|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cibbis
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
164 Messaggi Tutti i Forum |
|
ferdinando
Utente V.I.P.
Città: Llés de Cerdanya
Prov.: Estero
Regione: Spain
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 09:26:37
|
La prima mi pare un'Amanita magnivolvata. Ciao Ferdinando |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 10:13:50
|
Io per l'Amanita propendo per Amanita argentea. Se tu potessi essiccare un pezzetto del cappello, o anche solo ottenere una sporata su un pezzo di carta posso verificare la forma delle spore.
Molto interessante il secondo fungo, il cui ritrovamento in Italia rimane per ora una prerogativa di voi liguri (ma sta diffondendosi, pare...). Si tratta di Favolaschia calocera, sulla quale potrebbe dirci molto il nostro Alfy. Riesci a fare una foto dell'imenoforo? È un fungo molto curioso e diverso da tutte le specie europee.
Bei ritrovamenti, brava! russula |
|
|
cibbis
Utente V.I.P.
Prov.: Genova
Regione: Liguria
164 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 11:12:24
|
Ciao e grazie dell'aiuto! Per quanto riguarda l'Amanita temo di non poter fare nulla: l'ho trovata più di una settimana fa... Invece ho forse qualche speranza di ritrovare la Favolaschia calocera. Se ci riesco mando altre foto!
Grazie ancora! Ciao
Silvia |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 11:22:09
|
Ciao, stiamo facendo lavoro molecolare su questo fungo e la sua distribuzione, ci piacerebbe avere i dati sul tuo ritrovamento e magari qualche campione secco
grazie
Alfredo
Alfy |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 11:27:54
|
in pratica si tratta di una Mycena a stipite laterale ed imenoforo poroide
Alfy |
|
|
Staheliomyces
Utente Junior
21 Messaggi
|
Inserito il - 14 ottobre 2005 : 21:07:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Alfredo
in pratica si tratta di una Mycena a stipite laterale ed imenoforo poroide
Alfy
Se non sbaglio anche il genere tropicale Filoboletus dovrebbe trattarsi di mycena ad imenoforo poroide. In che rapporti stanno Favolaschia e filoboletus?
S.C.
Ciao a Tutti. |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2005 : 11:22:22
|
Salute a te o cinctus!
Filoboletus, Favolaschia, Panellus (+ Dyctiopanus che raggruppa i Panellus poroidi).........clusterizzano in vicinanaza di Mycena; è però ancora troppo presto (occorrerebbero le analisi per un maggior numero di specie)per definire i limiti e le relazioni fra questi generi, ma di sicuro sono molto vicini ed appartengono alla famiglia delle Mycenaceae
Alfy |
|
|
Staheliomyces
Utente Junior
21 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2005 : 11:31:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Alfredo
Salute a te o cinctus!
Filoboletus, Favolaschia, Panellus (+ Dyctiopanus che raggruppa i Panellus poroidi).........clusterizzano in vicinanaza di Mycena; è però ancora troppo presto (occorrerebbero le analisi per un maggior numero di specie)per definire i limiti e le relazioni fra questi generi, ma di sicuro sono molto vicini ed appartengono alla famiglia delle Mycenaceae
Alfy
Grazie mille Alfredo!
Un saluto a tutti!! |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2005 : 18:58:03
|
Beh, argentea e mairei sono molto vicine, no? Almeno io la penso così. Certo anche A. mairei è una possibilità.
Ciao, russula |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|