testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tane sull'autostrada
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33061 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 00:17:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lungo l'autostrada Roma-Civitavecchia, nella banchina erbosa tra il guardrail e la rete di recinzione, c'erano queste buche e molte altre più o meno profonde.
Sembravano tentativi di scavarsi una tana, poi abbandonati, oppure scavi per cercare qualche radice o qualche altra cosa da mangiare.
Una di queste buche era scavata sotto la rete.
Sembrano fatte da un mammifero abbastanza piccolo (coniglio, istrice?)

luigi

Immagine:
Tane sull''autostrada
287,72 KB

Modificato da - elleelle in Data 31 dicembre 2008 00:20:00

elleelle
Moderatore Trasversale

33061 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 00:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tane sull''autostrada
249,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

33061 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 00:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tane sull''autostrada
272,66 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 08:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto sono grandi? Mi sembrano abbastanza piccole nei confronti con l'erba, per le tane di istrice che ho viste, mi sembra proprio di poterle escludere, fanno dei lavori alla grande!!, rimane l'ipotesi che siano delle buche diciamo di alimentazione, potrebbe pure essere, la prima foto è proprio in direzione dell'apparato ipogeo di arisarum di cui l'istrice è ghiotto, ma se c'è un istrice in zona trovi pure gli aculei, mi verrebbe di pensare alle arvicole
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 31 dicembre 2008 08:18:25

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4032 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 09:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
le due buchette sono state fatte dall'istrice per nutrirsi del bulbo del gigaro Arum italicum(detto anche aro o calla selvatica). L'istrice ne è ghiotto.

Il foro sotto la rete mi da' l'idea di uno scavo praticato per "oltrepassare" l'ostacolo può essere stato fatto anche da una volpe.

Ciao

Alessandro

elleelle
Moderatore Trasversale

33061 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 09:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tane più profonde, come quella con le radici, avevano un diametro di una ventina di cm. Poco per l'istrice, ma forse troppo per le arvicole. Sto pensando a conigli o nutrie (c'è un torrentello a poche decine di metri).

Dopo aver postato le foto, mi è venuto in mente un particolare molto interessante.

Io di solito non vado a spasso lungo i bordi delle autostrade .

Passando, avevo visto una poiana appollaiata sulla rete di recinzione, ma era volata via, fermandosi poco lontano. Così, essendo il posto subito prima di un'area di sosta, avevo parcheggiato la macchina ed ero tornato indietro a piedi per provare a cercare dove si era posata la poiana.

La poiana non l'ho trovata e, già che c'ero, ho fotografato quelle buche.

Ripensandoci questa mattina, ho ricordato che era proprio lì davanti che stava appollaiata la poiana; evidentemente, era appostata per predare gli scavatori. Ricordo di aver visto una poiana in quel punto quasi tutte le volte che sono passato dall'autostrada; probabilmente, c'è una colonia di roditori o lagomorfi.
L'intervento della poiana spiegherebbe anche perché le buche apparivano incompiute (a meno che non fossero buche per alimentarsi), nel senso che lo scavatore era stato prelevato durante il lavoro.

Il fatto della poiana farebbe pensare soprattutto alle arvicole, ma certe buche, come quella che segue, fanno pensare a zampe molto robuste ........

Il punto era esattamente a 42°,1', 17.38"; 11°,59', 45.45", tra Cerveteri e S. Marinella; magari, BIGEYE che sta da quelle parti conosce quella poiana per nome....

luigi

Immagine:
Tane sull''autostrada
246,92 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

33061 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 09:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che ci siamo sovrapposti con Alessandro.
Effettivamente, alle radici avevo pensato anch'io, ma, allora, la poiana?
Forse è in grado di predare istrici molto giovani?
Oppure, era semplicemente attratta dal movimento terra e non predava nulla?
Ma allora, è "de coccio", come dicono a Roma, perché sta appollaiata spesso in quel punto.

luigi

Modificato da - elleelle in data 31 dicembre 2008 09:27:42

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo anche io che si tratta di istrici o altro animale che scava per mangiare i tuberi...che ne sono ghiottissimi!

