testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Melanoleuca da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:57:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Raccolta del 15 Novembre.
Purtroppo non ho eseguito la sezione del carpoforo.

Microscopia.

Spore verrucose:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 6.810 4.210 1.470
2 Media 7.456 4.589 1.627
3 Max 8.630 5.300 1.800
4 Varianza 0.219 0.071 0.009

Presenza di cheilocistidi a pelo d’ortica (???) di dimensioni variabili con apice non incrostato.
Ife del gambo con incrostazioni giallastre, presenza di strutture riconducibili a peli.
Non ho evidenziato,nelle 2 osservazioni effettuate, presenza di caulocistidi.




Fomes




Immagine:
Melanoleuca da determinare
221,94 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Melanoleuca da determinare
186,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore in rosso congo



Immagine:
Melanoleuca da determinare
60,37 KB

Spore in lugol


Immagine:
Melanoleuca da determinare
68,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cheilocistidi



Immagine:
Melanoleuca da determinare
85,63 KB



Immagine:
Melanoleuca da determinare
88,17 KB



Immagine:
Melanoleuca da determinare
99,63 KB



Immagine:
Melanoleuca da determinare
82,33 KB



Immagine:
Melanoleuca da determinare
65,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife del gambo



Immagine:
Melanoleuca da determinare
92,27 KB



Immagine:
Melanoleuca da determinare
103,12 KB


Peli?


Immagine:
Melanoleuca da determinare
77,02 KB



Immagine:
Melanoleuca da determinare
62,07 KB




Immagine:
Melanoleuca da determinare
62,73 KB



Immagine:
Melanoleuca da determinare
87,73 KB


Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes,
non mi sento di escludere che le cellule da te definite "cheilocistidi" in realtà possano essere semplici peli che possono emulare nella forma i tipici cheilo a "pelo d' ortica" ma che, a differnza di questi ultimi, non possiedono apice cristallifero...(il fatto che tu non abbia trovato alcun apice incrostato mi ha messo la pulce nell' orecchio)
Nel caso in cui il mio sospetto fosse fondato, la specie sarebbe da ricercare all' interno delle "acistidiate" ( Sotto-genere Acystis).
Aspetto conferme o smentite.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 19:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto dei cistidi imeniali non sono chiarissime (o io non so interpretarle) ma vorrei dire che le incrostazioni dei cistidi può sisperdersi o con il congo o con la presione. Sempre meglio fare una prima osservazione a bassi ingrandimenti e senza premere molto. Interessante è anche avere le misure di questi 'presunti' cistidi imeniali. Prima di dire che una specie è acistidiata è necessario fare più 2 vetrini

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
assolutamente daccordo con Gianni: prima di asserire che non vi sono cistidi è conveniente osservare, osservare, osservare...Del resto stiamo parlando di un Genere nel quale la cautela è d' obbligo...

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessio per il supporto
Rivedendo le foto posso solo dire che ad occhio le spore mi sembrano lunghe e strette ... il che adesso non dice niente, ma in attesa di altre foto chiarificanti di Fomes potrebbe aiutare

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero ripromesso di proseguire lo studio di questa Melanoleuca, ma le numerose Aphyllophorales e altri ritrovamenti da approfondire con indagine micro non mi permettono di concludere le osservazioni di questo carpoforo.
Qualcuno è interessato all’exsiccatum per lo studio e l’identificazione di questo basidioma?

Raccolta: 151108TC2532



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2009 : 22:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai un pezzetto per me mi offro per l'approfondimento. Metto comunque le mani avanti perchè non mi sembra un caso semplice. Se anche altri desiderano esaminare il secco ben venga un confronto micro delle osservazioni

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 23:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Se hai un pezzetto per me mi offro per l'approfondimento.


Ciao Gianni,
mi potresti inviare in Msg il tuo indirizzo?
Grazie per la tua disponibilità.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

melanoleuca1
Utente nuovo

Città: Mombaroccio
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


3 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 09:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni e tutti
Sulla base delle immagini postate possiamo inserire questa raccolta tra le Urticocystis per la presenza, seppur rareffatta, di cistidi a pelo d'ortica di tipo fusoide (tipo exscissa); ci troviamo tra M. paedida (compresa M. metrodiana) e M. decembris (comprese: M. malençonii e M. tristis) dove la prima ha carne bianca immutabile mentre la seconda ha carne colorata almeno nel gambo. Da quanto sopra, noi riteniamo che il colore della carne è un carattere indispensabile ai fini determinativi.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 10:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, avevo qualche dubbio sull'interpretazione della forma dei cistidi in quanto mi sembrava di vedere una base del collo abbastanza cilindrico seppure con punta affusolata. Appena possibile posto anche qualche mia foto micro dei cistidi.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 16:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte e la disponibilità a studiare questa raccolta.
Purtroppo penso di aver commesso un errore imperdonabile trascurando la sezione del carpoforo……


Fomes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net