|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 01:19:31
|
Ciao Ludovico, purtroppo non si tratta di una Gibbula ma di un Clanculus e per la precisione un Clanculus joussieui dalla colorazione molto particolare ... ti consiglio di confrontare lascultura di questa conchiglia con gli esemplari di C.joussieui che possiedi.
A presto
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:44:15
|
Caspita avevi ragione. In effetti confrontandolo con gli adulti dello stesso detrito e' proprio lui. Hai voglia a trovare la gibbula giusta... cercavo nel genere sbagliato! Allora, per non ripetere lo stesso errore, prima di postare questi, sono andato a rivedere tutti i miei clanculus, ma non credo che siano loro vista la presenza dei cordoncini spirali (joussiueui) o granuli (corallinus/cruciatus)! Ad integrazione della foto, aggiungo che l'esemplare + fresco dei tre presenta l'interno fortemente madreperlaceo. Per tutti la sutura e' incisa ma non canalicolata, l'ombelico profondo e lievemente carenato all'interno. Immagine: 89,55 KB Immagine: 76,59 KB Immagine: 71,89 KB Grazie Ludovico |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:13:05
|
Ciao Ludovico, queste comchiglie dovrebbero appartenere ad una forma di Gibbula umbilicaris descritta per il Mar di Levante ... parlo al condizionale, perchè ho il pc che fà le bizze e non riesco a consultare quello che cerco; se non ricordo male, la forma di piccole dimensioni, spire pianeggianti con scultura spirale evidente , dovrebbe essere la : Gibbula umbilicaris var, aegyptica Pallary, 1912. Prima di stampare cartellini , aspetta conferma.
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 01:27:27
|
Stanotte non dormo! Comunque ho cercato sul Clemam ed ho trovato una: - Gibbula adansonii var. aegyptiaca, Pallary 1912 - Gibbula umbilicaris var. intermedia, Pallary 1912 Pallary P., 1912a : Catalogue des mollusques du littoral méditerranéen de l'Egypte Mémoires de l'Institut d'Egypte 7: 69-207, pl. 15-18 Per ulteriore informazione, tutti e tre gli esemplari non superano i 5mm di h. Comunque adesso che me l'hai fatto notare, ho osservato i numerosi esemplari adulti di umbilicaris provenienti dallo stesso detrito (la Gibbula + comune in quel detrito e' proprio la umbilicaris) e presentano un pattern ed una scultura pressoche' identica nei primissimi giri. Domani postero' dei confronti in attesa della tua conferma. Buona Befana Ludovico |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 12:07:41
|
Ecco le foto degli adulti di G. umbilicaris dello stesso detrito in comparazione con i "cuccioli".
Immagine: 99,93 KB Immagine: 121,65 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 13:13:02
|
Ho fatto un controllo e sono arrivato alla conclusione che .... comincio a perdere qualche colpo !!! ... ed è la seconda volta , che alla vista di esemplari simili mi vado a perdere sui stessi nomi.HAAAGGHHH !!
Sì, Sì, sono esemplari di Gibbula umbilicaris ... un pò diversi da quelli del bacino occidentale ... sembrano presentare conchiglia proporzionalmente più elevata e globosa, senza arrivare alla Gibbula nebulosa, inoltre la scultura spirale è particolarmente evidente .... Hanno qualche analogia con la Gibbula cirenaica Monterosato, 1917 , "specie" striata posta tra i sinonimi di Gibbula umbilicaris.
Beh! un morfo locale veramente interessante.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|