|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:18:52
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 00:10:40
|
À mon avis, ça ressemble davantage à des basidiomes de Fomitopsis pinicola...En tout cas, ce ne sont pas des nouveaux-nés, car ils ont l'air d'avoir déjà "de la bouteille", comme on dit dai francesi. Amicalement.
Gérard T. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 09:33:49
|
Merçi Gèrard,
je m'avais pensé même, il est un jeune m'a confondu un pò les idées...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 12:04:57
|
Ciao Simo, la linea scura presenta sulla superficie poroide (è conseguenza di una tua manipolazione?) mi farebbe escludere F.pinicola. Sarebbe interessante eseguire l’indagine micro, in tal caso confronterei i dati con quelli di Perenniporia fraxinea . Considera comunque che solitamente questa specie cresce su latifoglie………. Mi sembra che la pianta sia caduta, secondo te il carpoforo si era sviluppato alla sua base?
Fomes |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 12:11:00
|
Ciao Renato,
no assolutamente, non l'ho manipolato, e non credo nemmeno altri, io mi sono solo limitata a fotografarlo, era un grosso pino caduto, forse da qualche tempo, come molti altri alberi di San Rossore....
Ha destao molta curiosita questo bordo un pò rosato, però non mi è stato possibile prenderne un campione... Spero di tornare presto in quella zona, sperando di ritrovarlo ancora...
Grazie....
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net