Nel periodo delle orchidee si trova delle vere stragi di queste piante...
La tana di istrice è molto diversa, compresa quella di coniglio selvatico...

Forse la Poiana spera che da queste tane ne esca qualche piccolo roditore....

Anche loro poveretti devono sopravvivere....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 10:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè.. se c'è 'istrice nei paraggi, prima o poi un aculeo in zona lo perde... così sarebbe avere la certezza !!
Davide.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4032 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 14:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi e Tutti,
state tranquilli che è istrice! Ne ho la certezza. Avro' una 50ina di foto di scavi simili.

Il fatto della poiana che sta in attesa dello "scavatore" sinceramente mi ha messo di buon umore.

La poiana secondo me sta li per il semplice gusto di starci. Magari è un punto sopraelevato che le consente di prendere rapidamente quota e di veleggiare come a lei piace.

Cari saluti

Alessandro

elleelle
Moderatore Trasversale

33061 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 15:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posatoio della poiana era uno dei paletti di ferro alti 2 metri al massimo che sostengono la rete di recinzione dell'autostrada; da lì non sarebbe andata lontano.
Mi sembra convincente l'ipotesi di Fox, secondo cui, per un rapace che si nutre soprattutto di roditori, tane=possibile movimento di prede.
Magari, se scavassimo tane finte, sarebbe un modo di attrarre le poiane per fotografarle

luigi

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 17:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di annotazioni marginali.

Per esperienza diretta posso dire che al margine dell'autostrada (sicuramente l'A13 nel tratto Bologna-Ferrara e l'A14 tra Bologna e Ancona) i paletti delle reti di recinzione sono frequentatissimi posatoi di poiane, soprattutto nel periodo autunnale-invernale se ne vedono fino a una ogni cinque-dieci km. Il motivo di questo comportamento non mi è molto chiaro, ma escluderei la presenza di tane-scavi come quelli postati. E' più probabile che a concorrere in questa scelta siano diversi fattori, tra questi: l'ambiente "protetto" delle banchine autostradali e la presenza di prede, come i topi attirati dai rifiuti e altre carcasse di piccoli animali uccisi dal traffico.

Un buco che oltrepassa la rete di recinzione di un'autostrada e la presenza di animali oltre di essa andrebbe segnalata all'ente gestore. Anche un coniglio e certamente un istrice, come qualsiasi altro animale acceda alla carreggiata di una strada a scorrimento veloce, non solo è votato al suicidio, ma costituisce un rischio non piccolo per i veicoli in transito.

Ciao
Franco

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 18:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
anche dalle nostre parti le poiane si posano soventemente sui paletti delle recinzioni lungo strade e autostrade.

Mauro

elleelle
Moderatore Trasversale

33061 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 18:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei chiarimenti.

Comunque, per non fare la figura di chi vede strane coincidenze dappertutto, anch'io ho sempre pensato che le strade e le autostrade siano un buon posto per animali predatori e necrofagi e quindi il fatto non mi sorprende.
Sono d'accordo che ci possono trovare animali morti, rifiuti e roditori che si nutrono di rifiuti; inoltre, si tratta comunque di uno spazio aperto con posatoi ai lati che permette una buona visibilità e buoni appostamenti.

Il fatto un po' strano è che, di solito, incontro 2 poiane nel tratto Torrimpietra - Civitavecchia, e che la seconda la trovo quasi sempre lì, e non un chilometro prima o uno dopo.
Può darsi che abbia il nido da quelle parti e che quello sia il suo "affaccio" naturale, ma può darsi anche che lì ci sia qualcosa di particolare che attira la sua attenzione.

Non è che passi spessissimo da quell'autostrada, ma mi riprometto di fare più attenzione d'ora in poi al posto preciso dove trovo le poiane; così potrò accantonare più serenamente l'ipotesi che siano attirate da qualcosa.

luigi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net