare, ho osservato i numerosi esemplari adulti di umbilicaris provenienti dallo stesso detrito (la Gibbula + comune in quel detrito e' proprio la umbilicaris) e presentano un pattern ed una scultura pressoche' identica nei primissimi giri. Domani postero' dei confronti in attesa della tua conferma.
Buona Befana
Ludovico

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 12:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto degli adulti di G. umbilicaris dello stesso detrito in comparazione con i "cuccioli".

Immagine:
Gibbula adansonii?
99,93 KB
Immagine:
Gibbula adansonii?
121,65 KB

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 13:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un controllo e sono arrivato alla conclusione che .... comincio a perdere qualche colpo !!! ... ed è la seconda volta , che alla vista di esemplari simili mi vado a perdere sui stessi nomi.HAAAGGHHH !!

Sì, Sì, sono esemplari di Gibbula umbilicaris ... un pò diversi da quelli del bacino occidentale ... sembrano presentare conchiglia proporzionalmente più elevata e globosa, senza arrivare alla Gibbula nebulosa, inoltre la scultura spirale è particolarmente evidente .... Hanno qualche analogia con la Gibbula cirenaica Monterosato, 1917 , "specie" striata posta tra i sinonimi di Gibbula umbilicaris.

Beh! un morfo locale veramente interessante.

Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net