testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Identificazione cima alpi nord orientali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 14:50:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho scattato una serie di foto dalla cima del monte Cuarnan 1.372 m.(46°17'N 13°11'E). La visibilita' verso ovest era molto buona ed ho fotografato una cima, in lontananza, che non avevo mai scorto. Nella foto in primo piano si trova la cima innevata del monte Cuar 1.478 m. distante solo pochi km. La cima a sinistra dovrebbe essere il Col Nudo 2.471 m (46°13'N 12° 24'E). Giocando un po' con google earth sono arrivato alla conclusione che la cima in questione potrebbe essere il Cimon della Pala 3.184 m. nelle Pale di San Martino distante circa 100 km.
E' una stupidaggine?

Immagine:
Identificazione cima alpi nord orientali
211,98 KB


Buon 2009 a tutti

Luciano

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 16:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla stessa località le tre cime di Lavaredo a circa 80 km di distanza.

Immagine:
Identificazione cima alpi nord orientali
177,45 KB

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 19:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mia conoscenze delle Alpi orientali sono molto limitate e le prospettive delle Dolomiti ingannano molto, ma avrei qualche dubbio sul fatto che le montagne cerchiate della seconda foto siano le tre Cime di Lavaredo. Prova a confrontarle con questa discussione Link

marz

Modificato da - marz in data 31 dicembre 2008 19:51:21
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 19:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto di quelle zone, quindi non posso minimanente aiutare.

Per quanto riguarda le Tre Cime di Lavaredo: Giuseppe, per me sono loro, sono viste dal versante opposto rispetto alle tue foto.. prova a confrontare con la foto presente qui





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 20:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che, come al solito, hai ragione.

marz
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 22:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che le tue identificazioni siano esatte, senz'altro per quel che riguarda il Col Nudo.
Facendo una triangolazione abbastanza approssimativa con cartina e righello(!) penso che Cimon della Pala possa essere corretto, anche se si dovrebbe vedere la Cima Vezzana nelle vicinanze.
Il monte a Forma di triangolo a destra del Cimon della Pala potrebbe essere l'Agner, anche se lo dico con una certa cautela.
Credo di vedere anche Antelao e Sorapiss a sinistra delle Tre Cime.
Comunque prospettive abbastanza insolite di montagne che conosco abbastanza bene.
Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 10:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri a tutti di buon anno.

Per Marz: a proposito delle tre cime di Lavaredo, come diceva Stefano, cambia la prospettiva dalla quale sono viste. Da Misurina è visibile il versante sud, dal monte Cuarnan il versante est o sud-est. Se non erro poi, a destra delle tre cime, si trova la Croda dei Toni

Per Christian: ti ringrazio per la precisa e veloce risposta. Conosco molto poco le cime dolomitiche, ti sarei grato se potessi aiutarmi ancora.
A tal proposito allego una panoramica, sempre dal Cuarnan, che abbraccia le motagne che vanno dalla val Pesarina al Piancavallo.
Purtroppo, per poterla allegare, la foto è fortemente compressa.

Immagine:
Identificazione cima alpi nord orientali
252,5 KB

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo post a distanza di un anno in quanto mi è capitato di trovare quaesta immagine relativa a una scalata sul Sass Maor

Link

Questo è il confronto, che ne dite?

Immagine:
Identificazione cima alpi nord orientali
192,4 KB

La montagna innevata con il profilo triangolare potrebbe essere il Sass d'Ortiga.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 12:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Luciano!

Ora, con gli strumenti recentemente scoperti, è tutto più semplice (anche se si perde un pò di poesia..)

Immagine:
Identificazione cima alpi nord orientali
260,46 KB


ricordo il sito del grande Ulrich Deuschle:
Link


Se vuoi, appena riesco completo la splendida panoramica che avevi messo




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 13:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano/stekal che interessante l'ultima foto? con le indicazioni delle cime

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 15:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine è fantastica! Un grazie di cuore Stefano.

Mi puoi dare qualche dritta su come si usa il programma che hai linkato?

Grazie,

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 15:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' semplicissimo:

Come prima cosa si sceglie il punto di vista. Ci sono un pò di possibilità:
  • 1: si naviga sulla mappa google e si clicca sul punto da cui si vuole generare la vista;
  • 2: nella casella "Name of the summit" si inserisce il nome: man mano che lo si scrive vengono proposte in automatico delle cime
  • 3: si mettono direttamente le coordinate (sessadecimali!) del punto di vista. consiglio di mettere anche la quota


una volta scelto il punto si decide la direzione e l'angolo di vista.
Anche questo si può fare o direttamente sulla mappa (cliccando sulla linea rossa centrale e muovendo il mouse si può spostare la direzione - ricliccare per confermare; cliccando su una delle due linee laterali si aumenta-diminuisce l'angolo di campo) oppure mettendo manualmente i limiti (angolo di vista, angolo di partenza, arrivo, etc) nelle caselle "Set panorama data directly"

Ultima cosa si sceglie il livello di zoom (Zoom factor): 1 nessuno zoom, 2 più zoomato, etc. Aiuta la finestrella di anteprima in basso a destra.

Per generare il panorama cliccare su "show the panorama" (il panorama viene caricato con un pò di pazienza in una nuova finestra) oppure (consiglio) farselo spedire via mail. Arriva in genere entro pochi minuti ed è molto più rapido nel caricare.







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 16:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie! Un'ultima cosa: facendo salva immagine con nome il file viene salvato in bmp, ma risulta illegibile (tutto nero!); come posso salvare il documento html in jgp o gif?

Ciao

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 17:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai provato ma penso sia fatto apposta appunto per evitare di esportare i profili. Nel caso precedente io ho fatto uno stampaschermo, cosa che sicuramente è complicata quando l'immagine è molto larga


Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net