Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 02:14:23
|
anche questo probabilmente è solo una forma dell'exasperatus
2.1 mm, 4 cordoni + basale
Immagine: J. exasperatus 25,23 KB Immagine: 65,51 KB
qui tra due exasperatus per confronto a parte il diverso pattern cromatico, si distingue per i cordoni piatti e non granulosi |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 02:24:48
|
questa sicuramente è una specie diversa
1.7 mm, 6 cordoni + basale Immagine: J. striatus 19,71 KB 2 mm. 4 cordoni + basale Immagine: J. striatus 24,74 KB Immagine: 43,62 KB
qui il secondo esemplare a confronto con l'exasperatus non so quanto si riesce a vedere in foto ma la protoconca è molto particolare, carenata e intorta. il numero di cordoni mi sembra variabile, ma non vedo altre differenze
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 02:27:18
|
2.2 mm, 4 cordoni + basale Immagine: 25,25 KB Immagine: 37,29 KB
questo sembra abbastanza anonimo, si notano i giri convessi l'exasperatus a sinistra |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 02:33:33
|
infine questa che è sicuramente altra specie
2.8 mm. 6 cordoni+basale Immagine: J. gravinae 34,11 KB Immagine: 45,23 KB
anche qui l'exasperatus è in basso forma un cono piuttosto largo con la periferia ondulata, particolarmente i giovani che sembrano "stellati" la protoconca è simile alla specie 3 ma meno fantasiosa
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 10:29:16
|
Accidenti Ang ! che bel lavorone che hai preparato !
In serie =
Jujubinus exasperatus (Pennant) Jujubinus striatus (Linneaus) Jujubinus gravinae (Dautzenberg)
Ermanno
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:20:33
|
ma sei implacabile, neanche un tentennamento... solo non ho capito come confluiscono i 5 post, ipotizzo 1 e 2 sono exasperatus 3 e 4 sono striatus 5 gravinae
se è così allora poi ho un paio di domande perché c'è qualcosa che mi sfugge
ciao
ang |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 18:37:15
|
in un precedente post su zannone avevo fatto presente che ero perplesso sulla determinazione dei jujubinus che avevo trovato. In particolare mi riferivo a quello con la protoconca intorta fotografata da ang, che non riesco a ricondurre a nulla che io conosca e che Ermanno ha chiamato striatus. stefano
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 20:42:19
|
Devo ammettere che il pianeta "Jujubinus striatus" non è che sia molto chiaro, ci sono delle popolazioni che conservano alcune caratteristiche giovanili, del cordone basale, fino all'et adulta dando un aspetto del tutto particolare alla conchiglia, sono presenti in modo puntiforme in Tirreno e li stò studiando... Qui è presto per dirlo , ma se parliamo della protoconca con nucleo inclinato, non si discosta di nulla da quella dei tipici striatus mediterranei , a questo riguardo consiglio di confrontare le foto SEM presenti nel lavoro di Cretella, Scillitani & Picariello (1987)- Atti del secondo congresso Società Italiana di Malacologia.
Andando agli J. exasperatus si può notare una diversa forza nella scultura sulle spire giovanili ... al momento mi risulta che questa differenza sia collegabile alla profondità maggiore o alla temperatura inferiore , dell'ambiente di vita di questi molluschi. Ma prima di dare giudizi o nomi a questi morfi o come li si vuol valutare , c'è un CAOS nomenclaturale tremendo da sistemare.
Ermanno
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 21:42:13
|
ho etichettato i vari esemplari in base a come ho capito, tranne il quarto che non ho capito cosa sia: è giusto così?
in ogni caso grazie ermanno!
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:19:26
|
Scusami Ang ..... per quarto, intendoi quello con le fasciole brune ? e con nodulini bianchi sul cordone basale ? ... sì anche lui rientra in striatus. Esemplari a fasciole brune non sono rari in campioni coralligeni come quelli di Cannizzaro. Eventualmente conservalo in uno scatolino a parte ... è meglio così.
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:31:25
|
sì quello l'avevo intuito per via della stessa strana protoconca; ce n'è uno invece senza nome, quello con i giri convessi vedrò nel frattempo se trovo qualche esemplare meglio conservato
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 01:24:20
|
L'ultimo prima del gravinae ??? ... se sì è sempre lui, ma con la superfice consunta e la protoconca peggio che peggio. Se lo poni a fianco degli altri, potrai notare uno sviluppo delle spire molto simile ed anche il cordoncino basale non differisce.
.... benvenuti tra i cuccioli.
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:39:32
|
ok quindi è exasperatus pure lui delle due domande promesse te ne faccio una: ma quanto conta la striatura spirale? dei due esemplari postati di striatus uno ha 6 cordoni, l'altro 4, eppure hanno lo stesso tipo di protoconca...
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:32:12
|
Ai Ai, qui continuiano a non capirci , io intendo, che quello prima di gravinae , è semre uno striatus . Jujubinus striatus presenta sul primo giro dopo la protoconca quattro cordoni, questi quattro cordoni, possono mantenersi anche sul giro seguente o divenire sei per il fatto che due si sdoppiano. In ogni caso, presenta un cordone basale diverso da quello di exasperatus.
Ermanno
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:12:07
|
grazie per la pazienza ermanno, ma proprio non avevo capito