testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Bittium latreilli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 16:43:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Bittium Specie:Bittium latreilli
Bittium ?

Misura 8/9 mm. Prov. La Gallite.


Immagine:
Bittium latreilli
147,66 KB

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ti fa pensare che non sia latreilli?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo la tipica formazione del 2° cordone spirale che dovrebbe inserirsi tra il cordone adapicale e gli altri due sottostanti.

Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scaricato la foto e siccome è buona l'ho potuta ingrandire molto.
Io vedo la protoconca fatta dal nucleo e due giri e mezzo, quindi vedo svariati giri con meno di 4 cordoni, anzi parecchi con tre cordoni. Contando anche il mezzo giro che inizia dopo la protoconca, al settimo giro nella seconda metà nasce il quarto cordone che si inserisce tra 1 e 3.
Quindi tutto ok.
Ma se speravi in jadertinum, debbo dirti che questa specie non mi è affatto chiara. Inoltre almeno per quanto riguarda la descrizione originale viene descritta come molto piccola, 5 x 1 1/2 mm e per di più con il cordone adapicale quasi privo di tubercoli, al contrario del tuo che ha in tale cordone la massima entità dei tubercoli.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 19:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo.
In realtà non speravo in jadertinum, del quale ho già qualche esemplare "sicuro" il fatto è che chiamo tutti i Bittium dubbi B. jadertinum.
In questi giorni, come avrai capito, sto studiando questo genere e devo confessare che il binomio retuculatum-jadertinum, mi sta creando parecchie difficoltà. E' abbastanza semplice trovare degli esemplari che hanno le caratteristiche tipiche di una o dell'altra speie, il problema è che mi ritrovo anche con numerosi esemplari insoliti.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

..............
il binomio retuculatum-jadertinum, mi sta creando parecchie difficoltà. E' abbastanza semplice trovare degli esemplari che hanno le caratteristiche tipiche di una o dell'altra speie, il problema è che mi ritrovo anche con numerosi esemplari insoliti.

I tuoi problemi sono i miei Peter. Ho anche spesso pensato che i realtà siano due morpha di una sola specie.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che ho imparato a conoscere questo genere grazie al forum e al recente contributo sul notiziario sim di tisselli e giunchi, ma anch'io identificherei l'esemplare come latreillii; l'unica altra alternativa (nota) sarebbe stato jadertinum ma in questo, per come l'ho capito io, il primo e secondo cordone nascono già appaiati verso il terzo giro di teleoconca

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net