|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60815 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
60815 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2005 : 21:34:17
|
Immagine: 81,59 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 10:19:57
|
Non mi sembra proprio Marasmius oreades, riguardalo bene!!!
Ciao, russula |
|
|
paolo73
Utente Junior
Città: Cerenova - Cerveteri
Prov.: Roma
43 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 10:36:49
|
ancheio ho qualche dubbio... certo non sono proprio esperto come voi.. però il colore del cappello (forse la pioggia??) mi sembra troppo chiaro , non vedo umbone centrale, le lamelle sono troppo bianche e il gambo non mi sembra da marasmius oreades... Qualche esperto che ci da delucidazioni???
ciao Paolo
Se vuoi mangiane qualcuno... ma rispettali tutti |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2005 : 18:03:55
|
Ecco un esempio....
Immagine: 112,15 KB
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2005 : 19:17:28
|
se non si ha il tempo o la voglie di scrivere almeno quattro parole ("Può essere Marasmius oreades?") forse è meglio non inviare nemmeno le foto. Altrimenti qualche incauto navigatore potrebbe incappare in queste pagine e trarne pericolose deduzioni, soprattutto se i Marasmius venissero confusi con delle Lepiotine anziché con un'innocua Crinipellis...
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2005 : 10:33:53
|
Il gambo un po' ingrossato alla base e le colorazioni del cappello.....perchè non più vicino alla C. tomentosa e simili??
Alfy |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2005 : 11:20:45
|
Io non posso spostare le immagini...dopo non si riesce più a vederle.
Fox
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2005 : 11:34:02
|
OK...
Nel fiume vicino a casa alcune settimane fa c'è stata una moria di anatre causata da un battero che si trova nel letame che lasciano le anatre (così ha detto la Polizia provinciale). Nel prato vicino dove le anatre spesso si riposano, ci nascono dei meravigliosi Agaricus arvensis e Marasmius oreadus, gli abitanti regolarmente raccolgono e mangiano.
Domanda: questo battero si può tramettere alle persone attraverso questi funghi?
Modificato da - FOX in data 19 ottobre 2005 11:34:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|